PDA

Visualizza la versione completa : pinne rovinate sul mio conspi perchè??????

albanomax
03-06-2005, 20:59
è stato 3 mesi in una vaschetta di 30cm ed era perfetto
ora l'ho passato alla vasca di 800lt e si sono rovinate le pinne ventrali e dorsali,al ninger solo sopra,per il resto i pesci stanno benissimo,non vorrei ci fosse qualche corallo in vasca che la notte quando ci si appogiano rovinano i tessuti........boooooh!!!!

Qualcuno ne sà di piu' ??

kenta74
03-06-2005, 22:09
scusa non centra niente ma ho visto che hai una murena con acqaurio aperto se ho ben capito... ma non ti scappa?

veliero73
03-06-2005, 22:39
Ma hai riscontrato il problema solo sui due balestra o su tutti gli altri pesci... perchè se no sarei propenso a pensare che siano i risultati di qualche scaramuccia tra i due pesci...

albanomax
04-06-2005, 00:12
scusa non centra niente ma ho visto che hai una murena con acqaurio aperto se ho ben capito... ma non ti scappa?

un paio di volte veramente è uscita,solo che la seconda volta l'ho lasciata un po' a secco il tanto che basta x farle capire che è meglio che non mette il muso + fuori dalla vasca ;-) pare che abbia capito -28d#

albanomax
04-06-2005, 00:18
Ma hai riscontrato il problema solo sui due balestra o su tutti gli altri pesci... perchè se no sarei propenso a pensare che siano i risultati di qualche scaramuccia tra i due pesci...

purtroppo non è cosi,parlo di quelle vicino la coda,sono trasparenti,ma ho notato che all'attaccatura si sono spessite e sono + bianche mentre il resto è leggermente sgretolato.ho fatto una ricerca sulla micosi ma sembra riguardi il dolce percui vorrei capire a cosa è dovuto.So' che spesso la causa è dovuta all'odinium ma quella prende su tutto l'animale e poi si notano i ciuffi bianchi,ma qui non si vede nulla!!solo le pinne sfaldate sui bordi -28d#

mollaq
04-06-2005, 08:19
vado un attimo OT
per Albanomax:
dal profilo ho letto che hai tutta la famiglia dei balestra.....ed anche parecchi coralli....ma non toccano nulla? -05
non fanno danni?

grazie

kenta74
04-06-2005, 13:02

un paio di volte veramente è uscita,solo che la seconda volta l'ho lasciata un po' a secco il tanto che basta x farle capire che è meglio che non mette il muso + fuori dalla vasca ;-) pare che abbia capito -28d#

ottimo metodo direi.... hai anche i balestra e i coralli... non li toccano?

io ho una vasca 130 * 50 * 50 vlevo mettere un balestrino... ho pochi coralli ma ho un Lysmata e uno stenoupus.... quelli me li mangerann mi sa vero?

albanomax
04-06-2005, 13:08
di sicuro si

albanomax
05-06-2005, 01:07
Corrosione delle pinne

Agente patogeno: un batterio non ancora identificato.

Sintomi: i bordi delle pinne diventano bianchi ed opachi. Nello stadio più avanzato le pinne si decompongono e diventano sempre più corte. Alla fine la malattia interessa anche il muco. Si manifestano dei punti sanguigni sulla parte epiteliale della pelle. Se questa malattia non è arrestata in tempo il muco si distacca a brandelli e appaiono delle ferite profonde con ematomi. A volte il decorso di questa malattia è così rapido che le pinne si decompongono nel giro di 24 ore. Altre volte il decorso può essere molto lento. Il pericolo di contagio è molto limitato.

Come combatterla: nello stadio acuto a decorso rapido, non è quasi possibile guarirla. Se il decorso è lento è consigliabile un trattamento a base di bagni di tripaflavina o streptomicina (questa può anche essere abbinata a penicillina). Nello stadio iniziale questa malattia si può curare con solfato di rame o di zinco...

http://digilander.libero.it/acquarimania/nuova_pagina_1.htm