PDA

Visualizza la versione completa : nuovo 20lt

Eno.Iris
27-03-2007, 18:51
salve, da una settimana è partito il mio piccolino!!!
fondo flourite + gravelit, filtrino e lampada pl da 11w e 6500°k, per adesso è ancora tutto in fase di evoluzione.

L'unica cosa certa è che non ho intenzione di mettere il termostato, quindi ho visto oggi che la temperatura rimane abbastanza costante sui 16°C. Secondo voi che tipo di abitanti potrei metterci? escludendo naturalmente i classici pesci rossi!!!

grazie

http://img338.imageshack.us/img338/3595/dscf2780fq2.jpg

robgad
27-03-2007, 19:05
Sinceramente con 16° non credo che tu possa avere pesci tropicali, al massimo direi qualche ampullaria, ho letto che dovrebbe reggere temperature d'appartamento..
Ma perchè non vuoi mettere un riscaldatore? Comunque la vasca sembra carina;
unico appunto: io metterei uno sfondo di cartoncino nero, vedrai poi come risalteranno le piante!!

pepot
27-03-2007, 19:13
metterei un fondo scuro
per la temp concordo...
nulla di tropicale credo.........

Eno.Iris
27-03-2007, 19:15
si, lo sfondo c'era ma è caduto mentre facevo un po' di manutenzione e mi sono scordata di rimetterlo per fare la foto :-D :-D :-D

bhe, per il riscaldatore ho deciso così, voglio provare senza e vedere che succede

pepot
27-03-2007, 19:19
brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
poveri pesciolini #24

pepot
27-03-2007, 19:20
dimenticavo di farti i complimenti per la vasca
è molto carina

sf73
27-03-2007, 19:22
..ho letto da qualche parte che i guppy resistono anche a 18 gradi...
...prova a verificare.

Bye

Tardo
27-03-2007, 19:24
bello...m piace veramente molto!!! bravo #25
quoto lo sfondo nero o blu scuro...e per i pesci suggerisco un bel gastromyzon come pulitore che dovrebbe resistere anche a temperature abbastanza basse(infatti vive nei fiumitemperati) pero nn so se cosi basse...gli utenti + esperti ti potranno consigliare meglio d me...infine concordo pre non mettere il riscaldatore...infatti il biotopo assomiglia + a 1 fiume temperato... #36#

Eno.Iris
28-03-2007, 07:53
grazie a tutti!!!

però volevo precisare che sono una donna...... :-D

pepot
28-03-2007, 09:13
grazie a tutti!!!

però volevo precisare che sono una donna...... :-D
io...... lo avevo capito ;-)

Federico Sibona
28-03-2007, 09:24
Eno.Iris, ci sarebbero i Tanichthys albonubes:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=229
ma in 20l sono un po' sacrificati.
Hai verificato che le tue piante sopportino quelle temperature?

Tropius
28-03-2007, 12:20
bella come composizione.... ma a quella temperatura le piante non crescono #24

eppure vendono dei miniriscaldatori, anche da 9/10 w. almeno servirebbero a mantenere la temperatura sui 20/22 °C...

per i pesci, quoto federico per i Tanichthys Albonubes, resistenti e amanti di acque non caldissime, meglio fresche, e poi ci sono come già citati, i gastromizon, pesci mangia-alghe che mal sopportano temperature sopra i 25/26°C.

Se prevedi però di fare questo biotopo d'acqua fredda, specie, per l'estate come farai? perchè i pesci che prenderai non sopporteranno il caldo troppo caldo -28d#

al massimo gambusie #24

gipo
28-03-2007, 13:36
quoto robgad per il cartoncino nero...
quoto Tardo per non mettere riscaldatore...
poi ti faccio i complimenti per la vaschetta, niente male, davvero.

io ho un cubo wave da 17 lt, filtro appeso, niente riscaldamento, ghiaino, un legno, come piante
ho anubias, echinodorus, muschio di java, e una dell'ikea di cui non so il nome, poi
ho della cladophora.
Al momento ho 3 endler (1 maschietto e 2 femminucce) e qualche lumachina.
La temperatura a casa mia è costante sui 20°, eccetto nei mesi estivi quando sale
fino ad arrivare ai 28#30. Gli endler per ora stanno bene...
Insomma tutta 'sta solfa per farti capire che se scegli oculatamente le piante, i pesci o gli invertebrati il riscaldatore non è affatto indispensabile...
...certo però che 16° sono pochini :-)) ma tu non hai freddo?
la notte scende ulteriormente la temperatura? e, se posso, dove abiti?

