PDA

Visualizza la versione completa : Parto con zeovit

condormannaro
30-03-2007, 00:54
Ho deciso di procedere con la mia nuova vasca, partita un mesetto e mezzo fa.

Oggi ho acquistato on-line il reattore di zeolite, e sabato mi vado a prendere i primi tre prodotti: zeostart, zeobak e zeofood, oltre a zeolite e carbone.

Suggerimenti sono graditi, sia ora che più avanti.

Volevo partire con xacqua, ma alla fine non mi ha convinto la politica commerciale dell'azienda: troppo difficile reperire i prodotti, niente on-line, pochi precedenti.

Staremo a vedere.

In ogni caso sono orientato, magari quando la vasca sarà più popolata e bisognosa di nutrimento, di somministrare del pappone o simili.

Qualcuno lo fa?

A presto

planetbaz
30-03-2007, 09:46
in bocca al lupo.. il metodo mi affascina ma mi fa paura..

condormannaro
30-03-2007, 10:03

Ti capisco.

Diciamo che sarei più preoccupato se avessi la vasca piena di sps. Essendo in fase di partenza...

A presto

bibarassa
30-03-2007, 10:28
condorfly, Buona decisione.......io mi trovo bene. Io son partito con zeovit dal primo giorno che ho avviato la vasca ;-)

Ciao

condormannaro
30-03-2007, 10:45
Ciao bibarassa,

usi la linea completa?

A presto

planetbaz
30-03-2007, 10:47
sai cosa non mi convince più di tutto? a parte le innumerevoli boccettine? i cambi d'acqua.. perche se ne deve cambiare cosi tanta?

condormannaro
30-03-2007, 10:56
Il protocollo prevede frequenti e contenuti cambi di acqua per motivi che sono diversi da quelli che da sempre ci hanno indotto a fare i classici cambi.

La finalità infatti non è quella di abbattere i nitrati e i fosfati, visto che tale scopo si raggiunge con "le boccettine", ma quello di reintegrare oligoelementi che sarebbe molto complesso andare a ripristinare singolarmente e che vengono abbattuti dal sistema (carbone e zeolite, probabilmente).

Questo spiega perchè poca acqua e frequentemente: per abbattere nitrati ecc., normalmente cambiare poca acqua e spesso ti fa solo buttare i soldi del sale, e perdere tempo.

Questo è quanto ho dedotto dalle letture fatte, ma sarei ben lieto di essere smentito.

A presto

bibarassa
30-03-2007, 11:30
condorfly, Si, bak, food, start2, zeoliti + reattore di zeolite della KZ.

Ciao

condormannaro
30-03-2007, 11:33
condorfly, Si, bak, food, start2, zeoliti + reattore di zeolite della KZ.

Ciao

e il carbone?

bibarassa
30-03-2007, 11:43
condorfly, Si anche il carbone. Lo lascio 4 settimane dentro alla sump

condormannaro
30-03-2007, 11:47
Grazie

pagliaccio1
30-03-2007, 11:59

paura di cosa ? io lo uso da 2 anni e mi trovo da dio secondo me e il miglio metodo in aggiunta ad un berlinese #36#
ciao riki #70

apollo01
31-03-2007, 17:09
Ma vi fidereste ad affidarlo ad una dosometrica o ai distributiri di liquidi eheim? Mi piacerebbe iniziarlo ma non riesco a garantire la mia presenza costante tutti i giorni mattina e sera.

Rama
31-03-2007, 17:45
apollo01, le pope dosometriche/peristaltiche vengono usate anche per la dialisi... una buona pompa è sicuramente molto sicura... piuttosto è importante affidarsi ad un timer contropallato, perchè se i contatti si sfiammano e rimane aperto il circuito la pompa continuerà a funzionare senza fermarsi... e buttare un flacone di zeostart può essere mooolto pericoloso...
E' molto più difficile automatizzare il dosaggio di zeoback e zeofood visto che è a goccie...
Per scuotere la zeolite quotidianamente, invece, ad oggi non esistono ancora reattori in grado di farlo in automatico... anche se già un tre anni fà il mio concittadino Poggio realizzò un reattore che tramite il motore di una chiusura centralizzata per auto (!!!) lo faceva in maniera automatica agli orari previsti...

condormannaro
31-03-2007, 17:51
apollo01,

tieni anche conto che, almeno a quanto afferma la guida ufficiale Zeovit, una volta a regime, l'unico prodotto che prevede una somministrazione giornaliera è Zeostart (una volta al giorno, e non due).

E comunque non credo che se salti un giorno o due succede chissà cosa. Su quest'ultimo aspetto tuttavia credo che ci potrà illuminare meglio chi il sistema lo usa...

A presto

apollo01
31-03-2007, 19:09
Che ne dite delle dosometriche di aquatronica? Un PLC dovrebbe dare più sicurezza rispetto ad un timer singolo. O magari le pompe della grotech non microprocessore.

condormannaro
31-03-2007, 20:41
Non ti conviene prima partire con il metodo e poi vedere se in effetti hai l'esigenza di automatizzare?

A comprare marchingegni si fa sempre in tempo... #36#

red105
31-03-2007, 22:22
Metodi troppo costosi................ #07

bibarassa
31-03-2007, 23:25
red105, costosi ma efficaci #36#

condormannaro
31-03-2007, 23:30
red105, costosi ma efficaci #36#

Io parto, se poi strada facendo mi dovessi rendere conto che il sistema mi soddisfa ma che è faticoso stargli dietro, allora proverò ad automatizzare (nei limiti del possibile) :-)

Ciao

emio
02-04-2007, 09:23
viste vasche splendide con zeovit...............ma anche senza...............
non è il metodo che fa' la vasca..................

condormannaro
02-04-2007, 10:13
viste vasche splendide con zeovit...............ma anche senza...............
non è il metodo che fa' la vasca..................

Verissimo. Però il metodo, se ben applicato, aiuta.

A presto

emio
02-04-2007, 12:19
questo è chiaro ..............pero' non lo ritengo (almeno io) determinante per il raggiungimento di buoni risultati. le cose determinanti sono altre..............

condormannaro
02-04-2007, 12:26
questo è chiaro ..............pero' non lo ritengo (almeno io) determinante per il raggiungimento di buoni risultati. le cose determinanti sono altre..............

Nessun dubbio :-)

Mai provato zeovit, ma ho visto qualche vasca.

Non credo di scoprire l'acqua calda se dico che il metodo aiuta nell'abbattimento dei nutrienti, a condizione di usarlo cum grano salis e in una vasca già di suo ben funzionante...

Comunque non mancherò, strada facendo, di riportare la mia esperienza...

Ciao

VIC
03-04-2007, 14:09
Ovvia un altro zeovittano, facci un bel report dell'inizio, mi comincia ad interessare il discorso.

A proposito come stai amico mio, è un pò che non ci becchiamo eh? :-)

condormannaro
03-04-2007, 16:22
Ovvia un altro zeovittano, facci un bel report dell'inizio, mi comincia ad interessare il discorso.

A proposito come stai amico mio, è un pò che non ci becchiamo eh? :-)

Carissimo Vic,

in effetti cominciavo a sentire la tua mancanza ;-)

Qui tutto bene. Sto spesso davanti al computer in questo periodo, e nelle pause di lavoro intervengo per dire un po' di sciocchezze :-)

In settimana mi dovrebbe arrivare la plafoniera, almeno spero. Oggi invece ho ricevuto il reattore di zeolite con i prodotti, e mi accingo a partire.

Ti farò sapere, ed ovviamente vorrei a mia volta conoscere lo sviluppo della tua vasca, che mi risulta essere condotta con i prodotti xaqua.

Ho optato per zeovit per il desiderio di abbassare i nutrienti e di verificare personalmente la bontà del sistema, magari integrandolo con la somministrazione di un pappone, perchè a me le vasche sterili non hanno mai convinto molto.

Spero di non fare danni.

A parte i metodi di conduzione base, zeovit mi sembra il più collaudato. xaqua è nuovo, e i prodotti non facilmente reperibili. Qui a Roma c'è chi chiama metodo BC una gestione della vasca basata sul mantenimento di determinati valori, e somministrazione di certi prodotti, uno dei quali in passato ha sollevato molte discussioni, non sempre urbane.

Per ora preferisco provare zeovit poi, avendone la possibilità, si può sempre cambiare.

A presto

VIC
03-04-2007, 18:42
Si si conosco il metodo BC, quando quì sul forum c'erano i romani era una guerra continua con il GH, però a parte i colori il metodo Bc secondo me è un buon metodo per la crescita degli sps (A chi non interessa i colori!!)

Secondo me fai molto bene ad iniziare da subito con zeovit, tanto sò che sei un ragazzo "avanti" quindi per cui avrai cura di dosare con cognizione di causa i vari prodotti.

Per la conduzione xaqua tutto procede abbastanza bene, certo sono combattuto se dare o no una zeospurgatina per esaltare un pò i colori.......vedremo.....

*Tuesen!*
03-04-2007, 20:38
.....spurga spurga.......vai libero... mi ringrazierai....o mi rincorrerai per mezzo mondo :-D :-D :-D :-D

Rama
03-04-2007, 21:48
il metodo Bc secondo me è un buon metodo per la crescita degli sps (A chi non interessa i colori!!)

Non è vero... quelle di Manili e di Mario Conti erano spettacolari...

Però è anche vero che son le uniche due vasche BC che ho mai visto con colori spettacolari... :-)) ...e di vasche zeo invece ho perso il conto...

Confesso, visto stò pensando ad una vasca più grande, che stò meditando seriamente sullo zeovit anch'io...

E che poi, indipendentemente dal metodo di gestione, la vasca la faccia il gestore... mi pare ormai addirittura scontato....

condormannaro
03-04-2007, 23:59
il metodo Bc secondo me è un buon metodo per la crescita degli sps (A chi non interessa i colori!!)

Non è vero... quelle di Manili e di Mario Conti erano spettacolari...

Però è anche vero che son le uniche due vasche BC che ho mai visto con colori spettacolari... :-)) ...e di vasche zeo invece ho perso il conto...

Confesso, visto stò pensando ad una vasca più grande, che stò meditando seriamente sullo zeovit anch'io...

E che poi, indipendentemente dal metodo di gestione, la vasca la faccia il gestore... mi pare ormai addirittura scontato....

C'è una cosa che mi lascia un po' perplesso, circa il metodo BC.

La vasca del negozio di riferimento l'ho vista tante volte, ed è bellissima. La persona che oggi sta al posto di Maurizio Manili è molto in gamba. Inoltre trovo molto belle anche alcune vasche che ho visto in foto su reefitalia, vasche dichiarate a conduzione BC.

Quello che non ho capito è cosa caratterizzerebbe il metodo BC.

A me sembra un berlinese puro, con valori di Ca e Mg un po' alti e somministrazione di cibo fresco. Unica particolarità, forse, la somministrazione di aminoacidi e, per chi lo fa, di un ormone.

Ho letto la guida su reefitalia, e il tutto mi sembra più un insieme di probabilmente validi suggerimenti sui valori da tenere in vasca, che non un "metodo".

Sempre se per "metodo" vogliamo intendere un protocollo originale che si caratterizza per l'impiego di specifiche procedure e materiali, oltre che di prodotti propri.

E sempre che non lo si voglia ridurre all'impiego dell'ormone della crescita, che peraltro molti nemmeno usano.

Comunque fine della divagazione.

Qui zeovit è alle porte.

Stasera ho installato il reattore di zeolite, che sta girando. Ho anche messo il carbone.

All'inizio sono rimasto un po' perplesso, perchè il protocollo zeovit si esprime in litri e non in grammi. Poi però ho preso un bricco graduato ed ho proceduto.

Sono un po' indeciso perchè vorrei mettere il carbone sopra la zeolite, per sfruttare il rimescolamento giornaliero anche a favore del carbone. Qualcuno lo fa?

Domani parto con i prodotti...

A presto

blureff
04-04-2007, 00:23
si lo puoi fare,ma io preferico mettere il caerbone nel pozzetto
il metodo bc e molto piu complesso di quanto tu pensi e non semplicissimo da attuare alla lettera
ciao da blureff

condormannaro
04-04-2007, 01:03
Caro blureff,

grazie del consiglio sul carbone.

Per quanto riguarda il metodo BC, posso solo dirti che io prima leggo, poi penso.

Da quanto ho letto, non ho ancora capito quale sarebbe la sostanziale differenza da un berlinese, a parte i valori di alcuni elementi e, talvolta, la somministrazione di somatropina.

Io comunque sono qui, e nonostante abbia aperto il post per chiedere consigli e confronti su zeovit, sarei oltremodo contento se tu mi spiegassi le complessità del metodo BC che non ho colto.

Grazie e presto :-)

VIC
04-04-2007, 08:06
Vero Rama, vasche bellissime quelle da te citate, ma i colori non sono così belli, animali belli in salute, ma colori normali direi.

Tuesen...........io spurgo come mi hai consigliato.........ma se finisce tutto in diarrea.....sò dove venire a prendere l'enterogermina #18 #18 #18

apollo01
04-04-2007, 12:48
Il protocollo prevede frequenti e contenuti cambi di acqua per motivi che sono diversi da quelli che da sempre ci hanno indotto a fare i classici cambi.

La finalità infatti non è quella di abbattere i nitrati e i fosfati, visto che tale scopo si raggiunge con "le boccettine", ma quello di reintegrare oligoelementi che sarebbe molto complesso andare a ripristinare singolarmente e che vengono abbattuti dal sistema (carbone e zeolite, probabilmente).

Gli oligoelementi non potrebbero essere rimpiazzati da sistemi bilanciati quali per esempio i night sun e fare i cambi più distanziati tra loro?
E con zeovit è ammissibile l'uso di phyto per alimentare refugium e filtratori?

condormannaro
04-04-2007, 13:02
Non saprei.

Vediamo cosa ci risponde chi conosce bene il metodo...

condormannaro
04-04-2007, 13:43
Stamattina ho somministrato per la prima volta i prodotti, mentre ieri sera avevo inserito zeolite e carbone.

Lo schiumatoio non schiuma più. Immagino sia normale...o no? #24

blureff
04-04-2007, 19:51
il metodo blu coral si basa sulla sostanziale ed abbondante alimentazione di massa del sistema acquario,in che modo!
il pappone e un amasso di aminoacidi,acidi grassi e proteine.. quindi i batteri hanno gia il compito facile di separare e rendere in forma utile tali sostanze,ma da solo non basta ecco perche si usa mettere anche dello zucchero nel pappone aiuta la formazione di massa di questi batteri,tale sostanze e rese utili vengono utilizate da tutto i filtratori e non tipo misis,copepodieccc che a loro volta riproducendisi in massa creano una sorta di zooplacton la reazione sucessiva e che i coralli hanno a disposizione cibo vivo in quantita maggiori quindi con l'integrazione di aminoacidi nbe viene a stimolata una maggiore predazione e di conseguenza la crescita,sul fatto di mantenere alti i valori di ca e mg a mio avvisonon servirebbe a gran che ma pare che almeno cosi i coralli hanno sempre fonti minerali di ca e mg disponibili,cosa che si puo fare anche avendo il kh a 8 con un clacio 400 pero avendo un delta del reattore di ca oltre i 1000 mg/h,poiche il corallo assume molto piu facilmente cio che si ha in uscita dal reattore probabilmente in vasca si lega ed di piu difficile assunzione da parte dei coralli,specialmente se i valori non sono perfetti
l'ormono e composto da moltissimi aminoacidi ed probabilmente il processo di congelamento rompe la molecola e rende disponibile quesi aminoacidi magari ce ne qualcuno che agisce sui coralli stimolandone la calcificazione
ma x me cio che fa realmente la differenza e la costanza del metodo qualunque esso sia
mantenere un ritmo alla vasca,valutandone eventuali variazioni di integrazioni si riesce ad avere ottimi risultati
ha una cosa la vasca di maurizio e quello di mario non avevano nulla da invidiare a nessunoma ce ne sono altre un esmpio quella di santilli merita lui e molto bravo,fra2,noi siamo abituati a vedere certe vasche,ma queste sono degne di rispetto sotto tutti i punti di vista
poi la vasca di maurizio era qualcosa di unica al mondo,animali di 1 m sani in modo perfetto anche sotto non so se rendo l'idea!!
ciao da blureff

condormannaro
05-04-2007, 10:27
Grazie blureff.

Non discuto la validità di procedere in tal senso.

Non lo faccio perchè non ho mai provato, perchè nonostante i tanti anni di acquari non ho l'esperienza per farlo, non ho fatto esperimenti, e non sono un biologo.

Quello che mi lascia perplesso, a livello "formale", è definire "metodo" una delle diecimila varianti di una impostazione berlinese.

Comunque si tratta di questioni di principio e, forse, di immagine, quindi poco importanti.

Torniamo a noi: tu quando somministri start, bak e food, spegni lo schiumatoio?

Grazie

nightrider
05-04-2007, 11:15
io zeovit l'ho usato per circa un'anno e mezzo..forse più...sul nano da 45 lt.
e mi ha mantenuto la vasca a livelli veramente ottimi, di salute...valori e limpidezza.

sull'attuale 200lt ho iniziato senza, riproponendomi di integrare con il sistema in un secondo momento....bene...non l'ho ancora fatto...per pigrizia..e perchè,a parte qualche tragica perdita dovuta a motivi non direttamente imputabili al tipo di gestione attuale (berlinese puro iperschiumato + carbone fisso) devo dire che la vasca gira bene...forse un po' "grassa".

a me piace molto come sistema....MA NON HO MAI USATO ZEOSPUR....

una cosa:
il carbone!

i migliori risultati io li ho avuti mettendo il carbone in piccola quantità all'interno di un filtro apposito (da me realizzato) ed alimentato direttamente dalla pompa di risalita. sull'uscita del filtro un rubinetto per "gestirne" il flusso...quasi un goccia a goccia nei primi giorni a carbone "fresco" e poi comunque un flusso estremamente limitato.

quest'abitudine mi è rimasta, ed al momento, sulla 200lt, uso un filtro da circa 250ml di capacità con micropompa da 150 lt min regolata al minimo.
cambio il carbone ogni settimana, ai cambi d'acqua. (altra abitudine zeovittiana che mi è rimasta c.ca 10% di acqua ogni santa settimana..)

la nuova 500 lt partirà subito con zeovit

condormannaro
05-04-2007, 11:54
nightrider,

grazie del contributo.

In effetti forse il carbone è meglio se non lo inserisco nel reattore di zeolite, dove l'acqua passa a 250 l/h. Magari lo lascio semplicemente in sump, dove il ricircolo è sicuramente meno intenso (in alcuni punti).

A presto

blureff
05-04-2007, 12:22
quando lo lo start2 non lo fermo lo chiumatoio,invece quando do il bak e food chiudo semplicemente l'aria,continuare a fermare le pompe di schiumazione ala lunga si rompono le giranti
ciao da bluref

bibarassa
05-04-2007, 12:39
Io di solito metto il bak e il food direttamente nella vasca

Ciao

condormannaro
05-04-2007, 13:00
quando lo lo start2 non lo fermo lo chiumatoio,invece quando do il bak e food chiudo semplicemente l'aria,continuare a fermare le pompe di schiumazione ala lunga si rompono le giranti
ciao da bluref

Per quanto tempo la lasci chiusa?

Grazie

apollo01
05-04-2007, 16:37
Citazione:

Gli oligoelementi non potrebbero essere rimpiazzati da sistemi bilanciati quali per esempio i night sun e fare i cambi più distanziati tra loro?
E con zeovit è ammissibile l'uso di phyto per alimentare refugium e filtratori?

up!

blureff
05-04-2007, 21:22
ciao da bluref

Per quanto tempo la lasci chiusa?

Grazie
un'oretta due
ciao da blureff

VIC
11-04-2007, 17:19
Allora a che punto sei condofly?? #24

condormannaro
11-04-2007, 23:11
Caro Vic,

sono partito con Zeovit da una settimana. Per ora procedo. Considera che la mia vasca è ancora piuttosto spoglia, quindi non sono in grado di riscontrare mutamenti, e comunque sarebbe certamente troppo presto.

Ho notato qualche piccola variazione nella schiumazione, ma non sono in grado di dirti se ciò dipenda dalle boccette oppure da chissà quale altro fattore.

Tu con Xaqua sei in grado di dire che hai notato delle differenza sostanziali rispetto al prima, oppure no? Ricordo di aver letto che eri partito con il sistema sin dall'avvio, quindi forse anche tu non sei in condizioni di fare raffronti, o no?

La somministrazione quotidiana per ora non mi pesa. In questo periodo tra l'altro passo molto tempo a casa per motivi di studio, quindi non ho problemi. Questi verranno più avanti, perchè a me piace viaggiare... #22

Per il resto che dire...sono per ora soddisfatto della nuova plafoniera, di cui sto discutendo in altro post, e fra una decina di giorni monterò finalmente il pannello elettrico che ho comprato visto che ancora non ho avuto tempo.

Sono inoltre in curiosa e fiduciosa attesa del raduno, durante il quale spero di acquistare un po' di coralli per rinfoltire la vasca che a quell'epoca, fatti salvi gli eventuali inconvenienti sempre in agguato, dovrebbe essere bella pronta. Tu ci sarai? Potrebbe essere l'occasione per farti perdonare di non avermi fatto mangiare la bistecca aretina quando corteggiavo la tua plafoniera qualche tempo fa... :-D

La vasca, nonostante un po' spoglia di coralli, comunque sta raggiungendo una buona e completa popolazione di pesci. Ho infatti deciso di invertire rispetto al passato, dopo alcuni scambi di opinioni e conseguenti riflessioni. Vorrei infatti inserire i coralli in una vasca già piuttosto stabile sotto il profilo della popolazione pinnuta (e comunque la vasca è stata in parte riempita con acqua e rocce provenienti dalle mie vaschette precedenti).

Ho solo un problema con tre bellissimi tuka, che ho da tre giorni e che si sono un po' ripresi dallo spavento, ma ancora fanno i difficili sul cibo (le sto provando un po' tutte, tanto che i nitrati, prima a 5 mg/l, ora sono quasi a 10 mg/l).

Se non mi cominciano a mangiare...altro che zeovit per abbattere i nutrienti #23

Ciao

A presto

morganwind
09-05-2007, 16:36
Come va con zeo?

VIC
11-05-2007, 18:34
Condor sei sparito, volato???

condormannaro
12-05-2007, 18:04
Caro Vic,

sono appena tornato da una settimana a Caprera dove ho frequentato un corso :-)

Non ti libererai così facilmente del condormannaro ;-)

Riprendo fiato e rispondo alle domande poste da morganwind e, altrove, da supergippo.

A presto

VIC
14-05-2007, 10:10
Azzo!!!!!! Sei tornato a casa a piedi???? Hai preso fiato????? :-D :-D :-D

morganwind
14-05-2007, 11:24
Azzo!!!!!! Sei tornato a casa a piedi???? Hai preso fiato????? :-D :-D :-D

:-D :-D :-D

Ginko64
29-05-2007, 18:26
sparito !

frankzap
29-05-2007, 20:52
sparito !

per dvvero.............

condormannaro
29-05-2007, 22:33
ci sono, ci sono :-)

sto tentando di riprendermi dalla delusione di non essere venuto a Ferrara...

comunque zeovit procede. ho dei punti in cui crescono un po' di ciano color marrone molto scuro, direi quasi neri. per ora controllabili. credo dipenda più dal ph basso e dal kh intorno a 6/7, che da altro. la zeolite probabilmente incide.

sto per montare un reattore di Kalkwasser, che mi ha sempre convinto, e che dovrebbe limitare il problema.

a presto :-)

bibarassa
30-05-2007, 19:32
condormannaro, guarda che con lo zeovit è sconsigliato montare il reattore di calcio. Ma a quanto ce l'hai sto Ph? il Kh va bene con quei valori.

Ciao

blureff
30-05-2007, 20:07
condormannaro, guarda che con lo zeovit è sconsigliato montare il reattore di calcio
Ciao

semmai il reattore della kw
ciao da blureff

Rama
30-05-2007, 20:40

Vero Donatello, redimi Condorfly che...

sto per montare un reattore di Kalkwasser

#36#

condor, in nome della legge, fermati! :-D ;-)

condormannaro
30-05-2007, 22:56

Vero Donatello, redimi Condorfly che...

sto per montare un reattore di Kalkwasser

#36#

condor, in nome della legge, fermati! :-D ;-)

Mai :-D

bibarassa
30-05-2007, 23:05
blureff, Ops -28d# hai ragione Donatello intendevo dire reattore di KW. Vedi che ogni tanto anche gli altri si sbagliano quando scrivono ;-) ;-)

Ciao

VIC
01-06-2007, 08:23
Ma Roberto (mi pare) non hai il reattore di calcio? #24 #24

condormannaro
01-06-2007, 09:03
VIC,

ancora no. La vasca ha pochi duri, e lo devo ancora mettere. Penso che entro giugno provvederò. Considera che per ora il calcio è stabile a 430/450, probabilmente per lo scarso consumo e per i cambi settimanali imposti da zeovit...

Passando ad altro, mi è dispiaciuto non incontrarti a Ferrara. Spero ci sarà altra occasione.

A presto

VIC
01-06-2007, 14:31
Ma avendo la zeolite in sump, come ti comporti con il KH?

Passando ad altro, mi è dispiaciuto non incontrarti a Ferrara. Spero ci sarà altra occasione.

Ci saranno occasioni senza dubbio.

bibarassa
01-06-2007, 16:22
VIC, semplice, lo alzi col buffer

condormannaro
02-06-2007, 00:00

Infatti è quello che faccio.

Ciao

VIC
04-06-2007, 08:51

Certo questo lo sò :-)

Ma siccome la zeolite assorbe carbonati, integrando sempre a mano, si crea un continuo squilibrio..............quindi sarebbe da cominciare a pensare al reattore di calcio........ecco a quello che volevo arrivare.

bibarassa
04-06-2007, 10:32
VIC, Io ce l'ho il reattore di calcio, ma ogni tanto devo integrare un pochino i carbonati per via dell'assorbimento delle zeoliti. Cmq niente di preoccupante

VIC
04-06-2007, 13:57
VIC, Io ce l'ho il reattore di calcio, ma ogni tanto devo integrare un pochino i carbonati per via dell'assorbimento delle zeoliti. Cmq niente di preoccupante

Ti immagini senza il reattore dove andrebbe a finire il KH????

bibarassa
04-06-2007, 16:22
VIC, bisogna chiederlo a condormannaro, ;-)

condormannaro
04-06-2007, 18:33
VIC, bisogna chiederlo a condormannaro, ;-)

A circa 6.2...

Ho iniziato ad integrare con buffer.

Federico Rosa
04-06-2007, 19:27
Per quanto riguarda la zeolite ed il suo risciacquo secondo voi che succede se la metto dentro il wave box della Tunze, teoricamente la smuove in continuazione specie senza la calza o forse la smuove troppo!!
Io ho cominciato lo zeovit da poco per cercare di recuperare un po' di colori perduti uso gli stessi prodotti di base e per ora tutto ok ho notato sopratutto acqua più cristallina ma può dipendere anche solo dai cambi più frequenti

bibarassa
04-06-2007, 22:48
Federico Rosa, non complicarti la vita, usa il suo apposito reattore

Ciao

Federico Rosa
05-06-2007, 10:25
Non è che non voglio usare il suo reattore, il problema è che la mia vasca, per problemi di arredo domestico, non ha la sump. Per questo motivo utilizzo i prodotti tunze, il pacchetto reef con schiumatoio, filtro, reattore c.a. e osmoregolatore in aggiunto ho il wave box per evitare brutte pompe di circolazione in giro ed il filtrino piccolino in cui tengo la zeolite solo che il risciacquo manuale è decisamente scomodo. L'alternativa sarebbe proprio buttare tutto dentro il wave e non pensarci più...oppur si accettano idee alternative

VIC
05-06-2007, 14:20
Se ricordo bene il flusso che attraversa la zeo secondo il manuale Kz dovrebbe essere di un litraggio ben preciso, quindi non sò cosa possa succedere mettendola dentro il wave box.........non te lo consiglierei così a naso...........

bibarassa
05-06-2007, 18:21
VIC, il flusso dovrebbe essere pari ai litri d'acqua della vasca

condormannaro
14-06-2007, 18:30
Volevo avvertire chi segue questo thread che ne ho aperto uno in questa stessa sezione per approfondire il problema Zeovit/Kalkwasser.

Grazie a chi vorrà intervenire.

Qui di seguito il link, per comodità: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=127634