Visualizza la versione completa : affinità scalare
michela86
29-03-2007, 09:33
ciao a tutti...
ieri sera ho ricevuto in regalo 1 scalare maschio, 1 scalare femmina piccoli di circa 5 centimerti e 2 molly ballon(credo)
volevo sapere se posso inserirli nell'acquario che già ho...(100 lt)
gli attuali abitanti sono..:
4 guppy (1 m e 3 f)
6 neon
3 cory
2 pesci a ventosa
3 platy (1 m e 2 f)
fermo restando che so già che i neon non ci incastrano nulla...e che ben presto gli scalati se li mangeranno...con le altre specie vanno d'accordo???
ma gli scalari di che specie fanno parte???
grazie mille
Posso farti due domande?
ciao a tutti...
ieri sera ho ricevuto in regalo 1 scalare maschio, 1 scalare femmina piccoli di circa 5 centimerti e 2 molly ballon(credo)
come fa ad essere sicuro del sesso dei due scalari chi te li ha regalati?
fermo restando che so già che i neon non ci incastrano nulla...e che ben presto gli scalati se li mangeranno
questa non è un'equazione matematica, ma visto che potrebbe essere come hai intenzione di procedere? Aspetti che li mangino?
ma gli scalari di che specie fanno parte???
Sono ciclidi
Se ben allevati possono dare soddisfazione, secondo me sono più adatti a vivere con i neon che con i platy in termini di valori dell'acqua.
Nel tuo acquario gli inquilini cominciano a stare un po' strettini secondo il mio parere
michela86
29-03-2007, 09:51
che erano un maschio e una femmina...lo ha detto il negoziante...poi se non è vero non lo so....sinceramente non so neanche da dove si possa vedere....tu lo sai se si possono distinguere??
sicuramente non aspettero che gli scalari mangino i neon...o sposterò gli scalari o i neon era x questo che chiedevo consiglio...
che valori dovrebbero avere gli scalari??
michela86
29-03-2007, 09:57
mi hanno detto anche che se inserisci nell'acquario degli scalari insieme ai neon quando ancora gli scalari sono piccoli...si abituano e non finiranno per mangiarsi i neon....è vero??
Allora io credo (non ne ho la certezza assoluta) che quando gli scalari sono piccoli c'e' poco da vedere.
C'è chi dice (vero o leggenda metropolitana, non so) che il sesso si riconosce dal muso, se il profilo dalla punta alla bocca è dritto allora è femmina, se invece è un po' curvo (gibboso) è maschio, e cmq questo non prima di qualche mese...
Secondo me il sesso lo si riconosce durante la deposizione, quando si possono vedere gli "organi" riproduttivi, se non sbaglio a punta nel maschio e a tronco di cono nella femmina.
Valori:
Gli scalari ormai tollerano anche a valori di pH leggermente alcalini (7.2 7.5) e durezza dell'acqua media (circa 10), ma sicuramente prediligono acque tenere (gH < 10) e pH acido o leggermente acido (6.5), valori piu' consoni per i neon che per i guppy/platy.
Per esperienza, io li tengo con i cardinali, gli scalari non li mangiano.
C'è da dire però che:
- ho introdotto i cardinali prima;
- ho introdotto gli scalari da piccoli;
- i cardinali sono più grossi dei neon, ma in teoria potrebbero mangiarli;
Diciamo che il pericolo c'è, ma se li tieni insieme non saresti la prima.
michela86
29-03-2007, 11:13
allor ail negoziante se l'è inventato... -04
quindi posso tenere eventualmente insieme scalari e neon ma dovrei togliere gl'altri...guppy, platy, cory, pesce a ventosa e molly??
mamma mia ma perchè me li hanno regalati... #23
chi regala pesci di solito (anche se in buona fede) fa solo danni -28d#
nprima di tutto bisognerebbe conoscere i valori dell'acqua del tuo acquario, perchè se è dura con PH alcalino è adatta solo ai poecilidi e ai cory se fossero aeneus e paleatus. nonostante quello che dicono, neon e scalari vivono bene in acqua con valori opposti ;-)
michela86
29-03-2007, 12:05
i valori ce l'ho scrittia casa...cmq stasera devo rimisurarli perchè ho appena finito una cura antibatterica...e devo fare anche il cambio dell'acqua...
questo me l'ha detto il negoziante...se poi mi ha detto una cavolaa no lo so.. #09
michela86
29-03-2007, 12:17
UN'ALTRA DOMANDA...SCUSATE...
magari prenderò tante di quelle offese che nemmeno me lo immagino...
ma se io provo a tenere insieme tutti i miei pesci nuovi e vecchi portando i valori dell'acqua a metà tra i valori più indicati per i guppy/platy e per gli scalari....può essere una cosa fattibile??
magari prenderò tante di quelle offese che nemmeno me lo immagino...
Perché? Nessuno ha il diritto di offenderti!
Cercare un compromesso è una mossa che spesso viene fatta, e ti diro' che magari viene anche "tollerata" dai pesci.
I pesci potranno anche sopravvivere e magari per periodi relativamente lunghi, però io preferirei evitare di farli "solo" sopravvivere.
Se proprio vuoi inserire altri pesci io inserirei qualche altro corydoras della stessa specie di quelli che hai visto che ne hai solo 3.
michela86
29-03-2007, 12:35
cmq è vero hai perfettamente ragione...trovare un compromesso e un pò forse egoista...
troverò un'altra soluzione....
grazie mille dei consigli siete stati di grandissimo aiuto. :-) ..........come sempre... #21
Io nella mia vasca ho il classico fritto misto come viene chiamato qui...lo so è un errore ma ormai c'è e nn voglio ne vendere ne regalare i pesci cmq..
Ho uno scalare femmina (è adulto) 3 guppy 1 m 2 f e 4 plati 2 m 2 f + 6 cory 2 fantasma e convivono alla grande io ho portato il ph a 7 e mantengo l'acqua con gh e kh sui 6/7 per ora buoni risultati ho in un'altra vasca da 30 lt 12 avanotti di guppy e 6 di platy
blunote, tranquillo non sei,purtroppo,l'unico che adotta questo sistema,e come è stato più volte dimostrato finite nella sezione malattie(non per gufartela,ma come ripeto è un dato di fatto) con il classico post,ho i pesci malati,ma non capisco come possa essere successo.Far sopravvivere(perche è questo che stai facendo) i pesci a valori non consoni alla lunga li debella,questo indebolimento porta ad un inevitabile abbassamento delle difese immunitarie,cosi i parassiti o batterii trovano vita facile dove ovviamente prolificano finendo inevitabilmente a infestarti la vasca.
Ripeto che non è una gufata,ma solo un riscontro oggettivo basato sui fatti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |