Visualizza la versione completa : l'acquario delle stranezze
buonasera a tutti (o meglio buonanotte!!)
molti di voi (vedi i cari amici Bruce, Federico Sibona, Filippo66 e tanti altri) conoscono la "storia" del mio tenerif88, che al momento, dopo 20 giorni dall'avvio, ha gh a 21.5 e kh a 3 (causa flourite).
la nuova cosa strana è che del picco dei nitriti ancora non c'è traccia, ma sono passati già 20 giorni!!non è che magari, visto che ultimamente presa dallo sconforto non ho fatto i test tutti i giorni, il picco mi sia sfuggito? il mir30 dopo 20 giorni era già quasi pronto per i pesci...so che ogni acquario è una storia a se, ma visto che questo in particolare è l'acquario delle stranezze niente mi stupisce!!
voi sapete dirmi niente?
Massimo lo cascio
30-03-2007, 01:39
Ciao. In questo periodo hai messo un pizzico di mangime nel filtro ogni tanto ? E i nitrati sono aumentati o sono sempre costanti ( o almeno? a quanto sono ora ) . Ciao
ciao!!sinceramente il pizzico di mangime non ce l'ho messo, mi è proprio passato di mente #12 i nitrati i primi giorni erano a 0, adesso sono a 5 mg/l, vale a dire il valore che riscontro anche nel mir30!!mah.....
puoi cominciare adesso ad inserire un paio di scagliette di mangime nel filtro a giorni alterni ;-)
Massimo lo cascio
30-03-2007, 10:33
Ciao. Allora io proverei ad mettere un pizzico molto piccolo di mangime nel filtro ogni due giorni e se così facendo i nitriti restano a zero e i nitrati aumentano la loro concentrazione allora il filtro è maturo altrimenti devi ancora aspettare il ricco dei nitriti. ciao ciao.
ecco milly!!messa adesso la prima eheh...visto che ci sei ti chiedo anche un'altra cosa...sui miei due acquari incombe l'ombra di un trasloco imminente...per il mirabello non è un problema..con uno scherzo si trasporta, ma il tenerif??? è in maturazione adesso, spostarlo significa svuotarlo almeno per metà...il tragitt che dovrà fare è abbastanza corto, ma non è che devo ricominciare tutto dall'inizio?sai te lo chiedo percè nel mirabello si inizia a stare un pò strettini...
vale1.2, avere il picco dei nitriti non è una regola assoluta. Se i batteri nitratatori si generano in contemporanea ai batteri nitrificatori, il livello degli No2 non salirà. Nel mio acquario avviato a novembre scorso, i valori degli no2 non si sono mai alzati dal minimo.
per il trasloco, visto che il tragitto è breve, con qualche accortezza dovresti riuscire a spostare la vasca senza conseguenze per la maturazione.
Ma breve quanto ?
40 secondi di macchina, tre strade più giù della mia eheh...però il problema è che pieno è assurdamente pesante...ho paura di rompere qualcosa, capisci?fortuna che c'è l'ascensore in tutte e due le case...ma come mi conviene procedere per creare meno danni possibile???
voglio dire...anche per i pesci del mir30...mi conviene togliere un pò d'acqua e tenerli dentro usando tutte le accortezze possibili o è meglio metterli nelle buste e poi rimetterli a casina loro una volta trasportato l'acquario??
in genere si toglie quasi tutta l'acqua lasciando quanto basta per i pesci e le piante che rimangono nell'acquario. l'acqua va conservata in taniche in modo da riutilizzarla tutta una volta giunti a destinazione.
il filtro andrebbe lasciato a mollo in un secchio o una bacinella (mai usati) e rimesso al suo posto al più presto possibile.
si infatti...sai, almeno per il mirabello non credo che ci sia questo problema visto che l'acquario è piccolo e il tragitto è molto breve, tra staccare la spina e reinserirla non credo che ci vogliano più di 30 minuti...penso che i batteri possano resistere per questo tempo!!è l'altro che mi angoscia e non sai quanto...spazio alle idee!!!poi...visti i valori del tenerif (gh 21.5 kh 3) tra poco volevo iniziare a cambiare l'acqua e mi chiedo se è possibile aggiustarne i valori solo con quella di rubinetto...!
ragazzi scusate ma mi sono venute in mente un altro paio di domandine...quali sono i valori massimi accettabili dai guppy? (nel ten ripeto, gh 21.5 kh 3) il picco dei nitriti allora non è matematico come pensavo?
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163
il picco dei nitriti varia, per cui 20 gg. possono essere pochi oppure hai già avuto il picco.
grazie mille mbrac69!!!da quello che vedo il gh del tenerif è accettabile per i guppy ma...il kh? sai dirmi niente a riguardo??
il KH deve aggirarsi ai 15
mmhh...non lo vedo un granchè bene...comunque nel mir30 il kh è a 8 e fortunatamente non c'è stata nessuna perdita,anzi, c'è un incremento delle nascite spaventose eheh....ma cosa può causare il kh così basso? (ah mi sono sbagliata, l'ho fatto adesso ed è a 4)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |