PDA

Visualizza la versione completa : curiosità per il futuro

betoken
28-03-2007, 18:59
Ciao a tutti!
Siccome è da taaanti anni che mi diletto nell'allevamento di pesci d'acqua dolce mi stà stuzzicando l'idea del marino (non mediterraneo)....
Ho tre vasche dedicate a ciclidi africani: 300L,100L e 80L.
Quella che vorrei trasformare in marina quella da 300L.

La domanda è semplice: cosa devo prendere e quanto, all'incirca, mi costerà?
Ecco quel poco che ho:
Rio 300 Juwel
filtro biologico interno
filtro pratiko 400 esterno
Lampada antibatterica
Areatore
Riscaldatore /resistenza.

Già so che se ne devono andare il filtro biologico e l'areatore.
Vi ringrazio per la cortesia!

betoken
28-03-2007, 19:11
Scusate, non ho visto il messaggio di ninosam80... #12
Capitemi, stò poco bene...

tweety
28-03-2007, 19:12
Allora intanto devi decidere se mettere una sump o meno, e di conseguenza forare la vasca, per questo è importante che tu decida prima ovviamente di allestire, dopo di che le spese fondamentali saranno come immagino avrai letto, per schiumatoio, plafoniera ( e qui altro dilemma tra Hqi e t5, dà un occhiata in giro e vedi quale delle due ti convince ed esteticamente ti piace di più) pompe di movimento e una volta allestita la vasca rocce vive di buona qualità...
Una stima sinceramente nn te la so fare anche perchè dipende se prendi usato o nuovo, cmq più o meno parlando di usato,
lo schiumatoio 200#250 euro credo che potresti trovarlo (Se metti la sump, altrimenti devi vedere su quelli appesi ma per un litraggio simile nn ti saprei dire)
Plafoniera dipende da quale luce vuoi usare e da quello che vuoi allevare, se prendi le Hqi credo proprio che avrai bisogno di due punti luce, ma a seconda di quale sia la tua aspirazione per il popolamento varia molto il vattaggio dai 150 ai 400 w, ripeto dà un occhiata ai profili delle vasche tipo quella che vorresti fare tu e ti fai un idea di quello che ti serve
Pompe di movimento credo almeno due, più quella eventualmente per la risalita dalla sump... anche qui dipende dalle pompe... è un po' tutto relativo dicci anche cosa vuoi allevarci così possiamo darti una mano più pratica!
Ciao a presto!

betoken
28-03-2007, 19:25
Grazie per la risposta!
Cmq non ho ancora pensato al popolamento in modo definitivo.
Andrei comunque su quello di barriera.
Mi faccio un pò di cultura guardando un pò di profili e poi ci risentiamo. Ciao!

Superman
28-03-2007, 19:44
"Tu c'hai crossa grisi"...
Per questa roba metti un annuncio sul mercatino alla voce vendo accessori: filtro biologico interno, filtro pratiko 400 esterno, Lampada antibatterica, Areatore.
Acquisto accessori: schiumatoio deltec mce 600; pompe di movimento 2 tunze 6060 (da mandare alternate) o 3 koralia 4 (2 da alternare, una fissa dietro le rocce).
Per sump e luce quoto tweety.
A proposito, ai 60 kg di rocce vive avevi già pensato, vero?

Leggi i topic e compra l'ABC dell'acquario di barriera di Rovero. Risparmierai soldi e inc@XX@ture... ;-)