PDA

Visualizza la versione completa : consiglio: convivenza tra anabantidi (trigog.-colisa-betta)

masaniello
29-03-2007, 03:51
Salve a tutti sono un nuovo iscritto,vorrei dei consigli essendo appassionatissimo di anabantidi avevo pensato di far convivere nel mio acquario un 135 litri netti mediamente piantumato diverersi tipi di trigogaster e di colisa con una coppia di betta splendens gia presente ma quando oggi ho immesso una giovane coppia di colisa lalia il maschio del betta li ha attaccati ripetutamente che tipo di convivenze secondo le vostre esperienze posso provare? ovviamente con e senza betta vi ringrazio anticipatamente...Antonio

sabryina
29-03-2007, 14:55
sconsigliato tutto.. perché gli anabantidi sono aggressivi fra di loro.. finirebbero tutti per ammazzarsi.. :-(

masaniello
29-03-2007, 23:55
grazie per la risposta sabryina quindi devo scegliere una specie e tenere solo quella?

rox
30-03-2007, 10:29
Si devi scegliere se tenere betta o colisa o tricogaster..ahimè sonopesci un pò disgraziati tra loro :-(

lore.1
11-04-2007, 14:38
io ho ormai da un anno 2 tricho, 1 betta maschio e 2 femmine in 96 litri, i problemi li puoi avere coi colisa-betta. La mia vasca è molto piantumata.

masaniello
12-04-2007, 04:55
me ne sono accorto purtroppo......fallimentare convivenza tra 2 colisa lalia maschi 3 trico leri, gold, blu,3 betta 1 maschio 2 femmine e................il vietnam in vasca malgrado i consigli ho voluto provare forte del fatto che non tutti gli esperti sono concordi sulla impossibile convivenza di questi pesci anzi; che molto lo si deve al carattere del singolo individuo piu che alla specie(sembra strano ma è cosi anche i pesci oltre ai cani ecc. hanno un carattere che va oltre l'appartenenza alla varieta o "specie"),ed al fatto che in passato hanno convissuto egregiamente nella stessa vasca che ora ho riavviaro 5 trico tra leri e tricopterus,ma stavolta cpmplice il gran carattere del mio betta e dei colisa è successa una guerra!Quindi basta ho rivenduto gli anabantidi e anche altri pesci per dedicarmi a qualcosa di piu impegnativo ma piu soddisfacente:da oggi in poi la mia passione acquariofila sara solo DISCUS! grazie e saluti a tutti

sabryina
13-04-2007, 23:49
io ho ormai da un anno 2 tricho, 1 betta maschio e 2 femmine in 96 litri, i problemi li puoi avere coi colisa-betta. La mia vasca è molto piantumata.guarda che anche i Tricho son alquanto balordi.. parola mia..