Visualizza la versione completa : INCOMPATIBILITA' SCALARI
zenzerina
27-03-2007, 17:47
Ciao ragazzi,i miei due scalari non fanno altro che rincorrersi,o meglio,uno rincorre l'altro.Questo succede da sempre.Li ho da 4 mesi e quando li ho acquistati non erano piccolissimi(il negoziante mi ha detto che avevano un paio di mesi)Ultimamente stavo osservandoli e ho visto la papilla genitale di entrambi e si vedevano chiaramente i sessi:sembrerebbero uno maschio e uno femmina.Quindi è il maschio che caccia via sempre la femmina(mai il contrario).Lei appena gira un po'di piu'in vasca viene inseguita e spinta in un angolo.Ma secondo voi perchè?GRAZIE ;-)
capita spesso che litighino comunque per avere la certezza che siano davvero maschio e femmina dovresti aspettare la prima deposizione e controllare che le uova vengano fecondate.
avevi inserito solo loro 2 ? è meglio prendere 4-6 esemplari giovani e attendere che si formi una coppia spontaneamente.
comunque aspetta il parere di 4Angel :-))
capita spesso che litighino comunque per avere la certezza che siano davvero maschio e femmina dovresti aspettare la prima deposizione e controllare che le uova vengano fecondate.
Appoggioneeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !
avevi inserito solo loro 2 ? è meglio prendere 4-6 esemplari giovani e attendere che si formi una coppia spontaneamente.
Riappoggioneeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !
comunque aspetta il parere di 4Angel :-))
Non serve, hai già detto tutto tu... ;-)
Solitamente gli scalari che vendono hanno sui tre-quattro mesi, se poi dici che i tuoi non erano piccolissimi, penso rispetto alle dimensioni che si vedono nei negozi, allora forse avevano qualcosa in più. Considera che la maturità sessuale gli scalari la raggiungono intorno ai dieci mesi-un anno, ed è allora che si scatenano le lotte per la supremazia della vasca e la conquista del partner... e qui mi riallaccio alla risposta di Milly: se tu ne avessi presi un gruppetto il dominante avrebbe avuto più esemplari per scegliere il partner e e i "sottomessi" si sarebbero spartiti le botte. Nella tua situazione c'è un dominante e il sottomesso prende tutte le botte, e anche se fossero maschio e femmina non è detto che ti si formi una coppia.
zenzerina
28-03-2007, 18:36
Purtroppo gli altri due sono morti e ho paura ad inserirne altri,la reazione del"boss"mi spaventa.Che dite potrei rischiare?
Gli altri due li ha uccisi il boss? Se è così o togli lui e ne prendi altri, o lascia perdere.... Se ha questo carattere è difficile che riesca a convivere con altri.
zenzerina
30-03-2007, 09:59
No,lo escludo,stavano male per probabili vermi delle branchie,ho fatto un trattamento piu'leggero precedentemente ed ora uno un po'piu'forte.Certo il carattere tranquillo non l'ha mai avuto;anche quando erano in 4,scacciava tutti,chi +chi-...quando la situazione malattia si risolve del tutto, pensi io possa tentare o dici meglio desistere visto il soggetto?grazie ;-)
Considera che, a fine trattamento lui sarà il boss incontrastato della vasca, e non esiterà ad attaccare chiunque provi a mettere in dubbio la sua autorità. O ne prendi un gruppetto di almeno 4 o saranno botte da orbi! Ovviamente quando ti si forma la coppia gli altri li togli, vero?
zenzerina
30-03-2007, 17:51
Il trattamento con il medicinale l'ho finito stamattina ed ho cambiato l'acqua.Lui veramente è sempre stato il padrone dell'acquario(anche in questi giorni)perchè,al contrario dei due scalari che si erano ammalati e delle rasbore che mostravano cenni di contagio,lui è sempre stato bene e non ha mai mostrato segni di sofferenza.Ovviamente il trattamento l'ho fatto a tutta la vasca per tranquillità.So che se si formasse una coppia DOVREI togliere gli altri...certo prima dovrei pensare a chi darli,anche perchè dato il litraggio di cui necessitano,non ho spazio per un'altro acquario.Su un concetto vorrei un chiarimento:eventualmente si formasse una coppia dovrei togliere tutti gli altri indipendentemente dal sesso giusto?mi consigli 3o4 esemplari piccoli o della loro eta'?grazie ;-)
Il trattamento con il medicinale l'ho finito stamattina ed ho cambiato l'acqua.Lui veramente è sempre stato il padrone dell'acquario(anche in questi giorni)perchè,al contrario dei due scalari che si erano ammalati e delle rasbore che mostravano cenni di contagio,lui è sempre stato bene e non ha mai mostrato segni di sofferenza.
Essendo il boss è anche quello che mangia di più, forse è per questo che è il più sano.
Ovviamente il trattamento l'ho fatto a tutta la vasca per tranquillità.So che se si formasse una coppia DOVREI togliere gli altri...certo prima dovrei pensare a chi darli,anche perchè dato il litraggio di cui necessitano,non ho spazio per un'altro acquario.Su un concetto vorrei un chiarimento:eventualmente si formasse una coppia dovrei togliere tutti gli altri indipendentemente dal sesso giusto?mi consigli 3o4 esemplari piccoli o della loro eta'?
Il top sarebbe trovarli della taglia di quelli che hai, e al momento della formazione della coppia dovresti togliere tutti gli altri, il sesso non ha importanza.
grazie ;-)
Figurati.... :-)
zenzerina
31-03-2007, 10:07
Grazie,ti faro'sapere. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |