Visualizza la versione completa : domandina sui legni
Ciao,
domanda da casalinga-acquariofila :-)) :
ieri sera ho fatto bollire un legno che dovrò inserire in acquario, mi sono chiesta se per caso può rilasciare sostanze tossiche e quindi se il pentolone nel quale l'ho bollito potrò ancora usarlo per cucinare (l'acciaio s'è un pò colorato di rossiccio, ma poi l'ho lavato con la candeggina ed è tornato normale).
Che dite?
onlyreds
29-03-2007, 10:41
Io sono ancora vivo.. :-D :-D :-D
e ne ho bolliti di legni!!! Tranquilla, il rossiccio non è tossico!
sì, immagino che non sia come mangiare la cicuta :-D :-D :-D , ma, ripeto la domanda, siamo sicuri che sia completamente innocuo?
matteo guerra
29-03-2007, 11:02
tranquilla , no problem.. lava bene e tutto tornera' come prima.. ciao
babaferu
29-03-2007, 11:10
...x la prossima volta: il legno (raffreddato) deve passare dall'acqua della pentola in cui ha bollito all'acquario direttamente, e stare il meno possibile a contatto con l'aria, così avrai meno problemi di muffe o altro. ciò che colora è il tannino e non è tossico, anzi, fa bene ai pesci (ti colorerà un po' anche l'acqua dell'acquario).
ciao, ba
io pensavo di bollirlo di nuovo stasera e lasciarlo in ammollo per una settimana in una bacinella (così magari il colore lo rilascia là e non in acquario), non mi piace molto l'acqua ambrata, ultima cosa: quanto tempo dovrebbe bollire? basta una mezzoretta?
grazie :-)
matteo guerra
29-03-2007, 11:52
3-4 ore consigliano.... io i miei li ho sempre messi in acquario dopo averli bolliti (e lasciati raffreddare..) con un po' di carbone attivo, tipassa la paura...
in realtà per la "sterilizzazione" è sufficiente mezz'ora/un'ora. per scaricare il colore di più. io personalmente non li farei bollire troppo a lungo proprio per non alterare le proprietà del legno.
proprio per non alterare le proprietà del legno
perchè potrebbe alterare il trattamento fatto per far sì che il legno si conservi senza marcire?
babaferu
29-03-2007, 12:37
no, i legni non sono trattati! le proprietà NATURALI del legno!
io parlavo dei legni acquistati, il negoziante mi ha detto che sono comunque trattati #24 ...non è così?
onlyreds
29-03-2007, 14:14
che io sappia no, sono trattati meccanicamente, cioè "lucidati" a sabbia (non tutti, l'ho letto solo su quelli chiari chiari con i nodi marrone scuro, di cui ovviamente non ricordo il nome :-)) ). Lo fanno, presumo, per renderli meno ruvidi.
Adesso ne ho letta un'altra: è vero che i legni possono cedere all'acqua acidi umici e influire sul ph?
babaferu
29-03-2007, 18:32
...gli acidi umici sono il tannino, CHE NON è DANNOSO.
mmicciox
29-03-2007, 18:54
ovviamente in quanto ACIDI influiscono sul ph :-))
sì ma eventuali variazioni al PH sono minime ;-)
Grazie!
Questo fine settimana faccio il restyling e poi posto le foto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |