PDA

Visualizza la versione completa : Uso di una HqL nel marino

Gennariello
27-03-2007, 20:26
Ok, non prendetemi per pazzo :-)) . Sto parlando di una vasca MED, quindi senza particolari esigenze di luce. Sino ad oggi ho usato dei tubi t8, ma vorrei liberarmi dai reattori che scaldano (e nel MED non è un bene), dai tubi che rompono quando si fa manutenzione ecc. Insomma, vorrei buttare sti cavolo di neon e scoprire la vasca....ed ecco l'idea della HqL (l'idea mi è venuta da un articolo nel fai da te di AP).
Che tipo di problemi potrei avere con queste luci?

Mkel77
27-03-2007, 20:38
anche le hql hanno gli accenditori e scaldano lo stesso..........il problema sarebbe per la gradazione di colore, al massimo trovi lampade da 4300°K..........

Gennariello
27-03-2007, 20:40
anche le hql hanno gli accenditori e scaldano lo stesso..........il problema sarebbe per la gradazione di colore, al massimo trovi lampade da 4300°K..........

Si hai ragione, ma i tubi non sarebbero dentro la vasca. Se la scopro per eliminare una fonte di calore, dovrei mettere una plafoniera esterna sempre per i t8 e francamente mi darebbe un po fastidio. Vorrei una vasca aperta...

Mkel77
27-03-2007, 20:51
perchè non un hqi? se non hai grandi esigenze di luce, ci sono lampade da 70W.....

Gennariello
27-03-2007, 21:21
Diciamo che avendo una HQI da 150watt sul nanoreef....prima di metterne una sul MED mi taglio un braccio :-D . Scalda troppissimissimo :-))