Entra

Visualizza la versione completa : Riccia Modificata (PV)

jurij repetto
29-03-2007, 22:35
Mi sono avvicinato al mondo degli acquari da cinque anni, ma quello che a me piace di più è l'acquario di piante.
Ho acquistato 3 anni fa una piccola porzione di riccia che dopo tutto questo tempo si è moltiplicata tantissimo.
Adesso però mi sta accadendo un fatto strano, si è formata un parte/porzione che non galleggia ma di forma più sottile e più scura resta sul fondo anche senza essere ancorata. C'è qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza?

balocco
30-03-2007, 10:47
Più Scura, sottile e che resta sul fondo #24 non è che si tratta di Pellia (Monosolenium tenerum) ? Magari una piccola parte, immessa senza volerlo, che con il tempo si è ingrandita....capita.

ReK
30-03-2007, 13:27
strano...ci vorrebbero delle foto

ultimamente hai cambiato qualcosa nella conduzione?

jurij repetto
30-03-2007, 20:14
Non è pellia perchè ho anche lei e si distingue, la nuova riccia è uguale per forma all'originale ma più scura e sottile, ma sta a fondo.

Giuseppedona
30-03-2007, 21:24
#24 #24

curioso di vedere le foto -28d#

jurij repetto
31-03-2007, 23:51
Purtroppo non ho possibilità al momento di fare delle foto nitide, quelle fatte con il cell sono molto sfocate, comunque oggi ho fatto una panoramica dei miei acquari e in 2 vasche su tre ho lo stesso fenomeno di riccia modificata.
Ne ho trasferito una porzione in una vasca con degli echinodorus, 2 talee di bacopa, qualche rotala con 2 pesci rossi e al contrario di quanto si dice, i pesci rossi non mangiano nessuna delle piante elencate anzi, vivono perfettamente bene.

Giuseppedona
01-04-2007, 00:04
Purtroppo non ho possibilità al momento di fare delle foto nitide

Peccato ero veramente curioso :-(

Nebulus
03-04-2007, 00:01
Qui se ne parla diffusamente :-) :

http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5681