Entra

Visualizza la versione completa : pesciotta malata e avanotti

blicky
03-06-2005, 22:48
ciao a tutti nella vasca di pecilidi ho notato una femmina di portaspada con una macchia biancastra all'attaccatura della coda, sembra che si spelli e ha una patina, valori stabili, in casa ho il genarl tonic e già una volta mi è servito ma ho degli avanotti di uno e due mesi rispettivamente di guppy e platy, potrebbe fargli male? La femmina sta bene non è dimagrita, mangia ma nuota un po' poco.
Potrei rimettere gli avanotti con gli altri nella vasca di crescita ma ho paura per un eventuale contagio, gli altri pesci tutto ok

polimarzio
03-06-2005, 23:28
Per poter ipotizzare una diagnosi è necessario conoscere nello specifico i valori N02, N03 e ph.
Ciao

blicky
04-06-2005, 00:48
ph 7.8 nitriti 0 nitrati 12/25

polimarzio
04-06-2005, 20:30
ho notato una femmina di portaspada con una macchia biancastra all'attaccatura della coda, sembra che si spelli e ha una patina,

ph 7.8 nitriti 0 nitrati 12/25

Visti i valori, la sintomatologia pare deporre per infezione verosimilmente da chilodonella, la presenza di sfregamento del pesce convalida al 100% la diagnosi.
Comunque, è necessario un trattamento antiparassitario con un prodotto ad uso acquariologico a base di verde di malachite.
Necessario è aerare.
Ciao

blicky
05-06-2005, 22:58
ieri sono dovuta andare via coi miei e sono tornata sta sera, purtroppo sono partita presto e non avevo ancora trovato risposte quindi ho aspettatoa fare qualcosa, ma sta sera appena tornata ho trovata la femmina morta e anzi aveva la coda tutta mangiata (penso gli altri pesci).
Cosa faccio? è meglio che faccio un trattamento lo stesso? Gli altri pesci stanno benone e non mostrano il minimo sintomo o malessere. un ciclo con general tonic può servire? Può fare male ai piccolini? Tra l'altro ho notato che una femmina di platy deve aver partorito perchè è sparita la pancia ma come al solito di picoli nemmeno l'ombra all'inizio

polimarzio
06-06-2005, 23:01
Se non sono presenti ulteriori pesci infettati e non riscontri sintomi, ti consiglio un cambio di acqua con accurata sifonatura del fondale, e un buon integratore batterico.
Comunque, una attenta osservazione è raccomandabile. ;-)

blicky
07-06-2005, 00:04
grazie domani provvedo, cmq lo faccio ogni settimana un cambio di 1/3 dell'acqua, sifonatura del fondo secondo necessità (ho sabbia chiara quindi è necessario ogni volta) e aggiungo batteri