Entra

Visualizza la versione completa : Roccie "Bianche"

Macchiella Marco
28-03-2007, 08:20
Buongiorno,
tralasciando il resto ho un nuovo problema (Yuppy yuppy!!!!),
da un 4/5 giorni le roccie si stanno "sbiancando", nel senso che si è formata sopra una patina biancastra (vedi foto),
cosa può essere ? che devo fare ?

L'unica cosa a cui l'associo potrebbe essere il prodotto della Kent che ho utilizzato per alzare il KH (che non sò a quanto sia)....

Grazie

riccio.79
28-03-2007, 09:20
si vede poco dalla foto #24

per patina, è tipo polvere bianca? prendi un test kh e misura la durezza, non puoi andare a occhio su quel valore, è troppo importante #23

Macchiella Marco
28-03-2007, 11:03
Ok, stasera prenderò il test,
comunque pare come una spolverata di Gesso... ne allego un altra... http://www.acquariofilia.biz/allegati/roccie_158.jpg

riccio.79
28-03-2007, 11:22
allora si, può essere un precipitato......hai integrato anche calcio o integratori simili?

il tuo profilo è aggiornato?

Superman
28-03-2007, 11:28
O magari hai fatto un cambio d'acqua un po' frettoloso e il sale non aveva avuto abbastanza tempo per sciogliersi?

riccio.79
28-03-2007, 11:32
-05 -05 -05 -05 -05

Macchiella Marco
28-03-2007, 11:37
Dalla fotografia sembra più "denso" di quanto non sia, l'idea è proprio quella della polvere di gesso...

allora
il profilo è aggiornato (ho appena depennato una serie di pesci che mi hanno abbandonato :(..... il problema delle rocce è comunque arrivato dopo)
L'acqua la compro quindi escluderei il sale...
Ho utilizzato unicamente il prodotto della Kent per alzare il KH (avevo il PH un pò bassino).. non vedo altro che possa influire...

(ho già escluso l'ipotesi che mia moglie abbia deciso di ritinteggiare, di solito lo fà a Maggio...)

Macchiella Marco
28-03-2007, 11:47
Allego foto completa,
più che altro pare si sviluppi maggiormente nella parte posteriore,
con le luci attiniche.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq_new2_151.jpg

riccio.79
28-03-2007, 13:03
puoi postaredei valori qua? nitrati e fosfati ad esempio, calcio, Mg?

Dici che ti sono morti dei pesci.....spero nullla di grave, però credo tu segua i consigli di qualche negoziante, ci sono cose nel profilo che secondo me non vanno....
ognuno fa come crede certo ;), però alcune cose sono importanti + di altre.

se mi posso permettere luce/movimento/e biologico non vanno proprio secondo me...

se ti interessa qualche dritta chiedi ;)

Macchiella Marco
28-03-2007, 13:55
Lo so, lo so, sono partito proprio maluccio (e ho tralasciato le parti più "pirotecniche", un giorno racconterò proprio tutto),
i valori sono i seguenti

Temperatura 28°
Densità 1,024 (misurato con densimetro di plastica)
Salinità 33 (misurato con densimetro di plastica)
Ph 8,0
Nitriti 0,05
Nitrati 60 (sto cambiando un pò di cosa per abbassarli)
Fosfati 0,3 (ho inserito da poco le resine)
Calcio (ho preso settimana scorsa il test, usciva 400 ma devo rimisurarlo non sono molto convinto--- sera test)

Ho un topic aperto su Malattie Marino "com'è dura l'avventura"
(anzi ho chiesto una cosa anche stamattina, se puoi buttarci un occhio..),
mi hanno dato già parecchi consigli, che sto cercando di seguire,
questa delle roccie è solo l'ultimo"caso strano", se è correlato con il resto dovrei essere sulla strada giusta
(o almeno ho capito la direzione, la strada è ancora lunga)

Grazie.

luigibasagni
29-03-2007, 18:45
credo che sia un problema relativo al calcio e al kh

devi mettere molta meno sabbia massimo 1 - 2 mm tanto per coprire il fondo della vasca altrimenti deve mettere 11 cm di sabbia .