Visualizza la versione completa : fertilizzazione...quando?
zenzerina
27-03-2007, 21:02
Ciao ragazzi,mi domandavo se è meglio fertilizzare a luci spente o accese.Forse è una domanda stupida,ma meglio domandare...grazie ;-)
credo quando si accendono le luci,in teoria fotosintetizzano alla luce...
Bè contando che molti fertilizzano una volta a settimana... è assolutamente indifferente!
Penso sia più importante fertilizzare bene e in maniera bilanciata.
Nessuno ha mai notato differenze somministrando al mattino o alla sera.
Bè contando che molti fertilizzano una volta a settimana
per i protocolli giornalieri? #24
visto che la maggior parte sul forum mi pare di aver capito usi seachem, in quel caso il protocollo avanzato è giornaliero,quello base quasi.
nello spazio del giorno sono convinto che sia importante fertilizzare all'accensione delle luci o quasi.
Dviniost
01-04-2007, 20:34
Io fertilizzo circa un'oretta dopo l'accensione delle luci. Ma non ho una regola fissa...praticamente dipende se sono a casa o no. Quasi mai però a luci spente se non pochissimo prima di accenderle.
Io fertilizzo circa un'oretta dopo l'accensione delle luci. Ma non ho una regola fissa...
ecco ciò che intendo :-)
Io fertilizzo circa un'oretta dopo l'accensione delle luci. Ma non ho una regola fissa...
ecco ciò che intendo :-)
OT: Ciao Ettore!!
Tornando all'argomento, lo scopo di fertilizzare 1 volta al giorno, una volta a settimana ecc... è comunque quello di non far mai mancare gli elementi alle piante! conseguenza ovvia è che il discorso luci accese o spente avrebbe un senso se i nutrienti sono a 0 durante la notte e li portiamo a certi valori durante il periodo luci accese e calcoliamo che arrivino prossimi allo zero appena si spengono... cioè diamo da mangiare alle piante durante il giorno, visto che le piante sono "sveglie" e non di notte visto che "dormono" e magari banchettano le alghe.
Un ragionamento simile pare filare... ma ha 2 pecche: le piante non assimilano solo a luci accese, le filosofie attuali tendono a far si che i livelli di nutrienti siano sempre presenti e non calino mai oltre certi limiti, così facendo le piante non si accorgono nemmeno della nuova aggiunta visto che la si è fatta quando ancora avevano buoni livelli di fertilizzante ecc.. Io ad esempio ho una conduzione un pò contro corrente e non faccio mai scendere fosfati sotto i 0,8 ppm i nitrati mai sotto i 20 ppm ferro (e quindi i micro) mai sotto i 0,5. Ora... pensi che se fertilizzo al mattino o alla sera, dati i valori che mantengo in vasca cambia qualcosa per le piante?? lo stesso concetto lo si può utilizzare anche per valori più bassi ma diversi da zero!
Ciao
Gii
io uso il protocollo base seachem
fertilizzo appena rientro a casa a pranzo ovvero circa mezz'ora prima che si accenda la prima plafo
i risultati sono eccellenti
un pò contro corrente
non contro corrente invece...rimango della mia
un pò contro corrente
non contro corrente invece...rimango della mia
Eh???
Eh???
e se la fertilizzazione non fosse contro corrente come la tua?in quel caso rimango della mia opinione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |