PDA

Visualizza la versione completa : Ninfee e pseudemys...

Lashing
29-03-2007, 23:37
Salve a tutti, oggi ho comprato e sistemato due ninfee... me le hanno vendute (13€ cadauna #19 ) in vasetti di plastica pieni di argilla e praticamente solo le radici con appena le foglie. Io ho comprato un cestello tutto forato che faccia da vaso (40x40 cm), o steso l'argilla sul fondo del cestello e rimpito a metà con ghiaietto per acquari e vi ho messo le due piante. Pensate possa andare?? In più quanto dovrò aspettare per vedere la pianta in superficie e magari i primi fiori?? il laghetto è alto 70#80 cm.

In più il laghetto è abitato da pesci rossi e 3 pseudemys, e per evitare che quest'ultime distruggano le ninfee (come l'anno scorso! -28d# ) ho recinatato il vaso quindi le piante una volta raggiunta la superficie dell'acqua hanno uno spazio limitato in ampiezza pari al vaso, pensate sia un problema?? Pensavo cmq che una volta avviate le piante di togliere la rete nella speranza che le tarta si siano abituate alla vista delle piante #17 #17

Grazie in anticipo!

marco87
01-04-2007, 21:59
le tartarughe te le mangeranno...in una giornata possono farti fuori una pianta con tante foglie...
comunque il fondo per la ninfea non è un granchè...hanno bisogno di fondi ricchi...io uso normale terra da giardino, qualcuno suggerisce di fare un mix di terra e sabbia, comunque l'importante è che il fondo sia ricco, la ghiaia inerte dell'acquario non va bene...

CarloFelice
02-04-2007, 00:44
già la ghiaia non ha niente di nutritivo. io la miscela l'ho fatta con sabbia edile e terra del giardino (non terriccio, ma proprio la terra naturale delle miei parti che è molto grassa e argillosa) poi prima del terriccio ho messo anche io l'argilla espansa.
Dopo che hai messo un substrato degno di una ninfea, ti può fare il fiore anche 2 mesi dopo averla piantata. però se il laghetto non è abbastanza largo, la ninfea cresce tanto e le foglie diventano grandi ed escono fuori dall'acqua. come profondità mi sembra che sia giusta

ciao :-))

Lashing
04-04-2007, 12:32
Grazie dei consigli, ho sistemato oggi il terreno e cmq dopo neanche una settimana sono spuntate le piantine di una decina di centimetri... le Tarta, per fortuna, sembra non riescano a superare la rete...