PDA

Visualizza la versione completa : Il mio marino, cos'è sto granchio? + Foto ALPHEUS!!!

warden84
29-03-2007, 18:20
Ciao ragazi vi presento il mio marino alla prima settimana di fotoperiodo (2 ore al dì..)
Che ve ne pare?
Spulciando ho trovato un granchio peloso! Qualcuno sa dirmi cos'è? vivrà con solo 2 ore di luce? Nella foto e' quella massetta peloso in posizione centrale in basso sulla roccetta rossa. (purtroppo nn viene meglio, se zoommo sfoca tutto..)
grazie!

terzo33
29-03-2007, 19:23
non si vede proprio!! non puoi cercare di farla meglio?

errydarko
29-03-2007, 19:25
cavolo io non lo vedo...se e peloso tienilo d'occhio perche potrebbe anche essere pericoloso..la tua rocciata mi piace!!

warden84
29-03-2007, 19:41
ecco altre foto... domani se nn ha cambiato posto ne faccio altre... cmq ho trovato anche un cadavere di un granchio uguale a lui, solo che non sono riuscito a prenderlo perchè la corrente l'ha trascinato dietro le rocce.. cmq era piccolo come questo circa mezzo cm..
qualche idea?

warden84
30-03-2007, 15:04
aggiungo altre foto, si e' mangiato delle alghe molto corte e grigie. anche questo granchietto e' grigio... bho.

qualche idea? io ho cercato un po' su internet ma nulla...

Superman
30-03-2007, 15:28
Controlla qui, la foto non si vede. Per curiosità, se loo identifichi facci sapere cos'era!

warden84
01-04-2007, 10:15
Ragazzi credo di aver trovato l'Alpheus colpevole dei rumori in vasca :-D
Temevo una cicala ma dopo aver ricevuto prezioso consulto da Pfft ho puntato su questo Gambero pistolero e ieri, INCREDIBILMENTE, sono riuscito a vederlo!!
Mi sono dovuto sdraiare sotto la vasca, lui pensava di nascondersi sotto una roccetta, probabilmente la sua tana! Da davanti era impossibile vederlo ma da sotto la vasca l'ho fregato!
Le foto, meglio di così, e' impossibile! La chela e' grossa quasi quanto il corpo! secondo voi che specie è?

qui c'e' l'elenco, guardate la famiglia Alpheidae
http://www.edge-of-reef.com/macruri/listacaridea.htm

Pfft
01-04-2007, 13:47
Per identificarlo meglio il pistolero avrei bisogno di una foto migliore .. il granchio toglilo immediatamente !!!
E' un decoratore , sembra tipo Camposcia retusa , decisamente dannoso e pericoloso..

warden84
01-04-2007, 15:02
Ieri il granchio si era messo un pezzo di sabbia in testa ma oggi non lo vedo piu'... come lo ribecco lo tolgo.

Come mai e' pericoloso?

del pistolero ho altre foto ma queste sono le migliori, già tanto che sono riuscito a vederlo!

Pfft
01-04-2007, 15:03
warden84, quel tipo di granchio è prettamente carnivoro.. mangia qualsiasi cosa su cui riesce a mettere le mani.

warden84
01-04-2007, 15:40
ok allora appena lo rivedo lo trasporto in sump! grazie!

Robbax
01-04-2007, 17:22
warden84, dalle foto immagino che sei in maturazione sbaglio? perchè se è così mi preoccuperei meno del granchio e piu della sabbia....

warden84
01-04-2007, 17:34
si sono in maturazione ma la vasca e' avviata da 8 mesi. adesso ho deciso di passare da un vasca con balestra e pesce istrice (tra gli altri..) ad una vasca con coralli, probabilmente solo molli, nn credo di potermi permettere i duri a causa della luce. Allora per sicurezza, e anche perche' ho aggiunto 15Kg di rocce, ho preferito rifare la maturazione... cmq la sabbia e' solo 1 cm nella parte anteriore.