Visualizza la versione completa : Vasca per quarantena
zenzerina
28-03-2007, 22:03
Ciao a tutti,vorrei allestire una vasca di quarantena e vorrei delle informazioni.Prima cosa vorrei sapere se devo mettere tutta acqua dell'acquario che già ho oppure meta' acquario,metà osmosi o rubinetto.Inoltre vorrei sapere se devo utilizzare solo la parte meccanica del filtro o posso lasciare anche i cannolicchi.GRAZIE ;-)
zenzerina
02-04-2007, 14:48
Ragazzi...ci siete?
Anch'io stavo cercando delle info sulla veschetta di quarantena/infermeria e ho trovato interessante questo atricolo: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/biotopi/Default.asp?Stampa=true
spero ti possa essere d'aiuto :-)
La mia quarantena/infemeria è una 20 litri in plastica.
Ho un piccolo filtro della Nathura reef per acquari fino a 40 litri e lo tengo sempre nell'acquario grande (in modo da preservare la flora batterica)
Quando la metto in uso metto il filtro e un riscaldatore da 50w che ho comprato apposta. Ho anche un piccolo neon da 8 W (di quelli che lineari che si usano in genere sulle cucine). Uso completamente acqua dell'acquario.
Terminato l'uso è importante sterilizzare la vaschetta (io lo faccio con acqua bollente) e tutti i materiali usati. Io butto anche via i canolicchi del filtro.
Lascio il tutto all'asciutto per almeno 2-3 giorni (non si può mai sapere) quindi rimetto materiali nuovi nel filtro ed il filtro nell'acquario.
Così è come faccio io. Spero non sia troppo sbagliato ma mi trovo bene.
Io volevo comprare una vaschetta già accessoriata di luce, filtro e riscaldatore ma nn so se quelle in miniatura da 3/10 lt vanno bene... tra l'altro mi chiedevo: "la plastica nn si macchia se uso dei medicinali molto colorati tipo general tonic?"
Nel caso avete una marca/modello da consigliarmi che costi meno di 50€? (sono in bolletta sparata)
bacarospo
17-04-2007, 17:12
"la plastica nn si macchia se uso dei medicinali molto colorati tipo general tonic?"
Si
Nel caso avete una marca/modello da consigliarmi che costi meno di 50€? (sono in bolletta sparata)
Prenditi una vaschetta da 50 litri usata in vetro.
La luce non ti serve, anzi spesso è dannosa perché denatura alcuni medicinali.
Ora ci sono dei filtri interni a cartuccia con UV incorporata. Io metterei solo quello con un riscaldatore.
Ringrazio x le celeri risposte
Prenditi una vaschetta da 50 litri usata in vetro.
Il mio prob è che nn avendo spazio o la metto sul tavolo della cucina o sul ripiano del bagno e nn mi ci sta una da 50 lt -28d# al massimo posso arrivare a 25 cm di profondità e 25 cm di larghezza... (manco il mira 30!)
Mi puoi spiegare meglio che cos'è il filtro con UV? un filtro con la luce?! #28g
E se nn metto la luce stanno al buio pesto tutto il giorno?
il filtro con UV? un filtro con la luce?!
con lampada sterilizzatrice...
però per i medicinali non va bene perchè li ossida...come la luce normale "neon"
il cubo wawe che ho costa quela cifra e mi sembra che sia 25x25 (o 30x30....ci sono 2 misure e non ricordo qual'è la più piccola...)
bacarospo
18-04-2007, 00:10
però per i medicinali non va bene perchè li ossida...come la luce normale "neon"
Vero. Però penso si possa spegnere all'occorrenza (non ne sono affatto sicuro tanto che non mi ricordo neanche chi li produce 'sti filtri).
zenzerina
18-04-2007, 09:59
Ragazzi,io poi alla fine ho acquistato un lac 331 da 23 litri,pero'il filtro è solo con spugna...cannolicchi e relativo spazio non ce ne sono...puo'andar bene lo stesso o dovrei mettere un filtro interno tradizionale?bè,se si puo'fare!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |