Visualizza la versione completa : PANAQUE L204
ANTONIO GIOIA
28-03-2007, 12:51
qualcuno di Voi sa darmi notizie sul panaque L204 detto anche flash pleco?
in particolare vorrei sapere che dimensioni hanno da adulti e se qualcuno di Voi è riuscito a riprodurli.
Sto per acquistarne 2/3 da mettere in vasca con i miei discus.
Trattasi di una vasca da 360 litri netti arredata con legni di mangrovia e valisneria attualmente abitata da 2 coppie di cory ( una di albini - l'altra aeneus) che si riproducono normalmente e da una delle mie coppie di discus che di volta in volta sposto per concedere un po di riposo fra le varie riproduzioni.
Credete che in questa situazione mi possano creare problemi?
grazie per l'attenzione
Pleco4ever
28-03-2007, 18:48
Ciao,
le dimensioni sono medio/piccole,può raggiungere i 13 cm
Vengono dall' alto Ucayali,sono peruviani,quindi accettano un'acqua con un range di ph molto vario:fra il 6 e l' 8
La c.e. per il mantenimento è attorno ai 200/250 Ms che deve scendere a 100 o anche meno qualora se ne voglia tentare la riproduizione.
Malawi li riproduce,credo che ti possa aiutare meglio lui di me.
La cosa che meno mi convince è la temperatura "da discus"...Orientati su pesci del basso corso del Rio delle amazzoni che meglio sopportano alte temperature,gli L 204 stanno bene a temperatura ambiente...
In 360 litri il numero che hai proposto tu è più che giusto e anche la presenza di legno è più che azzeccata,perchè gradiscono molto sgranocciarselo.
Che dire,sono belli a vedersi,abbastanza semplici da riprodurre.
Ricorda che sono loricaridi e quindi potenzialmente pericolosi per il discus,che viene,il più delle volte,visto come ottimo "substrato commestibile".
Buona fortuna.
ANTONIO GIOIA
29-03-2007, 11:34
Grazie pleco, sei stato molto chiaro, per la temperatura posso dirti che in quella vasca normalmete sto sui 26/27 , trattandosi di una vasca dedicata al riposo per discus non vado oltre , spero che non si attacchino ai dischi in passato avevo degli acistrus che non l'hanno mai fatto solo una volta un piccolo otociculus aveva preso il vizio e l'ho dato via
Spero che Malawi legga il post e mi dia delle dritte per la ripro,mi piacerebbe provarci
Al momento ho prenotato due esemplari da 4/5 cm , cadauno lo pago 25 euro è tanto? #13
Pleco4ever
29-03-2007, 13:29
non sono ne tanti ne pochi 25 euro...
per la ripro non credo che enrico non abbia adottato particolari accorgimenti...ma abbiano fatto tutto da loro..
Non mi sconfinerla molto la mancanza di corrente forte in vasca...che spiace ai discus ma piace ai panaque...
Malawi li riproduce,credo che ti possa aiutare meglio lui di me.
Eh..., magari! Gli L204 sono i miei preferiti ma non li ho mai avuti. Ho riprodotto panaqolus simili tipo L104 o L206.
Ciao Enrico
Al momento ho prenotato due esemplari da 4/5 cm , cadauno lo pago 25 euro è tanto? #13
Il prezzo non e' importante quanto lo stato di salute dei pesci. Se sono in buono stato sono pesci bellissimi e 25€ li valgono tutti. Comunque come per gli altri piccoli panaque riproducono in cavita' con facilita' se hai i 2 sessi. L'aggressivita' e' presente ma non in maniera estrema. Con unq buona alimentazione e valori adeguati non dovresti avere problemi.
Ciao Enrico
Pleco4ever
29-03-2007, 14:33
ah già mi confondo sempre L104...si sono belli..e occhio alle pance incavate
te le sei salite le meduse del tanganica? -ROTFL-
te le sei salite le meduse del tanganica?
Si, sull'occhio! :-D
Ciao Enrico
ANTONIO GIOIA
29-03-2007, 16:44
alle 16 sono andato dal negoziante e li ho appena ritirati, ne erano arrivati in tutto 5 io ne ho presi 2 sono al massimo 4 cm ma sono abbastanza vispi , come li ho messi in vasca si sono nascosti sotto alcune foglie di valisneria ora bisogna vedere come si acclimatano.
sono di un bel nero intenso a contrasto con le bande bianche, comunque sono piccolini avranno un 2/3 mesi al massimo
Pleco per la corrente posso fare poco , i discus sono i padroni di casa , bhe speriamo bene ;-)
ANTONIO GIOIA
29-03-2007, 16:47
ps se posso quanto prima vi posto una foto sperando che escano allo scoperto :-)
Pleco4ever
29-03-2007, 20:08
te le sei salite le meduse del tanganica?
Si, sull'occhio! :-D
-ROTFL- ROTFL-
malawi,
ma che hai messo sull'avatar, che non capisco....una sorta di pesce ago??
malawi,
ma che hai messo sull'avatar, che non capisco....una sorta di pesce ago??
Rostro di gracilirostris.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |