Visualizza la versione completa : In alternativa a dennerle
Buratto Paolo
27-03-2007, 21:12
Quale protocollo potrei usare in alterantiva a dennerle?
L'ho usato per un po' di tempo(e15 e v30)ma non mi trovo per niente...secondo me fa anche venire le alghe...secondo voi quale e' in alternativa il protocollo di fertilizzazione migliore considerando la facilita'di impiego e perche' no anche il fattore prezzo?
Aspetto i vostri preziosi consigli!
Ciao ciao
Paolo
certo che utilizzato così......
cmq le alternative sono kent e seachem...
Giuseppedona
28-03-2007, 00:17
certo che utilizzato così......
#36# #36# Quando acquisti una linea di fertilizzazione devi usare tutti i prodotti di quella linea, in caso contrario fertilizzi scompensando gli elementi ;-)
Buratto Paolo
28-03-2007, 22:15
Ho provato a usare e15 e v30 anche insieme a a1 e pflanzen gold7 ma non cambia niente...quali altri prodotti della linea dovrei utilizzare?sono tantissimi!E cmq la dennerle non e' molto chiara nelle spiegazioni perche' le istruzioni danno e15 e v30 come ottimi anche da soli!
Tra kent e seachem quale e' il migliore come risultati e come facilita' di impiego?E delle due marche quali prodotti di preciso devo acquistare?
Ciao ciao e grazie per le risposte a tutti e 2!
Paolo
Giuseppedona
28-03-2007, 22:35
Da parte mia non posso che consigliarti Seachem
Per i prodotti d'acquistare bisognerebbe capire e sapere come e con cosa vuoi piantumare la vasca.
Se vuoi un piano completo per na vasca ben piantumata e con piante esigenti segui il protocollo base ovvero
http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base.htm
;-)
Giuseppedona
28-03-2007, 22:37
P.S. va da sè che la fertilizzazione non è tutto per le piante. non dimenticare, luce, co2, fondo ecc. ;-)
Buratto Paolo
29-03-2007, 21:38
Ciao e inanzitutto grazie per la risposta...per quel che riguarda la mie intenzioni e le mie ambizioni diciamo che non sono estremamente complicate...anzi...mi basterebbe che il mio 100 lt riuscisse ad essere abbastanza ben piantumato senza riempirsi di alghe come sempre gli capita anche se i valori dell'acqua sono perfetti!
Al momento in vasca ho due echinodorus(una bleheri e una di varieta' piccola di cui non so il nome)un anubias abbastanza grande e una altra pianta a foglie molto grandi di cui purtroppo non so nulla!Purtroppo non e' da molto che mi interesso alle piante e quando ho messo queste non mi fregava niente dei nomi e delle speci(lo so sono stato davvero ignorante).
Avrei intenzione di metterne delle altre ma prima preferivo prepararmi bene e cercare di capire qualcosa sulla fertilizzazione!
Ho la co2(askool)e sul fondo c'e' il classico ghiaietto...Come luci ho un dennerle amazon day e un philips 950 entrambi da 18w!E come gia' detto fin ad oggi ho fertilizzato con e15 v30 a1 e pflannzen gold7 della denerle...
Con seachem secondo te come dovrei comportarmi?
Ciao grazie e aspetto ancora consigli!
PAOLO
billycorg
31-03-2007, 18:01
ma le alghe ti sono venute anche perchè non hai usato l's7...
la linea dennerle prevede di base l's7+e15+v30
e solo opzionalmente il p7!
puoi seguire la linea seachem come fanno molte persone su questo forum...
li puoi ordinare da www.aquaristik.com a prezzi davvero interessanti...
i prodotti che devi usare sono:
seachem equilibrium per l'integrazione dell' acqua osmotica: importante apporto di K2so4!
K2so4 per il potassio
Kno3 per il nitrato potrebbe non essere necessario
Kh2po4 per i fosfati potrebbe non essere necessario
Compo ferro liquido/fluorish iron per il ferro /sali di ferro gluconato acquistato in farmacia
Fluorish trace per i micro...insostituibile
Excel come fonte supplementare per il carbonio e ottimo collante per i prodotti
Fluorish/tmg in dosi blande...ne serve davvero pochissimo
flourish tabs ogni 2/3 mesi...
le voci che cominciano con k sono acquistate in farmacia...
altrimenti puoi acquistare i prodotti seachem eqivalenti!
ciao
Buratto Paolo
02-04-2007, 20:44
Ciao a tutti e 2 e grazie per le risposte...
Billycorg se uso s7 le alghe sei certo che non appaiano piu'?
Come mai la dennerle nei suoi foglietti di istruzioni non fa menzione di tutto cio'?
Poi volevo chiedere a jack se cortesemente potrebbe indicarmi che prodotto seachem devo usare giorno per giorno con le relative dosi!
Tralasciando quelli che secondo te non sono necessari.
La mia vasca e' un 1oo lt.
Vorrei comprare tutto su internet senza dover andare infarmacia quindi potresti indicarmi esattamente il nome del prodotto che devo acquistare?
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e vi saluto aspettando vostre notizie!
Ciao ciao
Ciao a tutti e 2 e grazie per le risposte...
Billycorg se uso s7 le alghe sei certo che non appaiano piu'?
Come mai la dennerle nei suoi foglietti di istruzioni non fa menzione di tutto cio'?
Poi volevo chiedere a jack se cortesemente potrebbe indicarmi che prodotto seachem devo usare giorno per giorno con le relative dosi!
Tralasciando quelli che secondo te non sono necessari.
La mia vasca e' un 1oo lt.
Vorrei comprare tutto su internet senza dover andare infarmacia quindi potresti indicarmi esattamente il nome del prodotto che devo acquistare?
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e vi saluto aspettando vostre notizie!
Ciao ciao
ciao io volevo dirti che dopo una esplosione algale,pensavo che sospendendo la fertilizzazione avrei risolto il problema, io usavo solo e15 dennerle ai cambi e verdeincanto, dopo sono passato con tutto il protocollo dennerle cioe' 1°settimana s-7 2° settimana s-7 +e-15 3° settimana s-7 4°settimana s-7 +v#30, praticamente s-7 tutte le settimane e v#30 e e-15 ogni 15 giorni, utilizzo i fertilizzanti ogni cambio regolare settimanale e per adesso sto avendo diminuizione di alghe e ottima crescita di piante spero di essere stato chiaro ciao
anche io uso la linea seachem e mi trovo una meraviglia
Giuseppedona
02-04-2007, 22:40
#36# #36# Quando acquisti una linea di fertilizzazione devi usare tutti i prodotti di quella linea, in caso contrario fertilizzi scompensando gli elementi ;-)
Ribadisco il concetto, anche perché è fondamentale per un uso corretto dei fertilizzanti e dare vita difficile alle alghe.
Dando alle piante tutti gli elementi nutritivi (micro e macro elementi, fe, potassio ecc) luce adeguata (potenza sufficiente alla fotosintesi e temperatura colore adeguata), CO2 e fondo, daremo alle piante tutto il necessario per crescere rigogliose e non lasciare nulla in "avanzo" alle alghe. Quando queste prendono campo significa solamente ed esclusivamente che elementi anche in traccia sono rimasti in colonna non utilizzati e a favore delle stesse.
Ma anche la carenza anche solo di un elemento, (soprattutto NPK) rallenta o ferma l'assorbimento degli altri con le successive conseguenze.
Da questo si capisce molto bene che l'equilibrio da istaurare in vasca è molto delicato e per questo bisogna seguire quanto più possibile il protocollo di fertilizzazione senza escludere nessun elemento e avendo l'accortezza di iniziare pian pianino e vedere la reazione delle piante e nel caso ridosare abbassando o aumentado le dosi ;-)
Deep Aquarius
02-04-2007, 22:44
puoi seguire la linea seachem come fanno molte persone su questo forum...
li puoi ordinare da www.aquaristik.com a prezzi davvero interessanti...
Credo intendeva questo di sito per prendere i prodotti :-) http://www.aquaristic.net/index.php
Anchio uso seachem,ma dicono che ada sia ancora migliore
Giuseppedona
02-04-2007, 22:52
Anchio uso seachem,ma dicono che ada sia ancora migliore
Si di ADA si parla un gran bene, soprattutto tra i "professionisti"....ma i costi :-(
Buratto Paolo,
secondo me sono tutti necessari tranne
nitrato e fosfato necessari solo in poche vasche!!
ordinate tranquillamente da http://www.aquaristic.net/index.php...
scrivete flourish su "cerca"...
l'equilibrium è importante!
tutte le informazioni in italiano le trovate qui!
http://www.plantacquari.it/seachem/flourish.html
poi in base alla vostra vasca potete basarvi sui 2 programmi di fertilizzazione in questo link indicati! che comunque non potrete seguire come la bibbia...
cominciate con il programma e poi regolatevi in base a come risponde la vostra vasca!
vi indico questa interessantissima discussione!!!
che voi DOVETE Leggere!
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=98657&postdays=0&postorder=asc&start=0
in farmacia si risparmia parecchio!!
le linee di fertilizzazione vanno usate per intero...!
Buratto Paolo
03-04-2007, 21:50
Inanzitutto un megagrazie a tutti voi che mi avete risposto...
Jack secondo te questo protocollo per me va bene?
E' abbastanza chiaro ma da quel che ne capisco devo cambiare l'acqua ogni settima?
Non e' un po'troppo?
Secondo voi posso utilizzarlo continuando a cambiare il 20% dell'acqua ogni
2 settimane come faccio ora?
http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base.htm
Ciao a tutti e aspetto ancora i vostri preziosi chiarimenti!
Giuseppedona
04-04-2007, 00:33
Secondo voi posso utilizzarlo continuando a cambiare il 20% dell'acqua ogni
2 settimane come faccio ora?
Certo !!! Quei cambi che ti indica il link sono per vasche molto spinte e serve a fare un reset della vasca (in termini di fertilizzanti) ogni settimana per scongiurare una proliferazione algale ;-)
Secondo me molto importante è anche, oltre al fertilizzante la quantità e la qualità dell'illuminazione, x la qualità mi sembra che sei a posto, ma x la quantità sei scarso, una illuminazione scarsa, fa lavorare male la pianta e in questo modo il fertilizzante aiuta + le alghe che le piante, altra cosa molto importante è la quantità di fertilizzante che utilizzi, abbondare con questo non significa x forza far crescere di + le piante, ma concimare anche le alghe. Poi importante anche il tipo di piante che hai o che vuoi mettere, ci sono quelle poco esigente e quelle meno esigenti. Secondo me la formazione delle alghe non è causato solo dal fertilizzante, ma da tutto un insieme di cose.
Buratto Paolo
05-04-2007, 21:07
Mark72 le tue considerazioni sono perfette ma come luci dovrei essere a posto!
Avevo gia'affrontato questo problema quando nella mia continua battaglia contro le alghe credevo fossero proprio le luci il problema!
Secondo la tabella di questo link da molti consigliatami in questo forum
le piante da me inserite(piu' quelle che inseriro'in futuro)
richiedono massimo 0,33 kw per litro...ed e' proprio la quantita' di luce che garantiscono le mie luci!
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Quindi da questo lato dovrei essere a posto no?
Ora quel che vorrei sapere da voi tutti e':
Meglio che continui con dennerle inserendo anche s7 o cambio e mi butto su seachem utilizzando il protocollo che potete trovare qua http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base.htm cambiando il 20% dell'acqua ogni 15 giorni?
Ciao a tutti e fatemi sapere!
Paolo
si... usa tutta la linea dennerle e vedi come va...- segui il protocollo-
prova... se non va bene cambi...
Buratto Paolo
10-04-2007, 21:06
Jack quando dici di utilizzare il protocollo dennerle intendi e15 v30 e s7?
Bastano questi 3 o ne sevono altri?
E 15 e v30 alternativamente ogni 15 giorni e s7 tutte le settimane?
Basta questo?
Datemi l'ok e ricomincio in questo modo..se no correggiete!
Ciao ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |