Visualizza la versione completa : Informazione primo acquario
Di recente ho deciso di trasferire i miei due pesci rossi (6 anni di vita) da una vaschetta a un piccolo "acquario" 40 l, ho acquistato l'acquario in un negozio specializzato, e dopo aver letto anche i vostri consigli nelle guide, cosa che ho trovato utilissima... Sembrava tutto ok, finche dopo circa 3 giorni che ho inserito i pesci l'acqua ha cominciato a emanare un cattivo odore... Il filtro è interno con spugna, carboni attivi, e ceramica, il filtro ha sempre funzionato 24h su 24h... Volevo sapere cosa posso provare a fare per eliminare l'odore e se il filtro deve sempre funzionare... Alcuni mi hanno anche consigliato di togliere per alcuni giorni i carboni attivi è giusto??? Grazie e ciao
Il filtro devi tenerlo sempre acceso e per quanto riguarda i carboni....nella teoria servono, fra le tante cose a togliere gli odori...
Grazie mille, allora li lascio dentro e vedo che succede... :-))
Aspetta qualche consiglio in più.... sono anch'io molto inesperto :-)
Nightsky
04-06-2005, 00:36
spiegati meglio.... 3 giorni fa hai trasfertito i pesci nel 40lt.... ma da quanto andava?
era tutto di nuovo allestimento no?
come è allestito?
se l'acqua ha un cattivo odore, dev essere ammoniaca, il filtro nn funzia bene...
occhio ai pesci...
Allora... Ho allestito l'acquario con fondo in ghiaia e piante (momentaneamente) finte, ho messo l'acqua e ho aspettato circa 20 gg prima di metterci i pesci... 3 giorni dopo aver introdotto i pesci (2 rossi) l'acqua ha cominciato ad emanare un cattivo odore, mi sto attrezzando con i test della tetra e appena riesco farò l'analisi... Inoltre voglio piantare dell'anubias nana... Che mi dite???
se l'acqua ha un cattivo odore, dev essere ammoniaca, il filtro nn funzia bene...
volevo scriverti la stessa ... sei sicuro che il filtro funzioni bene????
Marco Falciano
04-06-2005, 15:50
ti comsiglio di cambiare le piante finte con le piante vere(molto più utili in un acquario avviato da poco), oltre all'anubias nana in un 40 lt puoi anche mettere una radice piccolina, del muschio e qualche sasso...
20 giorni sono un pò pochini(minimo 30) aspettane ancora altri 10-15 poi magari fai dei cambi con acqua osmotica..
se poi il filtro ti fa i capricci prova ad andare dal negoziante e fatti vendere dei batteri, così puoi aspettare anche meno tempo... ;-)
Le anubias sono le più indicate per i pesci rossi perchè nella teoria non dovrebbero mangiarsele... e cmq le piante aiutano sicuramente nel processo di filtraggio ;-)
Mi sa che rifarò l'allestimento interno dell'acquario, però a questo punto mi chieo se dopo aver rifatto l'interno devo sempre aspettare 30 giorni prima di mettere i pesci oppure, visto che il filtro ha già lavorato e quindi è "maturo", posso già inserirli anche il giorno dopo...
Nightsky
04-06-2005, 20:27
no appunto, il filtro nn era maturo.
hai lasciato solo 20giorni, senza dentro niente (niente piante vere, niente batteri buoni).... il filtro nn è maturato e ci hai messo i pesci, ecco perche' l'acqua puzza..
metti piante vere (anubias x i pesci rossi) appena puoi, aggiungi un attivatore batterico (nitrivec.....) e misura i valori di NO2...
Marco Falciano
04-06-2005, 20:30
no appunto, il filtro nn era maturo.
hai lasciato solo 20giorni, senza dentro niente (niente piante vere, niente batteri buoni).... il filtro nn è maturato e ci hai messo i pesci, ecco perche' l'acqua puzza..
metti piante vere (anubias x i pesci rossi) appena puoi, aggiungi un attivatore batterico (nitrivec.....) e misura i valori di NO2...
quoto pienamente #36#
Ho smontato l'acquario, per fortuna un amico ha potuto ospitarmi i pesci... Ora lo sto riallestendo... Come fondo ho messo del fertilizzante, sopra del ghiaietto per mettere piante vere... Ho controllato il Ph, con test Jbl e mi risulta 7,5 troppo alto per i pesci... Mi domando è meglio abbassare il ph, aspettare 7/8 giorni da quanto rilevo ph 7, piantare le piantine, controllare ancora Ph e ha questo punto comncio a controllare anche il GH, Kh, NO3, NO2, NH3? A questo punto devo far quadrare i conti, nel frattempo passeranno più di 30 gg e penso che il filtro maturi, necessito comunque di un attivatore batterico??? Se si lo metto durante il trattamento del PH o posso metterlo dopo???
Grazie a tutti per gli utili consigli che mi date e che trovo anche in altre discussioni, chiedo scusa se vi stresso... #12
Nightsky
07-06-2005, 18:35
il ph a 7,5 va benissimo x i pesci rossi.
non era indispensabile il fertilizzante sotto il ghiaino..tanto le anubias le attacchi a sassi o legni... , nn vanno interrate con il rizoma ma solo le radici, ma poi prendono il nutrimento dalle foglie..
adesso nn toccare + niente x un po', metti i batteri se vuoi, e magari 1-2 fiocchi di cibo(x i batteri), fra 20#30 giorni fai tutti i test.
metti le piante prima possibile. ;-)
Ho riallestito il tutto e ho messo delle anubias nana e della cryptocoryne, per il momento sembrano reggere.. Ho inserito dell'attivatore batterico, l'unico che o trovato nel raggio di 20 km, Bactozym della tetra, ora, dal primo allestimento, sono 17 gg che il filtro gira... Purtoppo il mio amico, mi ha ucciso un pesce rosso -20 , e un plecostomus ha una patina bianca #09 sul corpo e tiene le pinne chiuse... Che faccio, per me ha un problema di acqua, punterei a riportarmeli a casa, ma dovrei metterli nell'acquario... Come è possibliche che i sui vivono e i miei muoino...
Ho effetuato tutti test dell'acqua:
Ph= 7,5
No2= 0
No3= 12,5 mg/l
Gh= 15
Kh= 4
Che ne dite???? :-))
Nightsky
13-06-2005, 18:49
i valori sono ok, ma sono solo da una settimana....
dovresti aspettare almeno altri 14gg prima di mettere i pesci.
ti consiglio di portare i pesci ad un negozio, almeno il pleco, diventera' troooppo grande ... -.-
forse portando i pesci dal tuo amico, l'acqua è diversa, puo' essere che hanno avuto stress o sono morti x i suoi valori..
Probabile che non hanno retto al cambio di acqua, mi dispiace perchè il pesce rosso ce l'ho da 6 anni e me ne è morto uno, ci ero affezionato...
japigino
14-06-2005, 11:16
ti comsiglio di cambiare le piante finte con le piante vere(molto più utili in un acquario avviato da poco), oltre all'anubias nana in un 40 lt puoi anche mettere una radice piccolina, del muschio e qualche sasso...
20 giorni sono un pò pochini(minimo 30) aspettane ancora altri 10-15 poi magari fai dei cambi con acqua osmotica..
se poi il filtro ti fa i capricci prova ad andare dal negoziante e fatti vendere dei batteri, così puoi aspettare anche meno tempo... ;-)
acqua osmotica per i pesci rossi? #07 non facciamo confusione...
Oggi notavo che sul pelo dell'acqua si è formato uno strato uniforme tipo olio, premetto che circa 7 giorni fà ho messo un attivatore batterico... -05 E' giusto?? Se no come posso fare per toglierlo??
japigino
15-06-2005, 12:37
quale?se avessi usato il cycle askoll non credo che avresti avuto sto problema....
Puoi provare a dirigere l'uscita del filtro verso l'alto, fai fare un pò di zampillo in superficie.... a discapito della Co2 però! Può farlo fino a che non sparisce la patina.
direi che non conviene fare nessuno zampillo... perchè altrimenti disperdi troppa CO2... crea solo un po'più di movimento, ma senza gorgoglii...
ciao! :-))
Si scusa non intendevo fargli fare un fontanella :-D :-D
Sì lo avevo capito,ho solo specificato! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |