Entra

Visualizza la versione completa : betta con pinna strana..

LyciaSplendens
29-03-2007, 19:18
ciao a tutti,mi sono appena accorta che il mio betta splendens maschio blu ha l'estremità della pinna caudale arrossata e inoltre ho notato sempre su questa una macchiolina piccolissima bianca in rilievo, tipo sollevata..
l ho messo in una vaschettina separata,gli sto facendo la cura con il baktowert (sera).
vi è mai capitata una cosa simile? avrei bisogno d consigli..

diego78
30-03-2007, 13:54
ha preso una malattia in pratica è un piccolo verme che tende a fare le uova per poi i piccoli si ciberanno del tuo pesce scusa ma nn ricordo il nome del vermicello

rox
30-03-2007, 15:02
ha preso una malattia in pratica è un piccolo verme che tende a fare le uova per poi i piccoli si ciberanno del tuo pesce scusa ma nn ricordo il nome del vermicello

ma sei sicuro? -28d#

Lycia io ti consiglio in trattamento con blu di metilene (è nel general tonic della tetra)..per la posologia segui quanto scritto sul libretto del medicinale ;-)

LyciaSplendens
30-03-2007, 17:51
a casa ho proprio il blu d metilene,quindi potrei farlo proprio con quello..ma nn saprei le dosi esatte...ma che dici il baktowert nn va bene? è per pinne sfilacciate,arrossate..varie infezioni batteriche e fungosi come macchioline bianche,batuffoli..un po d tutto insomma.. che ne dici? perche quello ce l ho gia..

rox
30-03-2007, 18:00
Lycia, va bene anche il baktowert (tra i componenti c'è anche il blu di metilene) ;-)
Cmq se ti servono ti do le dosi per il blu di metilene puro (a proposito..dove l'hai trovato? farmacia? Racket dei farmaci? :-D :-D :-)) )

LyciaSplendens
30-03-2007, 18:04
me l'ha dato un amico ;-)
si si dammi le dosi :-)
cosi o cn questo o cn il baktowert vedo d farlo riprendere!
grazie

rox
30-03-2007, 18:06
sciogli 1-3 grammi di blu di metilene (a seconda della gravità dell'infezione) in 1 litro d'acqua e poi somministri 0.5 ml di questa soluzione per litro d'acqua dell'acquario ;-)

Dopo 3 giorni cambio del 50% e 48h di filtraggio con carbone attivo ;-)

LyciaSplendens
30-03-2007, 18:07
ok..ma nn posso farlo separatamente solo a lui? per nn combinare casini in vasca.. #24

rox
30-03-2007, 18:08
certo certo! :-)

LyciaSplendens
30-03-2007, 18:09
ok grazie mille...poi t faccio sapere ;-)

rox
30-03-2007, 18:10
ok tienimi aggiornato! ;-)

LyciaSplendens
01-04-2007, 18:57
ciao la cura cn il baktowert sembra stia andando bene..la macchiolina che aveva il betta sulla pinna caudale nn cè più e anche gli arrossamenti sembra stiano passando..
ora cè un altro problemuccio.. ho notato che sotto la branchia destra della mia betta femmina sporge un filicino bianco di mezzo millimetro circa(piccolissimo).
devo preoccuparmi?cosa potrebbe essere? #07
naturalmente l'ho spostata in un altra vaschetta.. cosa posso fare? :-(

rox
01-04-2007, 19:06
dovrebbero essere parassiti delle branchie.. #24

trattala con gyrodactol della JBL ;-)

LyciaSplendens
01-04-2007, 19:15
ma sono contagiosi? come puo averli presi??? #24

rox
01-04-2007, 19:16
si sono parassiti..quindi possono passare da un ospite all'altro..

come non saprei..hai immesso qualche nuovo pesce/pianta di recente? Magari ci sono sempre stati e hanno preso piede solo quando la bettina si è un pò debilitata per qualche motivo.. ;-)

LyciaSplendens
01-04-2007, 19:22
no nn inserisco pesci o piante da mesi quindi nn è di certo questa la causa..il fatto è che lei sembra star bene,mangia con grande appetito, la respirazione è normalissima come prima, nn si sfrega da nessuna parte,cioè sembra tutto nella norma..
oltre al gyrodactol c sn altri medicinali buoni per questi parassiti? ma generalmente nn è una malattia che attacca discus?

rox
01-04-2007, 19:25
più frequentemente si..ma può attaccare tutti i pesci..alla fine sono parassiti..

c'è la formalina..ma è pericolosa da usare..quindi lascia perdere..anche il blu di metilene potrebbe andare bene però..

cmq se sono parassiti del genere gyrodactylus o dactylogyrus quel prodotto è sicuramente il più indicato

LyciaSplendens
01-04-2007, 19:28
vabbeh ora vedo un po che fare..spero solo che nn m abbia contagiato gli altri pesci in vasca.. :-(
grazie mille per i consigli..