PDA

Visualizza la versione completa : maturazione del filtro nuovo acquario

marcoshark
28-03-2007, 10:20
dovrei allestire un nuovo acquario cercando di non ripetere gli stessi errori che ho fatto col primo, come ad esempio mettere i pesci dopo 1 settimana....anche se gli errori li ha fatti in pratica il mio pescivendolo dicendo a un neofita come me (al suo primo acquario) di poter mettere appunto pesci dopo solo 1 settimana...che gente stupida che gira!!!! -04 -04 -04 Comunque questa volta intendo aspettare il fatidico mese o anche più affinchè vi sia la maturazione del filtro, e, leggendo qua e là sul forum, ho visto che ci sono parecchie idee sul come far maturare il filtro : c'è chi dice che sarebbe utile mettere ogni tanto qualche scaglia di mangime , o invece chi ritiene che ciò sia inutile ecc...e poi vorrei sapere se bisogna iniziare a fare i test dell'acqua sin da subito o è meglio aspettare qualche giorno...Sò che sono domande già fatte e rifatte, ma ho notato tante diverse risposte al riguardo che sono confuso...grazie in anticipo per la risposta..
P.S: FACCIAMO QUALCOSA CONTRO I PROPIETARI DI NEGOZI DI ACQUARI PER I LORO CONSIGLI INGUARDABILI E LA LORO INETTITUDINE -04 -04 -04

pepot
28-03-2007, 10:31
io direi di mettere un buon attivatore batterico e basta
aspetta e poi inizia a monitorare tra una settimana i valori ogni 2 giorni

marcoshark
28-03-2007, 10:39
come attivatore batterico andrebbe bene il Cycle superfast della Askoll? calcolando che userò acqua di rubinetto per ciclidi africani (per un ph = 8)

pepot
28-03-2007, 10:42
ce ne sono molti in commercio
io ho usato biodigest... ottimi
http://www.prodibio.fr/italien/biodigest.htm

Massimo lo cascio
28-03-2007, 12:42
Ciao ragazzi. se devi ancora acquistare il materiale del filtro io ti consiglio di utilizzare i cannolicchi in vetro sinterizzato. Costano di più ma secondo me ne vale la pena. Io sono uno di quelli che consigliano un pizzico di mangime ogni due giorni. Dovrebbe essere il nutrimento dei batteri che introduci. Ciao ciao