PDA

Visualizza la versione completa : malattia poecilidi

dad76
30-03-2007, 10:25
Salve a tutti,
avrei da sottoporre a qualcuno più esperto di me quello che sta succedendo nel mio acquario;
parto un po’ da lontano.
A settembre ho preso un 120 lt nel quale ho messo endler, gupy, portaspada e black molly.
Poco dopo una femmina di endler ha partorito (30 avannotti che ho spostato in un 20 lt), ma subito dopo il parto è stata male: è deperita e in più la spina dorsale le si è incurvata in giù tipo boomerang,
la cosa è andata avanti per un mese fino a che la gobba non le impediva il nuoto e allora ho deciso di non farla più soffrire.
Dopo è toccato alle altre due femmine, tutte dopo il parto, una ad un certo punto era ricoperta da una specie di muffa bianca.
Devo dire che invece gupy e black molly hanno figliato senza alcun problema, infatti all’inizio ho pensato ad un problema degli endler.
Purtroppo l’altro giorno mi sono morti i portaspada:
la femmina dopo il parto e il maschio l’ho dovuto sopprimere dopo che la spina dorsale aveva preso la forma di una S rendendo impossibile il nuoto (era stato il primo inquilino dell’acquario, era troppo bello, tutto arancione compresi gli occhi, sniff sniff).
Qualcuno sa dirmi che cosa sta succedendo?
Non vorrei che la cosa si allargasse…….

Tropius
30-03-2007, 21:41
per me è una malattia contagiosa molto letale #23
columnaris?

in pratica si piegano e deperiscono, magari dopo stress, si da il caso del parto #24

è molto contagiosa, negli allevamenti è temuta perchè di facile contagiosità #24

lele40
30-03-2007, 22:09
se fosse stato solo un problema di femmina dopo parto potrei pensare a problemi post parto o cmq causati da troppi parti.....purtroppo questi sintomi li ha anc he un maschio......... #24 nn vorrei essere troppo precipitoso ma potrebbero esserci i presupposti per una diagnosi di micobatteri(tbc).io leggerei in schede di malattie alla voce tbc.a risentirci

dad76
03-04-2007, 10:24
ho letto la scheda sulla tbc dei pesci e i sintomi sono questi:"In genere i pesci affetti da tubercolosi presentano dimagrimento, formazione di ulcere cutanee, squame sollevate e perdita delle stesse, esoftalmo, mancanza di appetito, malformazioni della mascella e della colonna vertebrale, sbiadimento dei colori e apatia"
nel mio caso vi è solo il dimagrimento e la colonna storta.......
che dite? dovrei sopprimere tutti e rifare da capo?
quello che non capisco è che dice che la malattia sopraggiunge per acquari poco curati,ma a parte il fatto che i miei non lo sono, la malattia si è presentata dopo neanche un mese dall'allestimento......
grazie per la vs attenzione