PDA

Visualizza la versione completa : asterine son dannose davvero, maledette!

paperino68
03-06-2005, 23:19
-04 azz sarà xchè hio diversi labridi che gli fan concorrenza alimentare, sarà xchè non ho la sabbia che contribuisce a fornirgli tanti organismi sarà che son delle pezze di mer..a
ma porc oggi ho visto una asterina grossa sopra a una piccola talea di pocillopora, la dannata stava spolpando il tessuto ,, vigliacca -04 -04 aveva già danneggiato un bel pò, adesso sta accanto a resti delle zucchine nel secchio der sudicio di casa -04

ma vacca eva ha ragione coralli che dice che in caso di necessità magnano anche i coralli, e aveva ragione anche andrecis che ha la solita rogna -04
a sto punto urge solo: come eliminarle? ricordo venne detto che ci son granchi appositi
aiut mi sa che alla fine sarà un problema x molti

(beh mi sa che non è il posto giusto x sto topic, abbiate pazienza su) :-)) :-))

alexalbe
04-06-2005, 00:01
Masimiliano, io ho sotto controllo, nel senso che ho pochissime asterne, dopo aver messo in vasca un gamberetto arlecchino.

paperino68
04-06-2005, 01:07
Masimiliano, io ho sotto controllo, nel senso che ho pochissime asterne, dopo aver messo in vasca un gamberetto arlecchino.

farò tesoro di questo consiglio alessandro(che ora che mi sovviene pure in passato avevi dato su un topic di andrecis) e lo metterò pure io

mi sovviene xò che spesso molti lamentano perdite e talvolta inspiegabilmente, mai nessuno pensa alle stelline e chissà che....

gente quella era grossotta ma aveva già risicato diverso tessuto eh, non sono da sottovalutare, ste cose alla fine vanno in cantiere, ma da piccole noie ed osservazioni si posson salvare tanti animali

GRAZIE X IL CONSIGLIO ALE: cercherò di procurarmi il ganberetto che tra l'altro è anche molto bello :-)

pikkio81
04-06-2005, 03:24
rocordati però che il gamberetto è monofago, finite le stelle muore...

ciao

veliero73
04-06-2005, 11:23
Solo l'arlecchino può darti una mano.... ;-)

Pfft
04-06-2005, 13:30
Atttezione prima di decimare intilmente miliardi di asterine.. ce ne sono varie specie e solo pochissime sono corallivore.
Prima di iniziare la "guerra" osservate che siano effettivamente quelle a fare danni.

blureff
04-06-2005, 13:36
pfft a ragione io ho una invasione di queste maledette ed e guerra aperta sono grigie mi anno rasato via una stilopora vede grossa come un melone,ora me rimasta solo qualche talea!!
il gamberetto lo sto aspettando con ansia che mi arrivi presto.ma ho paura x la sua incolumita x via del talasoma speriamo,intando la notte fin quando son sveglio le elimino manualmente le rompiscatole

comunque mi sto iniziando a stufare sul serio
turbellarie,vermi carnivori,red bul.........ma finira un giorno!!
ciao da blureff

miticopaolo
04-06-2005, 13:45
Io sta cosa mica la sapevo.....

planetbaz
05-06-2005, 00:48
ma un arlecchino dove posso comprarlo?
ciao

Andrecis
06-06-2005, 11:46
il gamberetto lo sto aspettando con ansia che mi arrivi presto.ma ho paura x la sua incolumita x via del talasoma speriamo

Dona se sò quando c'è l'arrivo ti faccio un fischio,visto che l'abbiamo bisogno entrambi! ;-)

gil
06-06-2005, 14:23
comunque mi sto iniziando a stufare sul serio
turbellarie,vermi carnivori,red bul.........ma finira un giorno!!
ciao da blureff

esatto donatello ma non ti dimenticare della talpa ( ti ricordi vero) -04 -04 -04 -04 -04 -04 ora c'è anche questo di parassita a farci venire la voglia di predere la mazza e porre fine a tutti i problemi #07 #07 #07

Ivane
06-06-2005, 14:28
scusate la mio ignoranza.....ma cosa intendete per queste asterine? #12

nige
06-06-2005, 14:40
le stelline piccine ivane... ;-)

Andrecis
06-06-2005, 15:46
Ne ho appena tolte 2 grigie grosse 1cm circa che stavano amabilmente ciucciandosi la mia pocillopora rosa!!!!!!!! -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
Aspetto con ansia i gamberi arlecchino!! ;-) #18

planetbaz
06-06-2005, 18:02
allora avvisate pure me quando arrivano?

alexalbe
07-06-2005, 00:05
E' vero che i gamberetti arlecchino sono monofagi ma sono l'unico sistema sicuro e definitivo per eliminarle. Quando pensi di aver finito con le asterine catturi il gamberetto con una trappola e lo presti ad un amico bisognoso.

Andrecis
07-06-2005, 09:46
Cmq da quanto ho potuto constatare le + bastarde son quelle grigie abbastanza grosse,quelle bianche piccoline x ora nn fanno nulla!

Stefano Rossi
07-06-2005, 10:42
Il colore è poco indicativo. Abbiamo lo stesso problema nel med. Ci sono asterine pressoché identiche, alcune solo vegetariane (dicono) altre si sono ciucciate interi anemoni e bivalvi. La loro sistematica però è complessa, nel senso che forse si capirà veramente qualcosa solo tracciando geneticamente le popolazioni. Nel dubbio è meglio no averle in vasca, e basta. Però invece di cacciarle nella rumenta tenete presente che sono simpatiche per micro-acquari in quanto di poche esigenze, praticamente onnivore e sopportano escursioni termiche e di salinità ;-)
ciao
Stefano