Entra

Visualizza la versione completa : IL QUIZZONE: indovina la pianta.

Angelus
27-03-2007, 16:48
Il Negoziante: " ti do io le piante che ti duranooo , tiè ! " IO: ma veramente voglio cabomba, higrophyla e echinodurus.." Negoziante: " no fidati prendi queste" ( mazzo misto di roba) IO : vabeh..
Amico: prendi sto misto di potatureeee.. io: vabeh...
Risultato: che piante ho nell'acquario? -e34
Non siate timidi e partecipate al quizzone, gradita anche la provenienza della pianta ^^

franz88
27-03-2007, 20:30
10 criptocoryne wendtii brown
9 vallisneria spiralis o gigantea o nana
8 anubias (se è quella che penso non interrare il rizoma,ossia la parte da dove crescono le foglie)
7 hygrophila non so di che tipo
6 come 8
4 bacopa monnieri
5 boh
2 forse rotala rotundifolia
3 forse tenellus
1 forse althernatera reinekii

p.s. potrebbero anche non essere giusti i nomi,aspetta magari qualche conferma.

Angelus
27-03-2007, 21:13
Grade! Stai x vincere il montepremi.. per la 5 ti aiuto..era + alta, molto ramificata e con le radici filiformi che partivano alle diramazioni, quindi ne ho fatto varie piantine.

Kapuz
27-03-2007, 21:28
9 vallisneria spiralis o gigantea o nana

A me sembra più Ophiopogon joponicus...

5 boh

Sono talee di hygrophila

3 forse tenellus

O forse lilaeopsis #24 ...

mmicciox
27-03-2007, 23:01
premesso che con queste foto è un impresa :-))
3 e 5 quoto lileopsis e higrophila
1 quoto alternanthera reineckii
2 rotala rotundifolia
7 e 8 mi sembrano la stessa e purtroppo mi sa di spathiphyllum (terrestre) #26
4 ok bacopa
10 cryptocoryne wendtii

Angelus
27-03-2007, 23:57
Eh le foto non sono granchè, comunque 7 e 8 non sono la stessa.
Una è a foglie larghe, una strette. Una fa le foglie nuove dal basso, l'altra butta le radici da metà stelo.
La 8 l'ho acquistata in negozio.
Ma che terrestri vienvia.. :-))
Vedendole dal vivo, la 7 è molto simile alla 5 dell'altro acquario.

Comunque per facilitarvi l'impresa, di quelle dubbie cerco di fare delle foto + limpide, capisco che così è un bel casotto ma col cellulare di meglio non ho saputo fare. (mi faccio prestare na digitale)

Tropius
28-03-2007, 12:50
ti ha dato una mezza fregatura -28d#

10 - criptocoryne wendtii brown e molto malridotta, si può vendere piante così? -28d#
9 - Ophiopogon japonicus, pianta non da acquario
8 - sono due piante differenti o la stessa, quella di destra certamente è una spatiphyllum, quella più scura a sinistra o un'Anubias Lanceolata oppure un'Anubias Afzelii
7 - Hygrophila Polisperma (probabile rosanerving)
6 - Anubias Barteri
5 - Hygrophila Polisperma
4 - quoto Bacopa Caroliniana (malridotta)
3 - Lilaeopsis Carolinensis (perchè sul legno? #13 )
2 - Rotala Rotundifolia
1 - quoto Alternanthera Reineckii (difficilotta)

Angelus
28-03-2007, 13:50
Eh.. è il mio ragazzo che c'ha le "genialate" e ne ha voluto mettere npo' sul legno..
La 8 è la stessa
Uhm bella fregatura allora x quella non da acquario..essì che era con il vasino ecc e sembrava tutto a posto..che faccio la tolgo?

Tropius
28-03-2007, 23:19
appena vedi che da segni di marciume, toglila e sostituiscila con della vera vallisneria

seconda opzione, toglila subio e tenta di tenerla come pianta normale, con tanto di terra e vaso, e sostituiscila subito con della vallisneria ;-)

Angelus
29-03-2007, 01:26
La pianta è 1 mese che ce l'ho ed ha buttato numerose foglie nuove. Marcire a sto punto credo che non marcisca. Hmm faccio una bella cosa, visto che resiste ma che non è una vallisneria, la metto in una delle vaschette x accrescimento o comunque vasche secondarie, e trovo una vallisneria vera. Uhm a proposito, prima che mi venga rifilato un altro simile..qualcuno di voi ne ha una? (ve la pago ovvio). Magari anche 2.

Tropius
29-03-2007, 16:25
http://www.acquariofilia.biz/index.php?c=1,20,21,22,23,24

scommetto.... che molte persone ne avranno una valanga #36#
(pure io cel'ho, ma per ora non spedisco ancora ;-) )

Angelus
29-03-2007, 19:21
Presa e messa, il bontempone del mio ragazzo aveva fatto un ordine di 30 piante su ebay senza dirmi nulla, e ce ne eran 3. In effetti sono moooolto diverse. Quella che avevo io aveva radici bianche e dure, questa invece le ha filiformi. Inoltre la prima aveva foglie rigidissime, questa morbide.
Nzomma l'ho data a mi nonna e ci fa un vasino...