Visualizza la versione completa : alimentazione betta
nightingale
28-03-2007, 00:34
Salve,
ho da poco inserito nel mio acquario un Betta blu, splendido, ho letto che per mantenerlo in forma, colorazione, "criniera" etc. è utile variare l'alimentazione, fino ad oggi ho sempre somministrato tetramin a tutti i pesci senza problemi, cosa potrei affiancare a questo mangime?
Grazie
chironomus (congelato, vivo, liofilizzato), mangimi specifici per la colorazione dei betta (tetrabettamin ma non l'ho mai provato), per la colorazione mi hanno appena consigliato il cyclopeeze che proverò quanto prima, e poi dafnie e/o piselli sbollentati o zucchine sbollentate. io al mio dò anche artemia liofilizzata, granuli, scaglie di artemia, gammaraus a piccoli pezzetti circa ogni 2 settimane. cmq per tutti i pesci la cosa migliore sarebbe variare il cibo, non somministrare tutti i giorni lo stesso. anche di tetramin ce ne sono di vari tipi, per esempio scaglie, granuli, crisp, puoi anche alternare quelli
nightingale
28-03-2007, 13:56
grazie proverò
nightingale
28-03-2007, 14:09
ho un altro quesito
mi era balenata la mezza idea di prendere una femmina tanto per fargli compagnia, riescono a convivere in un acquario di comunità o dovrei allestire una vasca solo per loro due?
no possono vivere in acquari di comunità (cmq la convivenza dipende dai pesci che hai nell'acquario: un maschio in un acquario di guppy no per es), ma possono vivere insieme solo se la vasca è molto piantumata (intendo che delle piante devono fare "muro" e dividere l'acquario in zone, in modo che non siano sempre in contatto visivo) e con tanti nascondigli e il litraggio in linea di massima deve essere superiore ai 50L altrimenti non fanno vita
nightingale
31-03-2007, 00:50
a me interessa soprattutto dare compagnia al maschio, che essendo da solo e parecchio diverso da tutti gli altri ho paura si intristisca, quindi sapendo che un altro maschio è un'ipotesi letale, pensavo ad una femmina ma non puntando forzatamente alla riproduzione, ma almeno ad una serena convivenza; più che altro ho paura di fare più danni che altro (maschio aggressivo, femmina stressata e così via) nn avendo una vasca di scorta nn saprei poi come risolvere
grazie
beh ti dico in teoria la convivenza si può fare, ma descrivici la vasca, gli abitanti, il comportamento del maschio e magari ti potremo dare consigli migliori
nightingale
31-03-2007, 10:21
La vasca è 60 lt netti,
ph 7
kh 3
no2 0
i coinquilini sono:
2 cory (estremamamente pacifici)
5 platy (non ne parliamo)
e il buon betta che almeno per adesso è estremamente tranquillo non ha mai tentato attachi o inseguimenti se non nei primi minuti in vasca
in cui si è creato il suo "spazio"
la vasca è abbastanza piantumata (un pò incasinata) con piante sia basse che alte in discreta quantità
se riesco vi posto una foto
se puoi la foto aiuta.. cmq secondo me una femmina ci può stare, metti anche qualche nascondiglio.. (che sia incasinata la vegetazione a volte è meglio ehehe)
se decidi di metterla cmq osservali molto i primi giorni, sono animali molto caratteriali!
nightingale
31-03-2007, 16:29
ecco la foto, scusate la qualità ma le foto all'aquario mi risultano sempre imbarazzanti;cmq rende l'idea
accetto consigli su tutto
grazie
bello il bettonzolo!
secondo me ci può stare, io infoltirei ancora di più la vegetazione sul lato sinistro (la mia sinistra) per creare un angolo dove lei (o lui a seconda dei caratteri) possano nascondersi. non so quanta luce hai a disposizione, cmq prova con piante "ingombranti" che coprano bene il campo visivo
magari poi trovi 2 esemplari che filano d'accordo, ma visto che non si sa mai.. e cmq osservali molto bene
Spero tu abbia fortuna se decidi per la convivenza. I miei sono andati d'accordo soltanto 1 oretta, durante la riproduzione appunto. Ora ho 3 vasche : Vasca 1 = maschio betta (osvaldo) con pulitore (ancistrius xchè gli altri li mena, almeno il mio di betta); vasca 2 = femmina n° 1 (carmela); vasca 3 = femmina n° 2 (miss olimpia). Direte: ma le femmine xchè non le tieni insieme? Risposta: si menano alla morte anche loro.
sabryina
01-04-2007, 09:00
Angelus, i Betta hanno comportamenti variabili.. c'è chi è più aggressivo e chi meno.. pure le femmine ;-)
Eh, l'ho notato un ti preoccupare.... -.-° Ho passato la mia esperienza a lui appunto, così si prepara al peggio. Se poi gli va meglio beh, è bello veder scorrazzare x l'acquario betta maschio e femmina insieme.. Io purtroppo non ho avuto questa fortuna
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |