Visualizza la versione completa : Guardate un pò...
blueyes_
29-03-2007, 15:12
Ciao a tutti!!
Guardate un pò questo sito che dice...
http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=421
1-E' una scheda tecnica è non può riportare la scritta "Pesce Milione"
2-Il pesce milione non è di certo il Guppy ma bensì la Gambusia...nome poi dato dal Duce negli anni '40 circa, nella bonifica dell'agro-pontino.
3-ma che i guppy hanno la facolta di cambiare sesso nella loro vita?!?! -05 -05
4-vive in Oceani e mari??!? :-D :-D :-D
5-Secondo me hanno parlato un pò della gambusia, appena appena dei guppy giusto una spruzzata....e per finire...hanno buttato dentro pure l'Orata!!!! :-D :-D :-D
E questo è un sito,diciamo, piuttosto conosciuto!!
Io ne sono rimasto mervigliato! -05 -05 -05
sabryina
29-03-2007, 15:14
saran sviste.. :-)
sabryina
29-03-2007, 15:16
anzi ti rispondo meglio così..
1-E' una scheda tecnica è non può riportare la scritta "Pesce Milione"non è vero.. perché i Poecilia reticulata li puoi chiamare sia Guppy, che Lebistes che pesce Milione. e perché in una scheda tecnica non potresti? guarda i libri.. se non ricordo male della Dennerle.. li chiamano così.. Pesce Milione..
2-Il pesce milione non è di certo il Guppy ma bensì la Gambusia...nome poi dato dal Duce negli anni '40 circa, nella bonifica dell'agro-pontino.falso! è il guppy!
3-ma che i guppy hanno la facolta di cambiare sesso nella loro vita?!?! -05 -05 sì alcuni lo hanno fatto.. però nei casi naturali è davvero un evento rarissimo..
4-vive in Oceani e mari??!? :-D :-D :-D su questo ti dò ragione..
5-Secondo me hanno parlato un pò della gambusia, appena appena dei guppy giusto una spruzzata....e per finire...hanno buttato dentro pure l'Orata!!!! :-D :-D :-D
E questo è un sito,diciamo, piuttosto conosciuto!!
Io ne sono rimasto mervigliato! -05 -05 -05io mi meraviglio che tu non sappia le cose!!! :-D
Non sono d'accordo col sito ma neanche con le tue affermazioni, in parte aggiustate da sabryina, di fatti viene chiamato pesce milione, i guppy han si la capacità di cambiare sesso nella loro vita (solo da femmine a maschi e in rarissimi casi), vive in oceani e mari mi sembra giusto rimanerci di sasso :-D anche se arrivano a vivere nelle foci dei fiumi e nelle sone salmastre...
il sito non l'avevo mai visto, però io correggerei tutto quello che hanno scritto, e magari qualcuno gli facesse notare 'ste erroracci dati da ignoranza :-D
Questa scheda mi ha fatto girare le scatole -04
Perchè ora l'acquario è un bell'oggettino ornamentale, e questo pesciolino microscopico ( #13 ) vanta della maggior varietà cromatica del mondo ittico ( :-D :-D :-D BUAHAHA bella questa, ma han visto alcuni pesci marini? ok, il guppy maschio è meraviglioso, ma arrivare a dire che vanta di uno sviluppo delle pinne e dei colori più vasto di tutte le altre specie di pesci esistenti mi sembra troppo :-D ).
Oh, ma lo sapevate che è resistentissimo ma resistentissimo davvero alle malattie? di fatti si leggono veramente pochissime richieste d'aiuto perchè i guppy son malati, davvero poche #07
E beh, certo, questo pesce comanda con la bacchetta magica il suo sesso nei primi mesi di vita... non è che magari sono loro che non sanno distinguere i maschi dalle femmine?
#07 #07 #07 che brutte cose che leggono i miei occhi #23 #23 #23
blueyes_
11-04-2007, 20:13
sabryina,
sul fatto del pesce milione hai ragione...una volta su un libro di storia avevo letto che la gambusia veniva chiamata, negli anni '40, proprio così...comunque...
Poi però non sono proprio d'accordosu tutto il resto:
1- l'evento del cambio sesso è talmente raro (se nn indotto dall'uomo) che sarebbe giusto accennarlo solo in un libro dedicato solamente ai poecilidi, come nota per conoscere fino in fondo una specie. Perchè così come è scritto sembra che sia una cosa piuttosto comune e ovvia.
2- Io studio su cose scientifiche, e non è ammissibili che una scheda tecnica (e dico TECNICA) metta scritto "pesce milione"...ma dico stiamo scherzando????
