Visualizza la versione completa : decollo di nitriti e nitrati...
JimBlake
29-03-2007, 10:33
stamattina ho misurato i nitriti e i nitrati e mi è venuto un infarto!!rispettivamente 2.5mg/l e 60mg/l!!so che ci devono essere i picchi ma è possibile che salgano così tanto?è possibile che i batteri starter che ho messo non si siano insediati?devo ammettere che erano un pò datati, avuti dalla mia morosa...se è così cosa devo fare?ne vado a prendere dei nuovi o aspetto?la vasca è avviata da due settimane e i valori non hanno fatto altro che salire...inoltre sono comparse anche delle diatomee...quindi mi faccio prendere dal panico o resto calmo?
Federico Sibona
29-03-2007, 10:44
Mantieni la calma, è tutto normale. Non ti resta che aspettare, niente fretta.
Se quei valori salgono vuol dire che i batteri si stanno dando da fare, dagli tempo. Dopo che i nitriti saranno tornati a zero aspetterai ancora qualche giorno che si stabilizzino bene i valori, se i nitrati saranno ancora alti (>25mg/l) li abbasserai con qualche cambio acqua prima di mettere i primi pesci. Spero che tu non abbia già pesci in vasca, vero? Piante?
JimBlake
29-03-2007, 11:00
no no niente pesci...si ho quattro piante, una cabomba caroliniana, una hygrophila polisperma, una hydrocotile leucelophala e una di cui non ricordo il nome...l'acquario è un askoll ambiente 60, circa 74 lt lordi...cmq adesso scrivo tutto nel profilo..dici che anche le diatomee andranno via tranquillamente?scusa il mio allarme ma è stato vedere il colore rosso fuoco del test dei nitriti che mi ha dato alla testa...grazie!!
filippo66
29-03-2007, 13:24
Tranquillo che e tutto normale. Continua a monitorare ogni due giorni fino a quando i nitriti non sono a zero.
JimBlake
29-03-2007, 19:20
dite che qualche pianta in più farebbe bene?è che volevo aspettare crescessero un attimo queste per definire bene gli spazi...
filippo66
29-03-2007, 20:14
sulle piante puoi sbizzarrirti come piu ti piace.
Non intacca la maturazione del filtro, anzi la aiuta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |