PDA

Visualizza la versione completa : domanda su eventuale laghetto?

majinbu
27-03-2007, 17:10
Salve ragazzi, io dovrei fare un laghetto che funzioni circa 3 mesi l'anno come oasi di vacanza x i miei malawitosi!!!
Vorrei costruirlo sullo stile di quello che avevo qualche anno fa x i pesci rossi!
Utilizzerei un anello in cemento quelli x le fosse biologiche e farei una sorta di troppo pieno con un tubo che porta via l'acqua e una specie di fontanella al centro che ne metterebbe di nuova in vasca ossigenandola!!!

Purtroppo però non posso portarci la corrente nei pressi, quindi niente filtro e altri accessori!!!

Con i pesci rossi il tutto ha funzionato x anni e l'acqua è stata sempre pulita!!!

Che mi dite si può tentare? Qualche accorgimento? :-))

Grazie a tutti!!

majinbu
28-03-2007, 09:31
Nessuno? :-(

luigidilabio
28-03-2007, 12:23
secondo me, se si presenta una estate come la scorsa dove ha piovuto e ci sono state giornate fresche i tuoi bei pescetti li ritrovi ibernati... o per lo meno, se non muoiiono, non vanno di certo a fare una vacanza!!! :-))

reizel
28-03-2007, 13:14
Lascia perdere, poi mettiamo anche ci stiano bene e crescano sani, poi come credi staranno ad essere rimessi in una vasca 10 volte + piccola? e' anche quello uno stress...
Io non rischierei ;-)

CarloFelice
28-03-2007, 13:16
eh eh i pesci rossi sono diversi dai ciclidi...rischiando, proverei
ma se non puoi portare la corrente al laghetto, come fai a far funzionare la fontanella?
se vorrsti mettere le piante, metti un vaso con della vallisneria, così il resto del fondo lo puoi ricoprire con i sassi. ma il problmena stà se se le mangiano o no.
secondo me è un campo ancora da esplorare...

majinbu
28-03-2007, 15:17
CI sono molte persone che l'estate allevano ciclidi all'aperto e ne hanno sempre avuto benefici!!!
come fai a far funzionare la fontanella?

L'acqua ce la posso far arrivare!!!! non serve corrente x quella!!! ;-)

il resto del fondo lo puoi ricoprire con i sassi

infatti ricoprire il fondo ti sassimi era stato suggerito anche x evitare il formarsi di melma che sottragga ossigeno!!!
se si presenta una estate come la scorsa dove ha piovuto e ci sono state giornate fresche i tuoi bei pescetti li ritrovi ibernati

Da me la scorsa estate è stato caldo come al solito!!! :-) Cmq farei i necessari controlli prima e in più pensavo di utilizzare una specie di telone come tettoia x far defluire l'acqua piovana!!!