Se vogliamo parlare di scheda divulgativa sono d'accordo, fino ad un certo punto comunque, ma scheda tecnica non so se anche tu hai idea di cosa sia....
Senno LINNEO secondo te è stato un cretino... #07 #07 ...non credo proprio.
3- Tu ti meravigli che io non so le cose solo perchè ho detto che il pesce milione è la gambusia??
Credo che a questo punto neanche te sai le cose...e sopratutto quando si fanno queste schede si seguono certi criteri... come ad esempio in questa scheda:
http://www.ciaopet.com/schedaRazza.asp?ID=82&Categoria=Pesci (fatta in maniera semplice e intuitiva...senza dire baggianate.)
Pensa prima di dire che ti meravigli... -04 -04
Io mi meraviglio di te...che ti permetti di dire certe cose quando non mi pare che abbia detto nulla di sbagliato, tranne il fatto del pesce milione...su cui come ripeto ti do ragione...
biociccio
12-04-2007, 00:24
1- l'evento del cambio sesso è talmente raro (se nn indotto dall'uomo) che sarebbe giusto accennarlo solo in un libro dedicato solamente ai poecilidi, come nota per conoscere fino in fondo una specie. Perchè così come è scritto sembra che sia una cosa piuttosto comune e ovvia.
..
l'evento del cambio sesso è talmente ignoto e descritto male ovunque che vorrei sapere se chi ne parla ha dei riferimenti oggettivi (e non citiazioni a vanvera) o spara a caso (non ce l'ho con nessuno parlo in generale).
Non ho mai avuto il piacere di leggere spiegazioni sul perchè dovrebbero farlo (se lo fanno lo fanno per un motivo, tipo carenza di maschi, e quindi non così a caso, ogni tanto);
Cmq il cambio di sesso è una cosa (e abbastanza grossa...) Il fatto che alcuni individui manifestino tardivamente la crescita della pinna anale usata a mo' di pisello è un' altra cosa.
Infatti si parla di trasformazione da F in M e non viceversa.
Per fare un esempio di possibile spiegazione alternativa basta ricordare che anche gli umani presentano, oltre alle normali combinazioni di cromosomi XX e XY, anche gli XXY #17
Oppure fanno lo "sviluppino" tardi............... mah
Sebright
12-04-2007, 01:54
Che vergogna...
Pubblicano e diffondono scemenze assurde...
Ma che siamo,negli anni'70???Dove mettevi gli allora LEBISTES(ed in casa mia li chiamo ancora così!!!),in bocce di vetro senza filtri ne termoriscaldatori e si riproducevano come pazzi...In casa mia Tra gli anni '50 e 80' li allevavano come mangime vivo assieme ai Molly!!!Ora invece ce ne hanno sempre di ogni...sono tra i pesci più delicati e più pieni di schifezze in assoluto...
Sul cambio sesso non mi sembra corretto parlarne in una scheda di 4 righe...magari su un trattato interamente dedicato a loro,farci mezza paginetta...
Oceani e Mari???Ok,arrivano sino alle foci dei fiumi...sopportano acque salmastre...ma un utente che legge oceani e mari ritiene questo pesce d'acqua salata...
Complimenti ANIMALI NEL MONDO bella figura!!! #07
Ehi ma ve ne accorgete solo adesso che internet è pieno di siti che trattano in modo sommario (per dirla con un eufemismo) argomenti inerenti l'acquariofilia?
Questa schedina in fondo è fatta male, ok, ma ci sono siti che stanno nei primi posti dei motori di ricerca che son fatti ben peggio... provate a scrivere il nome scientifico di qualche pesce in google e guardate nella prima pagina di risultati la percentuale di ciofeche trovate... è quasi demoralizzante...
Poi fortunatamente alcuni non si fidano di quello che leggono e cercano di trovare fonti che lo confermino, così ci troviamo per esempio la sezione catfish con qualcuno che chiede, mediamente una volta alla settimana, se quello che ha comprato è il fantomatico Ancistrus leucostictus... e puntualmente gli si risponde che no, non lo è e cresce più di quello che pensa, e che ha bisogno di condizioni di vita diverse da quelle che credeva... e che i siti che ha letto riportano informazioni sbagliate... ma è un po' una lotta contro i mulini a vento... internet è fatto così... ognuno ci può scrivere quello che vuole e se è anche capace di fare il furbetto facendo comparire il proprio sito pieno di cavolate in alto nel ranking dei motori di ricerca ci può pure guadagnare dei soldi sulle baggianate che scrive...
Poi, per curiosità... vi invito anche a cercare in yahoo answer nella sezione pesci che razza di consigli vengono spesso dati a quelli che fanno domande in buona fede... così.. per riderci un po' sopra... -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |