Visualizza la versione completa : Saluti e richiesta consigli
TomyNavara
29-03-2007, 14:22
Salve a tutti.
Con questo post faccio il mio ingresso in questo forum e volevo complimentarmi con tutti gli appassionati di questo hobby perchè è davvero stupendo.
E' bellissimo vedere che anche in italia c'è gente che coltiva con tanta assiduità l'acquariofilia, siete mitici :-))
Dunque passiamo a me.
Sono totalmente nuovo in questo campo, prima di postare qui ovviamente ho consultato vari documenti in questo sito e mi sono leggermente informato.
Ora vorrei allestire il mio primo acquario.
Non so veramente da dove partire.....
Dovrei fare una scelta... Marino, Dolce, Nanoreef(?)
Ho visto un articolo molto ben fatto in questo sito che descriveva come fare un miniacquario dolce....
ma alcune cose non mi sono chiare e spero che qualcuno di voi possa darmi una mano a fare una scelta, perchè due cose devono essere essenziali nella mia scelta:
Siccome dedico la maggior parte delle mie risorse economiche ad altri hobby mooolto costosi, non posso mettermi a spendere capitali anche qui, quindi la scelta meno costosa e meno dispendiosa anche in termini di spazio.
Cosa mi consigliate???
Ringrazio in anticipo tutti i postatori qui sotto.
Saluti.
Vedrai che anche quest'hobby ti spennera... :-))
Cmq il dolce, è il dolce, se non vuoi spendere tanti soldi per modificare la tua acqua di rubinetto (impianto a osmosi torba eccc..) dovresti fare il test dell'acqua magari all'inizio fattelo fare dal negoziante poi con calma comprerai i test che servono, una volta che sai i valori di durezza/ph (sottointendendo che i valori di n02 e no3 siano buoni) puoi inserire i pesci che vivono bene nel tuo tipo di acqua. I pesci vanno inseriti dopo circa un mese dall'avvio del filtro. Che dimensioni è il tuo acquario? io ioniziere con un 80-100 litri.
BUON INIZIOOOOOOOOOOOOOOO
TomyNavara, benvenuto :-))
se parliamo di costi sicuramente una vasca dolce incide di meno, per lo spazio non fa molta differenza.
tu quanto spazio hai a disposizione ?
TomyNavara
29-03-2007, 14:49
Ok, dolce aggiudicato.
Per quanto riguarda lo spazio, può variare....
Ma facendo una stima, per allestire una vasca da 100 Lt dolce x esempio, la spesa su quanto si aggira....non mi rendo conto.....
Simoncelli
29-03-2007, 15:05
TomyNavara,
a cominciare dall'acquario, i costi variano abbastanza a seconda delle marche. Esistono acquari commerciali da 100 litri, venduti in catene di ipermercati, che costano 100 eurini o giù di lì compreso il mobile...e ne esistono altri che costano 5 o 6 volte tanto...ma cambia la questione. Lo spessore dei vetri, la qualità degli accessori, ecc..
Poi devi mettere in conto la spesa che sosterrai per allestirlo: dal fondo alle piante, passando per i prodotti per l'acqua, i test, gli impianti vari di osmosi o co2 ecc...
Devi prima di tutto leggere tanto e documentarti..e solo così sceglierai il tipo di dolce che vuoi allestire, gli ospiti che terrai e via discorrendo..
Comunque hai ragione..questo hobby è stupendo..io ho iniziato da pochissimo e ne sono completamente presa..e dopo soli 2 mesi ho deciso di lasciare il mio 70 litri per aumentare il litraggio.. :-))
TomyNavara
29-03-2007, 15:33
Beh mi aspettavo le stelle.....
Ora magari faccio un giro per il web se trovo qualcosa.
Posso affidarmi in toto alla guida che propone il sito quella su come allestire un mini acquario?
Però li non fa riferimenti alla durezza dell'acqua o cose simili........
è dificile dire quanto costa un acquario... è un po come dire quanto costa una macchina... puoi decidere di comprare una cinquecento o una ferrari!!! fai te :-)) :-D :-D
cmq benvenuto... parti con una vasca già un po grandicella e ben accessoriata...
ah dimenticavo... non fare il classico acquario "fritto misto"... chiedi sempre consiglio qua prima di fare qualcosa...
onlyreds
29-03-2007, 16:31
giusto per darti un'idea: per i miei carassi ho preso da poco un askoll ambiente advance 100 (marca medio-buona direi) in offertona in un negozio di acquari - 180€ (completa di filtro esterno, luci e riscaldatore. in giro però lo trovi a 260€).
dimensioni 100x40x51. Il supporto non l'ho preso, ma costerà un 100€
matriale per il fondo: circa 60€ (metto solo ghiaietto fine, se vuoi un fondo fertile il prezzo sale)
arredo (tronchi, sassi ecc.) preso in negozio: 50€
piante (stando su cose semplici): 50€
cibo, test acqua, qualche medicina, vitamine ecc. facciamo cifra tonda altri 50€. Questo è + o - quello che ho speso io. Per una vasca di carassi.
Comunque fai come ti hanno consigliato. Inizia a vedere che acqua hai in casa, vedi cosa si può sposare a quell'acqua e poi agisci di conseguenza.
Ciao
TomyNavara
29-03-2007, 18:53
Bene bene........grazie a tutti per i consigli.....
Girovagando qua intorno ho visto una bella pratica con vasche piccole, il Nanoreef.
Secondo voi per un neofita Totale è un buon inizio?
Non mi sembrava una faccenda tanto costosa sono tanto belli e colorati, con un pesce massimo due... a me piacciono tanto....
Ho visto una guida di allestimento per un'acquario Nanoreef e non c'era (Scusate la mia ignoranza totale, ma sono qui per imparare) nè lo schiumatoio nè il filtro possibile o mi sono sbagliato?
Metodo "Naturale".
Mi piace tanto magari parto da qui.
Sempre che sia buono per un neofita(?), ripeto....
A voi i consigli e grazie a tutti
TomyNavara, se ti orienti sul nanoreef devi chiedere nella sez. il mio primo acquario marino ;-)
con un nanoreef il prezzo sale decisamente... però è molto bello... di schiumatoi ne esistono anche per piccole vasche e sarebbe sempre meglio metterlo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |