Entra

Visualizza la versione completa : Pratiko 400

Luchetto
29-03-2007, 17:10
Mi scpegate perchè sul pratiko 400 e altri, si usano i tubi di curragato?
Non potrei mettere quelli normali da giardinaggio così è possibile vedere eventuali intasamenti?

Fatemi sapere perchè si intasano parecchio e crescono molto bene le alghe. #07

ciberman
29-03-2007, 22:09
Il fatto che si usino i corrugati, sta nel fatto che sono quelli di serie...

.. io personalmente li ho sostituiti con tubi rigidi, ma solo perchè era gia esistente un progetto di filtraggio..

il discrso che si intasino facilemente, credo sia proprio per la loro confiormazione a gradini..passami il termine..
pieni e vuoti, fanno si che ci siano inevitabilemnte dei punti di ristagno..e quindi deduco anche sporcizia che si accumula..
..anche io ti ocnsiglio di sostituirli con tubi normalissimi..

Marfis
30-03-2007, 13:36
sostituiti due settimane fa con tubi di gomma comuni presi in farramenta (controlla che siano per alimenti e facci scorrere comunque un po di acqua di rubinetto per pulirli, prima).
Io ho il pratiko 300 e i tubi mi sembra siano da 16mm (interno), per il 400 nn so, comunque è fattibile.
Unica para è l'ingresso in vasca: i tubi comuni sono piuttosto rigidi e piegandoli a 180° si schiacciano. Per ovviare al problema ho tagliato 20cm del tubo corrugato originale e l'ho innestato su quello di gomma. In questo modo puoi entrare in vasca tranquillamente con la curva in dotazione nel pratiko, e appena fuori vasca si innesta in quello di gomma che va al filtro.