Visualizza la versione completa : avannotti in acqua verde???? esperienze???
ciao mi stanno per nascere dei bettini ;-)
ho sentito che alcuni li mettono in mezzo al fitoplancton(acqua verde),dato che dispongo di un bel po di fito stavo pensando di metterne anche nella loro vasca,,,,,secondo me funziona,infatti i bettini sono minuscoli alla schiusa,,,mah:-D
qualcuno ne ha gia sentito parlare,,,,magari ci ha provato?????? grazie,,,offro una birra virtuale a chi mi dice qualcosa -97c :-D
Italicus
29-03-2007, 14:25
beh, se ci metti dentro anche le daphnie e le fai riprodurre prima, i bettini si ritroveranno circondati dal cibo
si ci stavo pensando,,,
anche dal 7/8 giorno dovrebbero essere gia abbastanza grandi da mangiare i piccoli di dafnia,,,e poi come crescono un po si mangiano anche le adulte,, ;-)
ma inizialmente vorrei evitare di mettere dafnie perche cosi vedo bene i pescioli (che non nuotano tantissimo) e posso indirizzare a dovere i naupli di artemia,,
qualcuno li ha mai allevati in mezzo al fito??????
bacarospo
31-03-2007, 15:38
Prova a mandare un mp a Signifer.
Lui li accresce in acqua verde con ottimi risultati.
gli ho mandato un mp...speriamo che risponda.. ;-)
grazie per la dritta cmq!!
Signifer
01-04-2007, 02:37
ho usato acqua verde con avannotti di killi non annuali, nei primi giorni dopo la schiusa, quando sono ancora troppo piccoli per i microworm e i naupli. ha funzionato quasi sempre, ma questo non prova che sia stata l'acqua verde a sostentarli.
di anabantidi, ho provato l'acqua verde con una decina di nidiate consecutive di Trichopsis pumila, ma niente da fare, morivano sempre 48 ore dopo aver iniziato a nuotare. anche qui, vai a sapere se era l'acqua verde o cosa: trarre conclusioni valide dai risultati empirici è difficile.
provarla non fa male, però al tuo posto mi attrezzerei anche con uno starter liquido tipo liquifry o nobil fluid se non hai già infusori pronti (ci vogliono 10-15 giorni per farli).
in bocca al lupo,
signifer
grazie x avermi risposto.. #25 #25 ..
ma questi starter che mi hai consigliato sono di fitoplancton o infusori?????
gli infusori non colorano l'acqua di verde,vero???snon tipo un nube biancastra #24 #24 mi pare :-)) ..comunque ora comincio con artemia e per la prossima volta mi organizzo per tempo..(ieri hanno cominciato a nuotare anche se solo in suxficie,,quindi oggi mi tocchera alimentarli :-) )
Signifer
01-04-2007, 19:08
sì, gli infusori si presentano come nuvoletta biancastra. gli starter di cui ti parlo sono venduti come 'mangime liquido per avannotti', in realtà non contengono infusori, ma concentrazioni di batteri di cui gli infusori si nutrono, e servono per creare un''esplosione' rapida di microfauna che sostenti le larve.
oltre a questi credo esistano in vendita fiale di rotiferi o plancton, perlopiù prodotti per il marino, ma qui mi addentro in territori di cui non so nulla.
dubito che i bettini appena 'liberi' riescano a prendere i naupli, ma io non ho esperienza diretta.
signifer
si,,,ho provato a dare anguillole dell'aceto e naupli e sembrano gradire ;-)
ah ma quindi basta trovare l'alimento giusto e gli infusori dovrebber ogia essere ovunque -28d# la prossima volta bucce di banana in acqua da 3/4 gg prima :-))
pero pe run prossima volta cerco di procurarmi qualcosa di simile (o infusori o cose simili) perche cosi hanno di che sfamarsi anche nei buchi tra una somministrazione e l'altra . #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |