Entra

Visualizza la versione completa : mi aiutate ad identificare i miei guppy ???

sigidada
29-03-2007, 16:14
Ciao Ragazzi/e,
sono una neofita ma ho già cambiato fornitore dei pesci in quanto il primo mi dava poco affidamento.
Nel primo caso il prezzo dei guppy era differenziato solo dal sesso mentre nel secondo anche per varietà di colore. Come è possibile?
Purtroppo mi sono dimenticata di chiedere al secondo negoziante il nome preciso dei pesci che mi ha venduto voi mi sapete aiutare ?
La distinzione vale solo per i maschi ?
Vi allego le foto dei due maschi e di una femmina totalmente arancione.
Grazie mille. http://www.acquariofilia.biz/allegati/guppy_f_rossa__2__102.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/guppy_m_blu__2__890.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/guppy_m_rosso__2__122.jpg

sabryina
29-03-2007, 16:30
la femmina posso dire che è una Blonde.. ;-) come altre colorazioni.. serve l'Esperto :-)

certo è che non è facile riconoscere i colori se non sono specifici Guppy show.. le colorazioni "pure" sono più semplici da riconoscere..

Tropius
29-03-2007, 16:43
In cosa vorresti identificarli? nell colorazione e quindi varietà? #24

sigidada
29-03-2007, 16:53
Sono totalmente inesperta .. dalla colorazione si individua anche la varietà .. vero?
La femmina non mostra mai l'addome nero perchè non si riproduce o nel suo caso deve diventare solo più arancio?

Mr. Hyde
29-03-2007, 19:56
è a base blond, lamacchia rimane rossiccia ;-)

Mattsquall90
29-03-2007, 22:06
Il terzo sembra un incrocio con un endler.

PinnaGialla
30-03-2007, 01:14
Il terzo sembra un incrocio con un endler.

anche a me

gio1265
30-03-2007, 07:43
Secondo me, si può cercare di identificare solo la femmina che sembrerebbe una red blond, cioè con colorazione di base blond e colorazione superficiale (corpo/pinne) red. I due maschietti a parte la colorazione di base grey, diciamo abbastanza "random".

E' ovvio che ogni varietà ha maschi e femmine.

Dark_70
30-03-2007, 09:50
Nel primo caso il prezzo dei guppy era differenziato solo dal sesso mentre nel secondo anche per varietà di colore. Come è possibile?.
Curiosità: che differenza di prezzo era?
Normalmente le varietà del circuito commerciale sono di origine asiatica, i nomi sono quelli inventati in Giappone-Singapore-Tailandia ..... etc ... in ogni caso secondo me se non ti danno maschio e femmina difficile parlare di varietà, ma soprattutto non giustificabile l'eventuale differenza di prezzo, in più ovviamente. ;-)
Le colorazioni invece si distinguono bene!

Purtroppo mi sono dimenticata di chiedere al secondo negoziante il nome preciso dei pesci che mi ha venduto voi mi sapete aiutare ?.
Femmina: Blond Red (interessante la colorazione rossa estesa alla parte superiore del peduncolo caudale fino alla dorsale)
Maschio Blu: probabile incrocio di un Half Black Blu con uno Snakeskin (si nota il disegno nella parte anteriore del corpo, il resto viene coperto dal HB, la macchia gialla appena dietro la zona urogenitale è un altro segno caratterristico che spesso sitrova in questi incroci con lo Snake.) Se il negoziante si ricorda il lilstino questo te lo spaccia come Leopard o Dragon Head "Testa di Drago"
Maschio rosso: Mosaic Multicolor, anche qui se si ricorda il listino :-)) te lo da come Old Fashioned (multicolor o mosaic). colorazione tra le più diffuse, le macchie rosse e quella nera sopra il gonopodio sono tipiche della livrea semiselvatica.

Vi allego le foto dei due maschi e di una femmina totalmente arancione.
Grazie mille.

La distinzione dei colori si vede solo (non sempre solo) nei maschi ma vale anche per le femmine, il pregio ed il prezzo dei guppy varia anche in base al fatto che te li vendano o meno insieme a femmine geneticamente complementari (cosa quasi impossibile in negozio)

rastadiscus
04-04-2007, 00:45
il terzo guppo non è lontamamente incrociato con endler e,come dice dark nei listini asiatici viene venduto stto il nome di multicolor o variegated a seconda della farm di provenienza, per il prezzo dipende molto dalla provenienza,per ora i più quotati sono sri lanka e israele,che paiono non dare problemi di stabulazione ma possono essere più cari di quei 80-90cent...

cri
04-04-2007, 10:38
ogni volta che c'è una foto di un guppo con chiazze e macchiette nere e rosse subito c'è chi ipotizza l'ibridazione con gli endler... :-D

raga i guppy selvatici sono del tutto simili agli endler come fenotipo!!! hanno lo stesso tipo di macchie ed anche la coda trasparente eccetto le spadine... gli endler sono molto scarsamente diffusi, e dubito che i grossisti asiatici li facciano ibridare con i guppy, a che pro? :-))

gli unici ibridi sono quelli che saltano fuori per sbaglio nelle vasche dei privati, o dopo la miscelazione di guppy ed endler puri, o perchè in negozio lo aveva fatto il negoziante prima di vendervi le femmine... :-) ma per fortuna sono casi rari! :-)

Sebright
04-04-2007, 12:23
Gente,ma cosa centrano gli Endler???
Ok che ora c'è la moda,ma non spariamo a caso :-D

cri
04-04-2007, 18:33
Gente,ma cosa centrano gli Endler???
Ok che ora c'è la moda,ma non spariamo a caso :-D

hehe lo stesso che ho pensato anche io :-D

oltretutto vanno di moda solo in questo forum, perchè purtroppo nella realtà non li conosce quasi nessuno, ed ovviamente è quasi impossibile trovarli :-)