Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO VOGLIO PASSARE AL MARINO!!!!

ninosam80
27-03-2007, 18:32
Ciao a tutti non nuovo e dopo circa 8 mesi da uqndo ho iniziato con il dolce mi sono deciso ad trasformarlo in marino.
Questa eè la mia situazione:
Acquario JUWEL RIO 300.
Filtro interno juwel e filtro esterno eheim 2026.
Cosa posso fare e cosa mi serve per convertire la mia attrezzatura con un marino.
Premetto però che non voglio ne usare una sump poiche' dovrei o bucare la vasca o mettere un troppo pieno che non mi permette di tenere l'acquario chiuso!!!
Vi prego di aiutarmi a realizzare quata mia idea.
ciao NINO

PiftPift
27-03-2007, 18:47
ninosam80, per prima cosa ti serve un ottimo libro (tutti consigliano quello di Rovero) e un pò di capitale iniziale per comprare materiale come rocce vive (1 kg ogni 5 lt di acqua), uno schiumatoio valido (almeno un deltec apf600), pompe di movimento molto potenti e luci adeguate.
ma il primo suggerimento è quello che ti indirizzerà meglio nelle tue scelte: leggi e documentati molto, spulcia il forum ed apri i topic dei tuoi precedenti compagni di avventura e non spenderei inutilmente tempo e denaro.
benvenuto

FøX
27-03-2007, 19:30
ci fai poco con la vasca chiusa....
e come prima cosa comprati l' abc dell' acquario marino di barriera ed. hydra di rovero, cosi cominci a farti un idea ;-)

FRIZZ
27-03-2007, 20:26
ninosam80,
ciao benvenuto ;-)
hai già un'idea di quello che vuoi mettere in vasca?
in base a queste indicazioni, si può già abbozzare l'attrezzatura tecnica
ti dico già che con la vasca chiusa, sei limitato nell'allevare i coralli, per via dell'illuminazione che potrà contenere una vasca con coperchio...... poi altre cose

barbapa
28-03-2007, 07:23
Se guardi la mia scheda io ho fatto il passaggio da un Rio 180 dolce a marino. Schiumatoio interno (l'ho trovato usato) cioè il Deltec 500 che credo potrebbe essere però sottodimensionato x il tuo Rio 300 (aspetto conferme), Ok x il riscaldatore in dotazione, via il filtro della Juwel, pompe di movimento, e nuove luci (io ho optato per le le T5 con una plafo). x evitare l'eccessiva evaporazione io uso cmq le alette del coperchio Rio appoggiandole sopra alla plafo, rimangono le aperture laterali che cmq servono per l'ossigenazione. il grosso della spesa sono le rocce vive.
http://img413.imageshack.us/img413/7320/immagine001xj0.jpg

ninosam80
28-03-2007, 19:06
Intanto grazie a tutti per l'aiuto iniziale.
oggi sono andato in un negozio e lui mi ha detto che tenendo il filtro interno che ha la funzione di un meccanico e un buon schiumatoio posso passare al marino senza problemi, basta che tengo solo pesci perchè per i coralli ci vuole molta luce.
Il problema adesso è un'altro:
le rocce costano un bel po il preventivo era circa 600 euro per 50Kg adatti per il mio acquario.
Secondo voi va bene come prezzo???
Come posso fare a limitare la speza iniziale??
Grazie a tutti.

betoken
28-03-2007, 19:18
Ma non è "obbligatorio" un refrigeratore?

tweety
28-03-2007, 19:19
Il filtro esterno lo toglierei cmq, ritorniamo al discorso cosa vuoi allevare....
Il prezzo delle rocce nn è male, ma da dove vengono che tipo di rocce sono? cmq sul mercatino se hai fortuna le puoi trovare anche a meno, ma nn molto meno...
Limitare le spese inizili può essere un arma a doppio taglio: spendi meno oggi... spendi tre volte tanto domani... e parlo per esperienza!!! :-(
Puoi al limite dividere la spesa della parte tecnica, che puoi aomprare prima, ma le rocce le devi prendere tutte insieme secondo me senno la vasca nn matura in modo omogeneo... però senti anche altri pareri...
Ciao! :-))

barbapa
29-03-2007, 07:25
Se vuoi coralli non puoi limitare la spesa iniziale.
Se invece decidi di avere solo pesci il discorso del tuo negoziante ha senso (leggi sul web info riguardanti "fish only"). Ai pesci possono andar bene anche nitrati alti, ai coralli no. In fondo quello che il negoziante ti suggerisce è il vecchio metodo del marino, anteriore al berlinese, in quel caso dovresti orientarti su pesci non da reef. A mio avviso ti pentirai, perchè i coralli rendono l'acquario molto + bello e piacevole da osservare.

ninosam80
29-03-2007, 11:08
Ho fatto un po di giri su internet, ma è possibile comprare non in Italia le rocce tutto sommato ho visto che in america si risparmia un po o forse mi sbaglio??
Grazie

FRIZZ
29-03-2007, 16:55
ninosam80,
io in America non le comprerei per i costi di spedizione, e se ci fosse da fare qualche reclamo ecc troppo lontano......
anzi, io le rocce preferisco vederle e comprarmele, anche a costo di fare parecchi kilometri.............. ordinare on line un prodotto della tunze o della deltec ecc ritengo che sia diverso, perchè sono prodotti in serie
anche se conosco personalmente qualcuno che ha comprato rocce vive on-line e non è stato solato......

barbapa
30-03-2007, 07:23
Perchè non usare le numerose offerte sul mercatino? Almeno una relativamente vicino a casa tua la trovi...
On line avevo trovato questo sito
http://www.acquariodiscount.it/
il negozio l'ho visto (è vicino a casa mia) e le rocce mi sono sembrate buone...