Visualizza la versione completa : Nuova illuminazione
Ciao a tutti!!!!
Ho sostituito i due faretti del profilo con due mini plafo PL, 1 wave solaris 18w 50%bianca 10000°k e 50% actinic blue, l'altra sempre wave solaris 11w 10000°k bianca....
Adesso non so se puo bastare ma comunque gli invertebrati che ho hanno reagito molto bene!!!!
Sto pensando se aggiungerne ancora una come la seconda(11w) o no...
Voi che ne dite di questa illuminazione per il mio acquario del profilo???
Il mio negoziante ha detto che per i molli non c'è probelma ma per sps si(non pretendevo) però qualche lps ha detto di si!!! è vero????
Poi 11w Pl(risparmio energetico) a quanto corrispondono in realtà? e 18????
Poi le plafo in vendita su abissi.com (quelle pl) sono valide???
Grazie in anticipo per le risposte che darete(spero molte :-D ), ciao a tutti!!!!!!!!
;-)
Ciao niko di nanoreef non ne so molto a parte che sono mooooooolto difficili da mantenere, ma tu lo saprai già almeno spero.....Comunque il mio consiglio è di affidarti ai neon t5 da 20w almeno 3 o 4 tipo due blu e due bianco/rosa e vedrai che i molli verranno su benissimo e la vasca sembrerà anche più ordinata...le lampade wave sono proprio brutte e scarsine.....oppure metti un farettino da 150w hqi ne trovi un sacco usati o anche nuovi (guarda Osram costano pochissimo cambi la lampada e vai da dio..) a basso costo. Nel tuo profilo leggo che in vasca hai uno zebrasoma flavescens -05 ........ti prego levalo è impensabile tenere un pesciolino minuscolo in una vasca così figuriamoci un chirurgo che ha bisogno di spazio e tanto, si mettono acanturidi quando si hanno vasche dai 200/250 litri in su. Se vuoi qualche animale metti paguri o un gamberettino anhe la vasca starà meglio... :-))
leletosi
29-03-2007, 21:19
senza parole..........un flavescens -05 -05 -05 -05
giajmo79
29-03-2007, 22:51
é in carcere -04
senza parole..........un flavescens
#23 #23 #23 #23 mancava questa, #07 #07 #07
per le luci 1 pl da 11 e 2 da 18 (18 a 10.000 entrambe e 11 50%) vanno bene, ma per gli ospiti è meglio una seria presa di coscenza (metteresti un tonno nella vasca da bagno!!!!)
se fai tre per 18 meglio ancora
Dai ragazzi ha fatto un errore, ma così lo massacriamo.....alla fine ha solo 17 anni e tutti fanno e hanno fatto errori....se è intelligente e rispettoso degli animali lo venderà a qualcuno che può tenerlo in fondo è un chirurgo richiestissimo e non avrà problemi a darlo via....Scambialo con qualche molle, però se lo tieni sappi che andrà di sicuro verso una morte certa e finche vive in quel bicchiere soffrirà come un ghepardo in una scatola più piccola di lui...... ;-)
ma che masacro, spero che qui non si masacri nessuno!!!! ;-)
era solo una costatazione della realtà, sicuramente riuscirà a piazzarlo o a riportarlo al negoziante era solo per spronarlo le mezze misure fanno titubare e poi ci ci perde è il povero malcapitato #36#
gli errori sono umani chi non ne commette ............... :-D
Grazie a tutti per le risposte!!!!!!!!
Lo zebrasoma è ormai inserito da più di un anno!!!!
Lo avevo inserito perch+ me lo aveva consigliato un negoziante, poi una volta iscritto a questo meraviglioso forum ho incominciato a leggere che va in vasca solo molto grandi...
Io non dico che si trova bene ma non m,ostra nessun segno di stress!!! Comunque ci tengo a dire che è ancora piccolo, non è adulto!!!!
Con calma cercherò di riportarlo ad un negoziante!
Ma io almeno ho solo un pesce....E i negozi che tengono 10 zebrasomi in 30L???
L'idea di darlo via è da un pò che c'è l'ho in testa....
;-)
giajmo79
31-03-2007, 13:04
Niko90, si adesso non mostra forse segni di stress perchè è ancora piccolo, ma rischia di soffrire in futuro di nanismo, e quindi di tutte le malattie che sono legate a questo, come ad esempio i puntini bianchi.
cmq cerca di trovargli un'altra sistemazione ed in bocca al lupo...
Dimenticavo...
i negozianti tengono 30 zebrasoma in 30 litri perchè si presume li vendano subito e non li lascino,li per anni... ciao
ok grazie giajmo79, e crepi il lupo!!! :-D
Al più presto lo cambierò....
Comunque se potete anche rispondere alle domande del topic mi fate un piacere!!!!! :-))
Ciao....
;-)
per le luci 1 pl da 11 e 2 da 18 (18 a 10.000 entrambe e 11 50%) vanno bene
aggiungi
poi dipende da quello che vuoi allevare ;-) , più luce hai più le possibilità di scelta degli invertebrati "aumentano" tieni sempre conto che con pl ci allevi solo quasi esclusivamente molli, alcuni sono bellissimi e poi generalmente meno esigenti in quanto a qualità dell'acqua.
ok zanga grazie mille!!!!
Ma delle plafo pl in vendita su abissi cosa ne pensate???
;-)
se hai già 2 portalampade solaris, ti conviene aggiungere solo il terzo!!!!
se invece vuoi completamente cambiare illuminazione tipo hqi allora ce ne sono di buone!!!!
le t5 non penso facciano al caso tuo, trifosforo se non erro partono da 24 e non penso ci stiano sul tuo (minimo 60 cm)!!!1
dipende tutto 2 da 24 pl sono meglio ma poi trovare le lampade quando le cambi #24 ci sono pro e contro i ricambi delle solaris almeno io ormai li vedo in quasi tutti i negozzi (prezzi altini ma ci sono ......)
le plafoniere jally sono discrete, le altre non so ma penso che grandi differenze da quelle che hai sarà difficile trovarle in questo segmento (sono plafoniere "giocattolo" in confronto di alcune che montano parabole riflettenti piegate e studiate per migliorare dell'ottanta per cento la resa da 1.000 0 2.000 euro confrontale coi 100 scarsi e capisci!!! )
Spendere 1000 o 2000€ su un acquario del genere non mi pare il caso...Senza considerare poi che non voglio fare una cosa esagerata...Mi bastano dei molli e pochissimi lps...magari un duro c scappa....
;-)
tieni conto che le solaris da 18 W montano solo le lampade originali e si trovano solo da 10000K 50 e 50 oppure solo bianche ma da 6500K!!!
Lo so me ne sono reso conto dopo averle comprate...è quello il mio peoblemo non trovo lampade da 18w 10000°K completamente bianche...Ma solo 6500°K....
Mi converrebbe tenere solo quella 50 e 50 da 18w ed aggiungere un mini faretto hqi da 150w...però adesso arriva l'estate e non so come comportarmi per il caldo...Qlmeno queste lampade non scaldano molto...
;-)
Lo so me ne sono reso conto dopo averle comprate...è quello il mio peoblemo non trovo lampade da 18w 10000°K completamente bianche...Ma solo 6500°K....
giusto !!!!!!!!!!!! (dai 6.000 k° in su vanno bene poi se la tua intenzione è allevare molli non ci sono problemi) mi sono dimenticato che solaris monta solo le sue lampade #12
:-))
Io pensavo che x il marino servissero dai 10.000°K in su!!!!
Comunque x adesso i miei molli stanno bene...
Vorrei aggiungere un lysmata e due paguri...Cosa ne dite???
Adesso però è pieno di alghe verdi...Mi sa che è dovuto al calciio ed non ho i test...
Mi procurerò subito i test e sistemerò i fosfati che secondo me sono alti(troppe alghe verdi)...
;-)
Io pensavo che x il marino servissero dai 10.000°K in su!!!!
dai 6.000 k° in su (ad esempio chi usa le osram 860 è sui 6.000)
Adesso però è pieno di alghe verdi...Mi sa che è dovuto al calciio ed non ho i test...
Mi procurerò subito i test e sistemerò i fosfati che secondo me sono alti(troppe alghe verdi)...
non ci mettere nulla!!! peggiorerai solo la situazione
vai di resine e non toccarle spariranno da sole
ci vorrebbe una foto ;-)
Appena ho tempo posterò una foto...
Comunque oggi ho comprato le rowa phos...Dici che funzionano zanga ????
Mi sembrano filamentose...Ma non ne sono sicuro...Fra poco posterò uhna foto!!
Ma il fattore che mi preoccupa è che non ho nemmen o una corallina, nonostante continui a somministare calcio +3 della redsea!!!!
Questa settimana comprerò on-line i test e kent(calcio,tech a+b)...Vanno bene???
;-)
Ho inserito le rowa phos nel filtro a zainetto...Fino a prima era caricato con una striscetta di carbone ed una sottospecie di spugna per non fare rientrare le alghe nell'acquario...
L'acqua è diventata rossiccia come c'è scritto sulle istruzioni...
Ho comprato il barattolo da 100ml( che fortuna...era l'ultimo rimasto in negozio -11 )...Visto che il mio acquario è all'incirca di 40l non ho messo tutto il barattolo ma solo la metà...Ho fatto bene???
;-)
Nessun'altro che mi risponde????????????????????
Please!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
;-)
ecarfora
10-04-2007, 14:16
ma le hai sciaquate abbondantemente?
NO.... :-(
Sul libretto c'è scritto di non risciacquarle!!!!!!!!!
Le ho inserito nel apposito calzino che c'era all'interno della scatola e le ho messo nel filtro a zainetto!!!!
;-)
ecarfora
11-04-2007, 07:33
Io non le ho mai provate ma mi sembra strano ?
aspettiamo risposta da chi le conosce ................
Boss tu che dici??????
sono buone, anche se sono ottime utilizzate su un letto fluido ... cmq come tutte le resine vanno sciaquate abbondantemente prima dell'inserimento in vasca anche se loro dicono il contrario ...
leletosi
11-04-2007, 18:28
se l'acqua è diventata rossa è stato commesso un errore.
moltissimi sciacquano le rowa anche se c'è scritto di non farlo...altri non lo fanno ma hanno un flusso talmente basso nel letto fluido e molti litri di vasca...quindi l'effetto non si vede molto....
se tu vedi tutto rosso è un bel danno
leletosi, non era tutto rosso!!!!
C'era l'acqua leggermente rossiccia...Dopo 10 minuti è passato tutto ed è tornato tutto normale!!!
Ma comunque la quantità che ho messo dici che è giusta???
;-)
leletosi
12-04-2007, 07:55
ah allora ok...
circa 1 grammo per litro d'acqa....quindi credo tu abbia fatto giusto ;-)
grazie mille leletosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!
Per fortuna ho fatto giusto.... -e56
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |