PDA

Visualizza la versione completa : una flebo all'acquario???

zoronel
03-06-2005, 18:24
Salve gente,
Viaggiando in treno con un amico studente in medicina e col nostro stesso hobby, mi diceva che come fertilizzante per i suoi acquari usa le fiale di cloruro di potassio che vengono usate nelle flebo. In effetti ha dei bei acquari con belle piante, ma prima di andare a buttare qualcosa nel mio acquario vorrei sapere che ne pensate, oltre al fatto che certamente il solo potassio non è assolutamente sufficiente. Ciao ciao

Mkel77
03-06-2005, 21:53
il cloruro di potassio è un sale...........ed il potassio è uno dei vari macronutrienti delle piante, ma non l'unico ed il solo quindi non mi sembra un soluzione equilibrata..............se proprio vuoi fare da te trova una buona ricetta per il PMDD ed otterrai suciramente risultati migliori.................

NPS Messina
05-06-2005, 19:25
ed il potassio è uno dei vari macronutrienti delle piante, ma non l'unico ed il solo quindi non mi sembra un soluzione equilibrata

Infatti.....
e poi per le vasche ci sono anche potassio nitrato,fosfato sodico di potassio,potassio solfato,ossido di potassio.....
naturalmente da equilibrare con tutti gli altri nutrienti (micro e macro).

zoronel
05-06-2005, 20:00
raga vorrei provare col pmdd, mi date qualche link buono e mi dite dove reperire la roba? Grazie e ciao

Mkel77
05-06-2005, 20:52
se fai una ricerca sul vecchio forum la trovi sicuramente.

zoronel
08-06-2005, 15:21
Dunque ragazzi, ho letto un po' sul pmdd. Scusate se tengo aperto questo post ma mi pare inutile stare ad aprire altri post. Ciò che volevo chiedervi, in base a quello che ho letto da Peris & Co non sono altro che delle conferme, e + precisamente:

elementi da miscelare:
1)ferro chelato ,da prendere dalla linea compo sempreverde in brico-orto
2)Potassio solfato, da cercare in farmacia attrezzata.
3)potassio nitrato, sempre in farmacia
4)magnesio solfato eptaidrato, sempre farmacia.

Le percentuali vanno in base a se si voglia fare una concimazione settimanale o giornaliera. Ovviamente anche in base all'attività biologica dell'acquario e al numero di piante che abbiamo. Insomma è una cosa abbastanza soggettiva. Per una vegetazione medio-bassa, che percentuali mi proponete? Ed inoltre, giusto a titolo indicativo, per i composti chimici escluso il compo quanto si spende. Certamente molto meno rispetto ai fertilizzandi del pescivandolo, ma giosto per avere un'idea, voi quanto avete pagato? Ciao e grazie #22 #22

NPS Messina
08-06-2005, 18:32
3)potassio nitrato, sempre in farmacia

un kg. circa 4 euro

4)magnesio solfato eptaidrato, sempre farmacia.

una bustina (non ricordo il peso esatto,ma dovrebbe essere sui 50 g.) 50 cent.

2)Potassio solfato, da cercare in farmacia attrezzata.

al garden costa poco,ma è venduto in sacchi da 50 kg.
in farmacia 1 kg. può costare dai 5 ai 30 Euro (dipende dal grado di ladronaggine del farmacista).
Comunque per i dosaggi non ti posso aiutare.
Quelli si fanno testando la concentrazione del ferro,e soprattutto monitorando ad occhio la crescita e lo stato di salute delle piante,ed in generale della vasca.

zoronel
08-06-2005, 18:53
Grazie mille nps, dialogare con te è sempre produttivo, come con il 99% degli utenti di questo forum:D:D:D Ora vedo che mi ruba il farmacista per questi "ingredienti", sperando che non pensi che voglia confezionare una bomba. :-D :-D :-D Grazie ancora e ciao!

zoronel
09-06-2005, 11:59
ho fatto una ricerca su zetalab, e per 3 confezioni di un kg di quel sale spenderei + di 250 euro! #23 #23 #23

possibile? Devo solo andare a domandare in farmacia, sempre che non mi sputino in faccia #36# #36# #36#

Cystoseira
09-06-2005, 17:13
ho fatto una ricerca su zetalab, e per 3 confezioni di un kg di quel sale spenderei + di 250 euro! #23 #23 #23

possibile?

...possibile... ma assai improbababile!!!!!!!

io con 10 euro ho comprato mezzo chilo di Potassio Nitrato + mezzo chilo di Potassio Solfato + 1 etto di Potassio Fosfato, in negozio di chimica farmaceutica.
Con circa altri 10 euro ho preso il Compo Sempreverde e il Compo Ferro Liquido, in negozio di orticoltura.

Con circa 20 cicci, ora ho di che fertilizzare l'acquario per il resto dei miei (o suoi) giorni :-)) :-))

zoronel
09-06-2005, 17:50
se vuoi ti invio il link del posto dove o visto per i sali e così ti rendi conto che non è così improbabile -05 -05 -05

cmq girerò di + e vedremo che mi dicono in farmacia.

ciao ciao e grazie:D

Mkel77
09-06-2005, 20:11
ma non c'è qualcuno che vende sta roba on-line?

zoronel
09-06-2005, 20:44
il sito su cui ho controllato io, ma si spende un paccone di soldi #17 #17 #17

cerca zetalab con google

SuonareIlLiuto
10-06-2005, 13:44
ciao a tutti,
c'è questo sito che vende prodotti chimici per acquario..se può servire!

http://utenti.lycos.it/tecnicocomputer/catalog/

ciao

Mkel77
10-06-2005, 14:26
ma non ci sono i prezzi................

Ozelot
10-06-2005, 18:01
io con 10 euro ho comprato mezzo chilo di Potassio Nitrato + mezzo chilo di Potassio Solfato + 1 etto di Potassio Fosfato, in negozio di chimica farmaceutica.

Potresti specificare meglio che tipo di negozio è, potrebbe essere molto utili, dato che le farmacie a volte fanno problemi per questi prodotti.

SuonareIlLiuto
11-06-2005, 17:43
ma non ci sono i prezzi................

veramente ci sono

angy
16-06-2005, 05:41
Controlla i valori,e se hai almeno 5ppm di NO3 il Nitrato di Potassio non ti serve.

franz88
19-06-2005, 13:26
il nitrato di potassio lo puoi anche togliere se hai già i nitrati in concentrazioni di 10 mg/l .per le dosi ti riporto quelle dell'articolo del GAEM:
9g di elementi chelati in tracce senza NPK
14g di solfato di potassio
33g di solfato di magnesio
300ml di acqua d'osmosi
0.5ml di acido cloridrico se non lo tieni in frigo

dosi:3ml per 100l(devi avere una concentrazione di ferro pari a 0.1ppm)