Visualizza la versione completa : echinodorus parviflorus
Sir Leonard
29-03-2007, 08:59
leggendo in giro ho visto che gli echinodorus per riprodursi hanno bisogno che il fiore sia sommerso od emerso a seconda della varietà di echinodorus, a proposito del mio non ho trovato nulla, allora chiedo a voi esperti:
il fiore, per far si che si ottengano delle piantine nuove, deve stare nell'acqua oppure deve rimanere emerso? la mia pianta Ha fatto un fiore alto quasi un metro, ho dovuto aprire il coperchio ed ora svetta fuori dall'acqua. DEvo girarlo verso il basso e reimmergerlo oppure no?
ciao e grazie :)
Dunque, per quanto ne so io, se la spata floreale rimane immersa, non fiorisce ma si tramuta in una specie di "stolone", da lì nascono nuove foglie, radici e il tutto forma una nuova echinodorus, figlia della originale.
Se la spata viene lasciata emergere, si allunga molto e fiorisce
;-)
Sir Leonard
29-03-2007, 17:53
l'infiorescenze é uscita da 4 giorni dall'acqua ed ha fatto delle palline dove dovrebbero esserci i fiori, se la reimmergo, si trasforma ora "in stolone"???
ditemi di si vi pregoooooooooooooo!!!!!!!
babaferu
02-04-2007, 12:17
non so rispondere alla tua domanda, però se il problema è quello di moltiplicare l'echinodorus, io ho separato con un coltello affilato una parte della base del cespuglio e delle radici e l'ho ripiantata, la pianta madre non ne ha sofferto ed in breve i due cespugli sono cresciuti e si sono raddoppiati.
Sir Leonard
02-04-2007, 12:27
quanto sono alte le tue piante? la mia vasca é alta 50 com e le foglie galleggiano in superficie, ma lo stelo é anche più lungo! come si fa a tenerle in acqua, a non far allngare troppo gli steli per non far fare troppa ombra?
quando l'ho comprata era grossa, ma gestibile, ora é del tutto gigantesca con foglie lunghe 15 cm!!
ciao
hai un'echinodorus fra le più ingombranti #24
una soluzione sarebbe quella di darle tanta luce, così si acquatterebbe un pò, ma senza... si allung a dismisura #21 il che è un bene per lei ma non per le vicine, a meno che non siano crypto o anubias #24
la spata floreale ormai farà fiori, lasciala fiorire, ne farà altri. Dev tenerla completamente sommersa dall'inizio, altrimenti addio piante avventizie ;-)
Sir Leonard
02-04-2007, 16:11
ho 72 watts su 90 litri netti, sono pochi???? 2t8 840+2t8 865
Sir Leonard
08-04-2007, 17:38
alla fine ho reimmerso l'infiorescenza ed ho iniziato ad ottenere piante avventize ugualmente!
ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |