Visualizza la versione completa : PARERE SUL SILICONE
zenzerina
27-03-2007, 20:58
Ciao ragazzi,ci sono dati attendibili sulla tossicità del silicone antimuffa?l'ho utilizzato per incollare un legno un po'di tempo fa....puo'arrivare ad uccidere i pesci?
tognamax
27-03-2007, 22:05
no tranquilla anche le pareti dell'acquario sono attaccate con il silicone.
zenzerina
27-03-2007, 22:35
Chiedevo perchè ho letto qualche vecchio topic in cui c'era scritto che il silicone doveva essere NON antimuffa...allora mi sono un po'preoccupata.grazie ;-)
ma senti per quello che so la dicitura "anti muffa" sul silicone è una baggianata in quanto il silicone per composizione chimica non è soggetto ad essere attaccato dalle muffe......... al massimo può avere un componenteche non fa attacare le muffe nelle sue vicinanze.
Ciao
abriele
Per quel che mi riguarda non so se sia solo un mito o altro ma qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp
ad esempio, la pensano diversamente.
Io, per me, ho preferito non rischiare ed ho usato silicone a reticolazione acetica non antimuffa.
bacarospo
28-03-2007, 17:33
Ciao ragazzi,ci sono dati attendibili sulla tossicità del silicone antimuffa?l'ho utilizzato per incollare un legno un po'di tempo fa....puo'arrivare ad uccidere i pesci?
Si. Te lo dico per esperienza personale.
non è che il silicone sia tossico per i pesci...........il fatto è che il silicone antimuffa è dannoso per le colonie batteriche, quindi si rischia un potenziale avvelenamento da nitriti proprio perchè le colonie batteriche se ne vanno in gloria....di conseguenza i pesci li seguono a ruota....... ;-)
bacarospo
28-03-2007, 18:03
Non c'entrano nulla i batteri. Si avvelenano proprio i pesci.
i siliconi anti-muffa agiscono come antibatterico ed antimuffa, questo impedisce che muffe e batteri si vadano a collocare sul silicone e formino quelle patine marroni o nerastre che si vedono nelle docce o nelle vasche da bagno sigillate con normali siliconi bianchi o trasparenti.......l'inconveniente è che questa proprietà danneggia tutte le colonie batteriche presenti nell'acquario............
zenzerina
28-03-2007, 18:30
BACAROSPO dici che è meglio evitarlo per esperienza personale,mi puoi spiegare?grazie ;-)
tognamax
28-03-2007, 18:31
indistintamente dal silicone però possiamo essere tutti in accordo sull'utilizzare quello NON ANTIMUFFA
bacarospo
29-03-2007, 16:01
BACAROSPO dici che è meglio evitarlo per esperienza personale,mi puoi spiegare?grazie ;-)
I pesci si avvelenavano più o meno rapidamente in relazione alla taglia.
Ne ho aperti un paio è avevano il fegato a pezzi.
In quelli piccoli il decorso è brevissimo. Pesci più grandi presentavano chiazze emorragiche nella zona dell'addome.
Il carbone attivo non puo' nulla. Questo l'ho osservato in almeno una quindicina di vasche incollate con l'antimuffa nella fishroom di un amico (anni fa).
Cmq sia dipende da quanto silicone antimuffa si usa.
Se ne hai usato poco e la vasca è grande non succede nulla (credo sia il tuo caso).
Sul fatto delle propietà antibatteriche che diceva Mkel77 non sono molto convinto. In quelle vasche il filtro lavorava bene.
Però, a pensarci, credo possa dipendere dal tipo di silicone.
Per qualsiasi informazione sul silicone non esitate a contattarmi sono un tecnico della più grossa azienda a livello mondiale nel campo dei sigillanti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |