Visualizza la versione completa : Il mio secondo acquario
vale.zari
28-03-2007, 17:05
Dopo aver avuto tutte le malattie del mondo in vasca ho rifatto tutto!!
Disinfettato l'acquario comprese le piante, fatto bollire tutte le attrezzature e gli arredi, cambiato il fondo e riallestito il tutto in 8 lunghe ore! #06
Ora la mia vaschetta (Cayman 60 Professional da 75 litri) è composta da: 2 Echinodorus, 10 Criptocorine, 7 Microsorum, 4 Anubias nana e una new entry, l'Egeria densa che si è già ambientata molto bene.
Di pessetti ho preso 2 Botia (perchè l'Egeria aveva le lumachine), 2 Otocintus (per le alghette che si stavano formando), 7 Neon e 5 Rasbore o ex Rasbore.
Temperatura 25/26°
Primo test dell'acqua effettuato il 17/3:
PH 8.5, KH 5, GH 9, NO2 0.1 SCARSISSIMO
Secondo test dell'acqua effettuato il 23/3:
PH 7.6, KH 6, GH 10, NO2 0.1 SCARSISSIMISSIMO
NUOVO TEST DELL'ACQUA SARà AFFETTUATO IL 30/3
Avete consigli da darmi di qualsiasi tipo?
Grazie! ;-)
marcoilmace
28-03-2007, 17:28
Ma i pesci li hai inseriti? Hai fatto maturare il filtro?
Comunque ti sonsiglio i botia in 70 litri crescono davvero tanto, soprattutto se li hai presi solo per le lumache.
vale.zari
28-03-2007, 17:35
Il filtro era già maturo perchè era un acquario fatto lo scorso anno...
mi hanno detto che crescono i botia, infatti ho prso solo pesci piccoli dopo di loro...pensavo di aggiungere altri 3 neon e basta, ma si sono dimostrati un po' aggressivi con i botia, li hanno attaccarti in gruppo mentre mangiavano...
marcoilmace
28-03-2007, 17:40
Non credo proprio ci possano essere problemi per un botia con i neon, semmai il contrario quando cresce!!!
Ti consiglio ancora di togliere i due botia perchè crescono troppo per le dimensioni del tuo acquario.
Per i neon cerca di abbassare ancora un pò il ph.
vale.zari
28-03-2007, 17:51
ok, grazie per i consigli! :-))
vale.zari, scusa ma non hai scritto che hai rifatto tutto compreso cambiato il fondo? questo ha pregiudicato la maturazione del filtro non credi? #24
vale.zari
29-03-2007, 14:41
Che c'entra il filtro con il fondo? Oddio, c'entra?Perchè?come? #24
i batteri non si insediano solo nel filtro ma anche nel fondo e sugli arredi. hai detto di aver riallestito tutto in otto ore, come hai fatto esattamente ? cioè in questo lasso di tempo il filtro dove è rimasto ?
vale.zari
29-03-2007, 14:53
............................. #13 .................................................. . #13 ..................... nella vasca? #07 nella mia vasca, non quella dei pesci......Ho aspirato l'acqua, ho buttato il fondo, ho messo a bollire tutto quello che potevo e ho levato le piante. Poi mi sono ricordata del filtro, l'ho messo in acqua calda e ho riallestito.... -d12
cioè nella vasca da bagno riempita al momento con acqua di rubinetto ? #13
vale.zari
29-03-2007, 14:59
....................... #13 ....no no, non savevo dove ficcarlo tutto gocciolante com'era e l'ho messo in vasca così come stava...HO FATTO STRAGE DI BATTERI! #23
se è stato all'asciutto diverse ore purtroppo sì #13
tieni sotto controllo NO2 e NO3 costantemente e se noti aumento degli NO2 devi procedere con cambi parziali frequenti, inizia un trattamento con attivatori batterici e dai pochissimo cibo
vale.zari
29-03-2007, 15:10
Attivatori batterici? appena l'ho rifatto (con acqua dolce, non del rubinetto o demineralizzata) ho messo aquatan e dopo qualche ora nitrivec... gli no2 ci sono, scarsissimi ma ci sono. faccio un'analisi dell'acqua ogni venerdì in negozio..... #13
tutte queste cose vanno bene se non ci sono ancora i pesci, adesso c'è il rischio che i nitriti salgano, per questo sarebbe meglio che tu ti procurassi i test a reagente liquido di NO2 e NO3 per farli almeno 1 giorno sì e 1 no :-)
vale.zari
05-04-2007, 16:38
li ho, e vado afarli... -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |