Visualizza la versione completa : forse turbellarie help
ciao a tutti ieri sera osservando l'acquario mi sono accorto che una talea di acropora(non conosco il nome) mostrava dei segni biancastri su un ramo. L'ho tirata fuori dall'acqua e ho notato delle macchie piu chiare un po dappertutto, ma cosa più triste un po di uova gelatinose di color marroncino alla base della stessa.
Ho fatto un bagno in betadine ma non si è staccato niente tranne qualche copepode.
ho rimosso e spazzolato le uova e ho rimesso la talea in acqua dopo un paio di ore ho notato che numerosi copepodi gironzolavano su di essa e alla sua base.....è possibile che quelle uova fossero loro?
ho dei dubbi però :-(
grazie ciao
I copepodi non depongono le uova su substrati.
Controlla qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=97173
Ciao
Superman
29-03-2007, 09:50
Quoto aster73.
Sarebbe comunque utile se tu potessi postare una foto.
I copepodi non depongono le uova su substrati.
Controlla qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=97173
Ciao
aster73 ho visto quel topic e ho riconosciuto quelle uova (identiche a quelle che ho tolto dall'acropora) ma dal bagno che gli ho fatto non si è staccato niente......proverò a rifarglielo tra qualche giorno.
Vorrei provare con il praziquantel come ha suggerito in un topic blureef....qualcuno ha già provato?
vorrei provare direttamente in vasca visto che non ho fondo, voi che dite?
Il praziquantel è un farmaco contro i parassiti intestinali dei cani e da quello che so non agisce sulle uova.
Credo ti serva la prescrizione del veterinario ;-)
Il praziquantel è un farmaco contro i parassiti intestinali dei cani e da quello che so non agisce sulle uova.
Credo ti serva la prescrizione del veterinario ;-)
forse mi sono spiegato male...vorrei usarlo per debellare le turbellarie nello stadio adulto per quanto riguarda le uova cercherò di rimuoverle manualmente, ma visto che di turbellarie attaccate all'acropora non ne ho trovate non vorrei che siano a spasso per l'acquario per questo vorrei usarlo direttamente in vasca
ciao
roccia,
come avrai visto dalle foto, le turbellarie adulte a me si sono staccate (e quante!!) solo col betadine..
Ottimo, perchè sulle uova non funziona.
Ti serve la prescrizione medica cmq :-))
Non so se riuscirai ad ottenerla molto facilemente dicendo che lo userai per l'acquario... #19
Ottimo, perchè sulle uova non funziona.
Ti serve la prescrizione medica cmq :-))
Non so se riuscirai ad ottenerla molto facilemente dicendo che lo userai per l'acquario... #19
di praziquantel ne ho 100 grammi circa, ma sono ancora indeciso se usarlo o no
roccia,
come avrai visto dalle foto, le turbellarie adulte a me si sono staccate (e quante!!) solo col betadine..
ciao Perry, secondo te le turbellarie sostano sempre sull'animale o possono stare anche tra le rocce?
Perchè sull'animale appunto no ho trovato niente e nemmeno sulle altre talee
ciao
roccia,
purtroppo è un rischio..soprattutto per le uova..potrebbero essere in giro. Io ho voluto rischiare e non buttare niente. E' andato tutto bene, nel senso che dovrei averle debellate, i coralli stanno bene e non hanno più avuto problemi da allora. Naturalmente controllo molto spesso (ora un po' meno). Ammetto che cmq è un rischio..
roccia,
purtroppo è un rischio..soprattutto per le uova..potrebbero essere in giro. Io ho voluto rischiare e non buttare niente. E' andato tutto bene, nel senso che dovrei averle debellate, i coralli stanno bene e non hanno più avuto problemi da allora. Naturalmente controllo molto spesso (ora un po' meno). Ammetto che cmq è un rischio..
ok provo con un altro bagno e poi vedrò....
grazie ciao
io sto andando avanti con le mie sperimentazioni,il problema che ho finito i parasiti in vasca :-))
comunque sia non e iun problema reperire il prazinquantel e meglio anora in forma liquida
10 goccie x litro,ma e possibile aumentare se necessario in base alla quantita,in 2 minuti date una crollata e si staccano i cadaveri delle turbellarie #18 #18
ciao da blureff
dimentacavo MAI in vasca diretto,teoricamente e innoquo,ma io personalmente non mi fido afatto
ciao da blureff
dimentacavo MAI in vasca diretto,teoricamente e innoquo,ma io personalmente non mi fido afatto
ciao da blureff
ciao blureef, la mia paura è che siano tra le rocce...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |