Entra

Visualizza la versione completa : alimentazione betta

nightingale
28-03-2007, 00:34
Salve,
ho da poco inserito nel mio acquario un Betta blu, splendido, ho letto che per mantenerlo in forma, colorazione, "criniera" etc. è utile variare l'alimentazione, fino ad oggi ho sempre somministrato tetramin a tutti i pesci senza problemi, cosa potrei affiancare a questo mangime?

Grazie

leila
28-03-2007, 09:04
chironomus (congelato, vivo, liofilizzato), mangimi specifici per la colorazione dei betta (tetrabettamin ma non l'ho mai provato), per la colorazione mi hanno appena consigliato il cyclopeeze che proverò quanto prima, e poi dafnie e/o piselli sbollentati o zucchine sbollentate. io al mio dò anche artemia liofilizzata, granuli, scaglie di artemia, gammaraus a piccoli pezzetti circa ogni 2 settimane. cmq per tutti i pesci la cosa migliore sarebbe variare il cibo, non somministrare tutti i giorni lo stesso. anche di tetramin ce ne sono di vari tipi, per esempio scaglie, granuli, crisp, puoi anche alternare quelli

nightingale
28-03-2007, 13:56
grazie proverò

nightingale
28-03-2007, 14:09
ho un altro quesito
mi era balenata la mezza idea di prendere una femmina tanto per fargli compagnia, riescono a convivere in un acquario di comunità o dovrei allestire una vasca solo per loro due?

leila
28-03-2007, 15:21
no possono vivere in acquari di comunità (cmq la convivenza dipende dai pesci che hai nell'acquario: un maschio in un acquario di guppy no per es), ma possono vivere insieme solo se la vasca è molto piantumata (intendo che delle piante devono fare "muro" e dividere l'acquario in zone, in modo che non siano sempre in contatto visivo) e con tanti nascondigli e il litraggio in linea di massima deve essere superiore ai 50L altrimenti non fanno vita

nightingale
31-03-2007, 00:50
a me interessa soprattutto dare compagnia al maschio, che essendo da solo e parecchio diverso da tutti gli altri ho paura si intristisca, quindi sapendo che un altro maschio è un'ipotesi letale, pensavo ad una femmina ma non puntando forzatamente alla riproduzione, ma almeno ad una serena convivenza; più che altro ho paura di fare più danni che altro (maschio aggressivo, femmina stressata e così via) nn avendo una vasca di scorta nn saprei poi come risolvere
grazie

leila
31-03-2007, 10:10
beh ti dico in teoria la convivenza si può fare, ma descrivici la vasca, gli abitanti, il comportamento del maschio e magari ti potremo dare consigli migliori

nightingale
31-03-2007, 10:21
La vasca è 60 lt netti,
ph 7
kh 3
no2 0

i coinquilini sono:

2 cory (estremamamente pacifici)
5 platy (non ne parliamo)
e il buon betta che almeno per adesso è estremamente tranquillo non ha mai tentato attachi o inseguimenti se non nei primi minuti in vasca
in cui si è creato il suo "spazio"

la vasca è abbastanza piantumata (un pò incasinata) con piante sia basse che alte in discreta quantità
se riesco vi posto una foto

leila
31-03-2007, 10:49
se puoi la foto aiuta.. cmq secondo me una femmina ci può stare, metti anche qualche nascondiglio.. (che sia incasinata la vegetazione a volte è meglio ehehe)
se decidi di metterla cmq osservali molto i primi giorni, sono animali molto caratteriali!

nightingale
31-03-2007, 16:29
ecco la foto, scusate la qualità ma le foto all'aquario mi risultano sempre imbarazzanti;cmq rende l'idea
accetto consigli su tutto

grazie

leila
31-03-2007, 17:41
bello il bettonzolo!
secondo me ci può stare, io infoltirei ancora di più la vegetazione sul lato sinistro (la mia sinistra) per creare un angolo dove lei (o lui a seconda dei caratteri) possano nascondersi. non so quanta luce hai a disposizione, cmq prova con piante "ingombranti" che coprano bene il campo visivo
magari poi trovi 2 esemplari che filano d'accordo, ma visto che non si sa mai.. e cmq osservali molto bene

Angelus
01-04-2007, 01:18
Spero tu abbia fortuna se decidi per la convivenza. I miei sono andati d'accordo soltanto 1 oretta, durante la riproduzione appunto. Ora ho 3 vasche : Vasca 1 = maschio betta (osvaldo) con pulitore (ancistrius xchè gli altri li mena, almeno il mio di betta); vasca 2 = femmina n° 1 (carmela); vasca 3 = femmina n° 2 (miss olimpia). Direte: ma le femmine xchè non le tieni insieme? Risposta: si menano alla morte anche loro.

sabryina
01-04-2007, 09:00
Angelus, i Betta hanno comportamenti variabili.. c'è chi è più aggressivo e chi meno.. pure le femmine ;-)

Angelus
01-04-2007, 14:35
Eh, l'ho notato un ti preoccupare.... -.-° Ho passato la mia esperienza a lui appunto, così si prepara al peggio. Se poi gli va meglio beh, è bello veder scorrazzare x l'acquario betta maschio e femmina insieme.. Io purtroppo non ho avuto questa fortuna