Eno.Iris
28-03-2007, 18:53
allora.....rispondiamo un po'.....

innanzitutto grazie per tutti i complimenti!!! :-))

e poi per la temperatura in casa, beh... io non ho freddo!!! #22 e poi la notte non scende, rimane costante, la casa è un po' vecchia, è del tipo con i muri spessisimi e quindi rimane costante. ah, dimenticavo, abito in prov di Pisa

per i pesci che mi avete consigliato, ho visto le foto dei gastromizon ma non mi entusiasmano per nulla.... #07
e i Tanichthys Albonubes non saprei proprio dove trovarli, non penso di averli mai visti nei negozi della mia zona!!!

per le piante, non ci sono problemi, ho scelto e continuerò a scegliere piante che siano molto resistenti!! magari a quelle temperature cresceranno un po' meno, ma per quello non mi preoccupo.... mi risparmio un po' di manutenzione!!! visto che già quello grande mi dà parecchio da fare... :-D :-D :-D

plusema
28-03-2007, 23:39
visto che non ti stanno bene i pesci che ti hanno suggerito...beh allora tienilo vuoto!!! (non far soffrire dei pesci solo per non mettere un mini riscaldatore o per fare esperimenti)

gipo
29-03-2007, 00:43
e poi per la temperatura in casa, beh... io non ho freddo!!!

una donna che con 16° non ha freddo #24 #24 #24
...interessante, credevo di esser giunto alla conclusione che tutte le ragazze hanno freddo, d'inverno, primavera, autunno e qualcuna pure d'estate...
ripeto: interessante...

Eno.Iris
29-03-2007, 09:17
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

matteo guerra
29-03-2007, 11:10
bello!!! ma con 11 euro un riscaldatore.. ci sono anche carini.......

gipo
29-03-2007, 11:21
per i pesci che mi avete consigliato, ho visto le foto dei gastromizon ma non mi entusiasmano per nulla....

endler endler ed endler
li hai visti? li conosci?
a mio parere si adatterebbero alla vaschetta in questione (stanno bene tra i 18° e i 30° ma pare anche meno)
sono piccoletti, hanno bei colori, si riproducono..
qui trovi molte info http://www.endler.it/

matteo guerra
29-03-2007, 11:50
uppete!! non li conoscevo... ma dove si trovano, sono bellissimi...

gipo
29-03-2007, 13:16
non li conoscevo... ma dove si trovano, sono bellissimi...

in effetti non è poi così semplice trovarli, specialmente quelli puri.
magari se girelli un pò sul forum trovi qualcuno che li alleva dalle tue parti...

matteo guerra
29-03-2007, 14:48
ok tanks....

Eno.Iris
29-03-2007, 17:05
ritorno a ripetere per chi non lo avesse ancora capito, che non ho intenzione di mettere il wattino, che fra l'altro ho già in casa e lo uso per riscaldare l'acqua nei contenitori per il cambio della vasca grande.... ;-)

lore.1
10-04-2007, 16:26
determinata, ma c'è un perchè a non volerla riscaldare?
Concordo con gipo... anche frollina è mooolto freddolosa!! :-D

gipo
10-04-2007, 16:40
Concordo con gipo... anche frollina è mooolto freddolosa!!

-d04 io sto ancora cercando una che, in estate, riesca a dormire senza "lenzuolino"...

markrava
10-04-2007, 23:51
Complimenti per la vasca! #25