Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per cambio acquario

Simoncelli
27-03-2007, 20:53
L'ho fatto.
Ho acquistato un acquariello nuovo nuovo...bello bello, regalo del mio compleanno.. :-))
Ho preso un Askoll Ambiente Advanced 80 da 112lt netti con filtro pratiko 200 ...
Il compromesso raggiunto col maritozzo è che dismetterò il 70lt e quindi tutto andrà trasferito nel nuovo.
Ora, ho bisogno di dritte, consigli e quant'altro per evitare di far girare i 2 acquari insieme troppo a lungo...in pratica vorrei poter trasferire se non tutta, almeno buona parte della colonia batterica del vecchio acquario nel nuovo, e potermi evitare il mese di attesa, la maturazione, il picco e via discorrendo..
Pensate sia possibile? E come??
Grazie :-))

filippo66
27-03-2007, 21:44
Una possibilita e fare girare il nuovo filtro nel vecchio acquario un paio di settimane. Questo tempo dovrebbe essere sufficiente a far nascere una nuova colonia batterica nel filtro. L'utilizzo di parte dei cannolicchi del vecchio filtro potrebbe aiutare.
Quindi trasferire il tutto nell'acquario nuovo.
Alla fine i tempi potrebbero essere comunque simili.

artdale
28-03-2007, 00:30
Di miti ce ne sono molti in proposito. Chi ci ha provato con un cucchiaino di ammoniaca in vasca, chi con l'acqua delle anguille, solo per dirne un paio ....
Dagli il tempo giusto ed avvialo pensando agli eventuali errori fatti col primo acquario ed a come fare per evitarli con il nuovo.
Che ci voglia magari una settimana in più non è poi così importante.
Anch'io col secondo acquario ho immaginato cento possibilità per ridurre i tempi. Quando l'ho completato ed avevo la vasca pronta per riempirla ho pensato che quella vasca avrebbe dovuto funzionare per molti anni. Alla fine una settimana in più o in meno contava poco; l'importante, piuttosto, era avviarlo bene.

milly
28-03-2007, 16:11
Simoncelli, come da richiesta chiudo :-))