PDA

Visualizza la versione completa : Schiumatoio interno per 200 litri

elprode
29-03-2007, 10:52
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo di questo forum, perciò vi prego di aver pazienza con me se dovessi sbagliare qualcosa.
Vi chiedo una mano per aiutarmi a scegliere lo schiumatoio più adatto per la mia vasca: so che di schiumatoi si parla spesso, ma le mie esigenze sono un po' particolari. Gestisco una vasca med da 200 litri lordi, con dsb, rocce vive e skimmer interno (Tunze 3110/2). Lo skimmer è posizionato dentro un vano che si trova all'interno della vasca, che inizialmente ospitava il filtro biologico, e che misura cm 14x43 di base, per un'altezza della colonna d'acqua di circa 28 cm. Attualmente questo vano ospita la parte tecnica (oltre allo skimmer, la Eheim 1250 del refrigeratore, e saltuariamente il filtro con le resine antifosfati). La vasca procede bene, ma vorrei aumentare il numero di organismi, e pertanto mi serve uno skimmer più potente.
Avevo già ordinato un Tunze 9005, ma attualmente pare che la Tunze abbia fermato la spedizione di molti prodotti, tra i quali gli skimmer.
Così, sto pensando ad un'alternativa.
Per una questione di spazio e di costo, sarei orientato al verso il Turboflotor 750 (che come tipologia dovrebbe essere adatto, ma del quale non conosco le prestazioni nè la rumorosità o altre eventuali caratteristiche). Come dimensioni, potrei inserire anche un H&S 110-F2000, ma essendo uno skimmer da sump non ho idea se potrebbe lavorare anche in un vano come quello che vi ho descritto (in particolare a causa dell'altezza della colonna d'acqua). Il Deltec MC500 mi porterebbe via troppo spazio (e non avrei più posto per la Eheim), e non voglio mettere uno skimmer esterno.
Vorrei sentire le vostre opinioni e i vostri suggerimenti in merito.
Grazie per le risposte che mi darete. :-)

mar72
29-03-2007, 11:18
Prova a guardare anche il deltec mc500, penso ci possa stare.
http://www.deltecaquariumsolutions.com/skimmers_1.php

elprode
29-03-2007, 14:29
Ma un'altezza della colonna d'acqua di 28 cm è sufficiente per un deltec mc500?
E delle altre due ipotesi che ne pensate (anche perché sono leggermente più economiche rispetto al Deltec)?

mar72
29-03-2007, 15:33
direi di sì, puoi attaccarlo al bordo oppure appoggiarlo in vasca

vento76
29-03-2007, 19:19
ciao
senza sump non hai molte alternative...
io nella tua vasca monterei o il turboflottor 1000 (molto silenzioso) oppure deltec MCE600 ... entrambi appesi
se ne trovano spesso sul mercatino
ciao.

errydarko
29-03-2007, 19:22
quoto per il deltec mce600 appeso

elprode
29-03-2007, 23:06
Grazie per le vostre risposte.
Forse ho l'occasione di procurarmi un turboflotor 1000 ad un buon prezzo: secondo voi, senza volerlo appendere fuori, lo posso collocare all'interno di quel vano che ho descritto nel messaggio iniziale (base cm 13x43, altezza acqua cm 28)?

vento76
30-03-2007, 02:35
ora non ho le misure dello skimmer sottomano, ma mi pare un pò strettino per infilarcelo dentro... #24
prova a guardare sul sito dell'acquamedic

elprode
30-03-2007, 15:53
No, in effetti non ci sta. La base dovrebbe essere 17x17, quindi troppo grande per il mio vano.

vento76
30-03-2007, 16:07
ma lo vuoi per forza mettere li dentro?
ad ogni modo penso che il bicchiere uscirebbe per forza dal vano e sarebbe in vista... a questo punto perchè non appenderlo magari al vetro posteriore della vasca? vedresti comunque solo il bicchiere dello skimmer... ti assicuro che ho visto funzionare sia il turboflottor che il deltec e sono entrambi silenziosi ed entrambi buone soluzioni!
pensaci, ciao.

elprode
30-03-2007, 16:26
Hai ragione, se potessi appenderne uno fuori anche lo farei, ma la posizione della vasca non mi permette di appendere uno skimmer all'esterno: dietro non ho spazio perché sto appoggiato al muro, il lato sx non è praticabile, perché affiancato alla vasca c'è il refrigeratore (che non posso spostare), il lato dx è l'unico visibile oltre al frontale, e non voglio precludermi la vista anche da quella parte.
Perciò mi resta solo la soluzione che ho detto sopra. La vasca è aperta, e con un profilo in compensato marino che ne alza il bordo di parecchi cm, per cui il bicchiere non distrurberebbe più di tanto. L'ideale per me sarebbe stato, come detto, il Tunze 9005 (tanto più che col 3110/2 mi sono trovato bene: è solo un po' sottodimensionato), ma al momento la Tunze pare faccia i capricci... -20

vento76
30-03-2007, 16:41
se ti può essere d'aiuto guarda qui:

http://cgi.ebay.it/TUNZE-SCHIUMATOIO-DOC-Skimmer-9005_W0QQitemZ230106174120QQcategoryZ3212QQrdZ1QQs sPageNameZWD1VQQcmdZViewItem

prova a fare una ricerca su ebay, ho visto che se ne trovano anche altri e hanno delle spedizioni abb. celeri!
ciao.

elprode
30-03-2007, 23:20
Ottima indicazione, grazie! :-)

vento76
31-03-2007, 12:48
prego ;-)