PDA

Visualizza la versione completa : fertilizzazione...quando?

zenzerina
27-03-2007, 21:02
Ciao ragazzi,mi domandavo se è meglio fertilizzare a luci spente o accese.Forse è una domanda stupida,ma meglio domandare...grazie ;-)

franz88
28-03-2007, 17:11
credo quando si accendono le luci,in teoria fotosintetizzano alla luce...

Gii
28-03-2007, 20:42
Bè contando che molti fertilizzano una volta a settimana... è assolutamente indifferente!

Penso sia più importante fertilizzare bene e in maniera bilanciata.

Nessuno ha mai notato differenze somministrando al mattino o alla sera.

franz88
29-03-2007, 20:54
Bè contando che molti fertilizzano una volta a settimana

per i protocolli giornalieri? #24
visto che la maggior parte sul forum mi pare di aver capito usi seachem, in quel caso il protocollo avanzato è giornaliero,quello base quasi.
nello spazio del giorno sono convinto che sia importante fertilizzare all'accensione delle luci o quasi.

Dviniost
01-04-2007, 20:34
Io fertilizzo circa un'oretta dopo l'accensione delle luci. Ma non ho una regola fissa...praticamente dipende se sono a casa o no. Quasi mai però a luci spente se non pochissimo prima di accenderle.

franz88
01-04-2007, 20:44
Io fertilizzo circa un'oretta dopo l'accensione delle luci. Ma non ho una regola fissa...

ecco ciò che intendo :-)

Gii
01-04-2007, 22:24
Io fertilizzo circa un'oretta dopo l'accensione delle luci. Ma non ho una regola fissa...

ecco ciò che intendo :-)

OT: Ciao Ettore!!

Tornando all'argomento, lo scopo di fertilizzare 1 volta al giorno, una volta a settimana ecc... è comunque quello di non far mai mancare gli elementi alle piante! conseguenza ovvia è che il discorso luci accese o spente avrebbe un senso se i nutrienti sono a 0 durante la notte e li portiamo a certi valori durante il periodo luci accese e calcoliamo che arrivino prossimi allo zero appena si spengono... cioè diamo da mangiare alle piante durante il giorno, visto che le piante sono "sveglie" e non di notte visto che "dormono" e magari banchettano le alghe.

Un ragionamento simile pare filare... ma ha 2 pecche: le piante non assimilano solo a luci accese, le filosofie attuali tendono a far si che i livelli di nutrienti siano sempre presenti e non calino mai oltre certi limiti, così facendo le piante non si accorgono nemmeno della nuova aggiunta visto che la si è fatta quando ancora avevano buoni livelli di fertilizzante ecc.. Io ad esempio ho una conduzione un pò contro corrente e non faccio mai scendere fosfati sotto i 0,8 ppm i nitrati mai sotto i 20 ppm ferro (e quindi i micro) mai sotto i 0,5. Ora... pensi che se fertilizzo al mattino o alla sera, dati i valori che mantengo in vasca cambia qualcosa per le piante?? lo stesso concetto lo si può utilizzare anche per valori più bassi ma diversi da zero!

Ciao
Gii

pepot
01-04-2007, 22:26
io uso il protocollo base seachem
fertilizzo appena rientro a casa a pranzo ovvero circa mezz'ora prima che si accenda la prima plafo
i risultati sono eccellenti

franz88
02-04-2007, 18:08
un pò contro corrente

non contro corrente invece...rimango della mia

Gii
02-04-2007, 18:23
un pò contro corrente

non contro corrente invece...rimango della mia

Eh???

franz88
05-04-2007, 19:15
Eh???

e se la fertilizzazione non fosse contro corrente come la tua?in quel caso rimango della mia opinione.