Visualizza la versione completa : Vaticano & Abusi
raffaele85
28-03-2007, 18:12
Purtroppo i cristiani credono in una chiesa Sana ma molte volte appare il lato oscuro di questa istituzione...
Si sa che la chiesa ha commesso anche crimini, ha rallentato il progresso, discusso/imposto su quali libri dovessero essere presenti in una biblioteca, censurato quelli "sospetti" ecc...
Ma tutto questo appartiene al passato e oggi ci si aspetta in una chiesa più pura. Ed ecco che in risposta compare questo documento: "Il Crimen Sollicitationis" che io ho trovato solo per caso e che non ho sentito minimamente parlarne.
In breve il documento istruisce i preti su come trattare accuse di molestie e abusi sessuali.
Fu scoperto nel 2001 proprio attraverso una lettera di Benedetto XVI in cui menzionava il documento come ancora vigente.
Ora, di per se questo documento è davvero triste. Triste perchè mette in luce le "oscenità" presenti nella chiesa ma, ancora più triste perchè gli stessi porporati ne sono a conoscenza, isolando il tutto mediante segretezza, pena la scomunica.
Mi domando perchè la necessità di scrivere tale documento?? Le violenze sessuali o abusi da parte dei membri ecclesiastici erano davvero così elevate?
Tante Belle parole pronunciate la Domenica rimango tante belle parole Vuote, se poi con i fatti ci dimostrano una realtà davvero triste.
Spero di non aver scritto niente di offensivo, non è mia intenzione, mi sono limitato a scrivere una realtà tutt'altro che falsa...
[/i]
raffaele85, ti basti pensare che alcuni alti prelati sono stati accusati di pedofilia e stupri, le denunce sono centinaia..e le testimonianze altrettante anche di gente famosa.
e ti ho detto tutto..
Non dimentichiamo che l'istituzione è fatta dagli uomini e gli uomini non sono infallibili..
quello che è veramente triste è l'esistenza di un simile documento che istruisca ad una vera forma di omertà all'interno della Chiesa stessa..
Non ho parole..
berserk79
28-03-2007, 23:27
Io da Cristiano cattolico e praticante, di sicuro non rimango stupito da documenti di questo tipo! Ma io credo in Dio ed in Cristo ed accetto da credente i dettami della mia religione! Ma l'"Istituzione" Chiesa, come dice zefiro, è fatta di uomini molti dei quali hanno molto poco a che fare con il credo Cristiano, e quindi come uomo non accetto l'ingiustizia e l'omertà dell'istituzione Chiesa! Nel contempo però ho fiducia in molti uomini (preti e civili) che della propria vita hanno fatto "missione di Chiesa" aiutando quelli meno fortunati, e purtroppo questi uomini non fanno notizia, non stanno su tutti i giornali, perchè al giorno d'oggi l'unica cosa che fa notizia è lo scandalo e l'ingiuria (che sia verso la chiesa o qualsiasi altro tipo di istituzione religiosa e non), mentre padri che aiutano migliaia di persone in madagascar a vivere giorno per giorno dando a questa gente una luce di speranza, vengono isolati, lasciati soli e messi in ombra dalle porcherie attuate da chi nell'istituzione Chiesa ha il potere!!!
Raffaele io ti capisco e capisco la tua indignazione, ma non chiudere gli occhi, sappi che la Chiesa è ancora in piedi dopo 2000 anni non certo per i suoi porci, ma per i suoi discepoli più umili che la rendo viva e fiera di essere chiamata ancora Chiesa ed anche questa è una realtà tutt'altro che falsa (per citare le tue parole) ;-) !!!!
Ciao a tutti
raffaele85
29-03-2007, 10:22
Si berserk79, le tue parole sono molto belle... :-)
Un giornalista ha detto che il più grande merito del cristianesimo fu quello di insegnare la Pietà, cosa che nella cultura pagana era sconosciuta, basta ricordare come uccidevano le persone al Colosseo... questo è un enorme merito per questa religione.
io però non li chiudo gli occhi cerco di aprirli...
Vedete io andavo anche in chiesa la domenica, ma ascoltavo sempre le solite parole dei preti su quella che era l'evoluzione della vita di cristo o degli apostoli, ma poi solo studiando la storia del cristianesimo ho scoperto tante incongruenze come il fatto che Gesù aveva dei fratelli e delle sorelle (leggibile nei vangeli sinottici e non nei vangeli apocrifi) cosa che mi lascio davvero perplesso, con chi parlavo di questo mi rideva in faccia come se avessi raccontato una barzelletta...
questo fa cadere l'immacolata concezione...
Dovremmo imparare/scoprire la religione studiandola nella sua interezza, e forse, solo così saremo capaci di apprezzarla o di non apprezzarla.
Ciao a tutti
;-)
berserk79
29-03-2007, 13:20
E chi te l'ha detto che cade l'immacolata concezione! In nessun vangelo sinottico è stato scritto che Gesù non era il primo genito (quindi l'immacolata concezione rimane) e poi gli storici della chiesa stessa hanno ormai accettato il fatto che Gesù avesse dei fratelli ed il fatto che tutto era meno che povero, San Giuseppe era un falegname e come tale aveva una piccola falegnameria, quindi niente di scandaloso! Il fatto che Gesù avesse fratelli o sorelle non toglie assolutamente nulla alla sua figura divina anzi... la rende ancora più umana e vicina a noi! Poi il cristianesimo ha insegnato un valore molto più alto e profondo della Pietà, quello della Carità Cristiana!
Io prima arrivare a questa mi consapevolezza religiosa ho letto molto ed ho scoperto molto, ed ho criticato molto con l'aiuto anche di religiosi un pò come dire "anticonformisti" e forse questa è stata la mia fortuna! Una fortuna che molti forse non hanno o non hanno avuto!
Se vuoi un buon libro leggi "l'origine dei dogmi cristiani" di Elia Benamozegh, che era un ebreo tradizionalista e conservatore, quindi profondamente imparziale e critico verso il cristianesimo e nostante questo neanche lui ha contraddetto i dogmi cristiani, si è solo limitato a farne una considerazione storica e culturale e religiosa, quindi ne ha sviscerato la vera natura, quella natura che spesso nessun religioso è capace di farci vedere!!!
Comunque sia finalmente in questa sezione si può tenere una discussione anche delicata, rimanendo nei toni del rispetto reciproco, ed anche se non sono eloqui viso a viso sono comunque dei momenti di cofronto interessante!
Speriamo che continui così... ;-)
ciao a tutti
berserk79
29-03-2007, 13:29
Ah! volevo dire anche che a parte i vangeli sinottici, anche nei vangeli "religiosi" non c'è scritto da nessuna parte che Gesù è unigenito figlio di Maria, ma è scritto che è unigenito Figlio di Dio! Quindi.....
io per una discussione del genere ho avuto molti problemi in un altro forum di acquariofilia (ometto il nome ma se non è AP sarà...) da cui mi sono cancellato.
mi avevano censurato.
sono felice che qui si possa parlare (con il dovuto rispetto di certe cose)! #25
raffaele85
02-04-2007, 11:44
si contentissimo anche io, tutto sommato dalla diversità di pensiero nasce il progresso...
questi "argomenti" sono delicati e vanno trattati con i guanti, dosando le parole, in ogni caso per me questa discussione è importante, spero che evolva :-) e spero che non mi bannano :-))
berserk79
02-04-2007, 23:01
lucone, e raffaele85, credo che finchè la discussione rimane pacata e rispettosa di tutti quelli che possono essere i punti di vista (sempre quando tali punti di vista non siano offensivi) non verrà bannato nessuno ne ci saranno rimproveri! Quindi non bisogna temere di esprimere le proprie opinioni l'importante è farlo nel modo giusto e senza usare termi "spinti" a tal punto da offendere la sensibilità altrui! La discussione di questo 3D è interessante è se mantenuta correttamente potrà andare avanti senza disturbare nessuno!
Quindi sotto a chi tocca... ;-)
berserk79, infatti il problema è stato che mi è stato vietato di parlare di certi argomenti. mi è stato proprio vietato di parlarne! no di parlarne bene o male...mi è stato scritto da un mod:
"qui non ti consento di parlare di certe cose".
al che ho distrutto i cookie e ho chiesto di essere cancellato.
Per il resto la discussione mi sembra interessante. Ieri a genova qualcuno ha scritto sul portone della cattedrale "Bagnasco Vergogna" riferendosi alle parole del cardinale che ha accostato (con grande ignoranza secondo me) i DICO agli omosessuali e quindi (sentite bene) ai pedofili e all'incesto -05 .
La digos di genova ha messo sotto scorta il Card. Bagnasco. -28d#
sarà contenta la moglie di Biagi.
Qui potete vedere il video della BBC che è stato censurato e che molto probabilmente non vedremo nella TV italiana...
Parla proprio del Crimen Sollicitationis, in 38, sconvolgenti, minuti....
http://video.google.com/videoplay?docid=#195322232469003782&%20hl=it
Invito tutti ad interventi moderati e ad esprimere le proprie opinioni senza eccedere nei termini e nel linguaggio, data la delicatezza dell'argomento.
Non conoscevo proprio quel video anche se avevo gia' letto le stesse cose in siti "cattivi" (quei siti che stanno sui marroni a tanti xche' raccontano quello che giornali e tv tacciono)
Cosa commentare... il video e' chiarissimo.
....e che molto probabilmente non vedremo nella TV italiana...
...santoro lo trasmette stasera...
Discolo, sembrava che Santoro non lo trasmettesse, a dir la verità... se lo trasmette, tanto meglio.
Vediamo se danno la versione integrale.
....e che molto probabilmente non vedremo nella TV italiana...
...santoro lo trasmette stasera...
Trasmesso da Santoro, Grande Audience, in verità poco dibattito...Il presentatore era "abbastanza" teso e molto "indulgente" verso la parte in causa (vaticano)... il Signor Fisichella è stato a mio avviso poco incisivo nel difendersi e anche spesso titubante nelle risposte...ma purtroppo non c'è stato uno scambio di battute come un argomento del genere avrebbe meritato.
santoro ha però dimostrato di non essere il giornalista-comunista che molti credevano. ha fatto bene a mandare il video e, secondo me, ha fatto bene a tenere dei toni bassi...in fondo 'argomento è molto delicato.
raffaele85,
il più grande merito del cristianesimo fu quello di insegnare la Pietà, cosa che nella cultura pagana era sconosciuta, basta ricordare come uccidevano le persone al Colosseo... questo è un enorme merito per questa religione.
Il problema infatti nn sono assolutamente gli insegnamenti di Cristo, è il fatto che degli "uomini li abbiano usati a loro uso e consumo" la pietà si... però la strage degli ugonotti, i roghi delle streghe, le crociate nn mi sembrano molto in linea con questo grande insegnamento...
Ti premetto che sono Cristiana, nn cattolica, molto credente ma nella fede cristiana, frequento la chiesa ma come luogo in cui posso meglio incontrare il Signore... credo che spesso quelli che sono stati i dettami di Cristo tra cui l'onesta, la povertà, la tolleranza il perdono la pietà si siano molto persi nel tempo... ma moltissimo proprio, e lo si vede in tutto ciò che concerne il cattolicesimo, e mi dispiace berserk79 ma nn credo che siano stati i giusti insegnamenti a portare il cattolicesimo fino al XXI sec...
Spero che nessuno si senta offeso da ciò che ho scritto visto che anche a me è un argomento che sta molto a cuore e mi fa piacere se se ne riesce a parlare come un tranquillo scambio di punti di vista e una crescita di ognuno verso l'altro e nn contro l'altro!!!
Ps: purtoppo ho perso la trasmissione ma guarderò il filmato del link!
Ciao a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |