Entra

Visualizza la versione completa : DOMANDE DI UN NEOACQUARIOFILO

vertigo
03-06-2005, 15:54
CIAO A TUTTI VOI AMANTI DELL'ACQUARIO ESSENDO UN NEO NEO NEO ACQUARIOFILO CI SAREBBERO DEI PUNTI SALIENTI CHE SPERO POTETE AIUTARMI , HO INSTALLATO IL MIO ACQUARIO ARTIGIANALE DA 2 GIORNI CON FILTRO ASKOLL PRATICO 300 ( LA VASCA E' DA 200 LT) E SONO USCITI DALLA CONFEZIONE OLTRE AI CANNOLICCHI ANCHE IL CARBONE : COSA FACCIO VISTO CHE LA VASCA PER IL MOMENTO NON E' ABITATA NE' DA PIANTE E NE' DA PESCI LO INSERISCO? SE E' SI PER QUANTO TEMPO? QUANLI BATTERI VIVI MI CONSIGLIATE DI INSERIRE? SE NON SONO DI DISTURBO VORREI SAPERE ANCHE SE COL PASSARE DELLE SETTIMANE I VALORI DI KH GH DIMINUISCONO O OCCORRE MODIFICARLI DALL'INIZIO? GRAZIE E CIAO A TUTTI

orfeosoldati
03-06-2005, 21:02
...perchè urli? #17 mi riferisco al carattere tutto maiuscolo che stai usando ;-)
-riserva il carbone solo per quando dovrai eliminare dalla vasca eventuali sostanze tossiche o medicinali. Scordati del filtro fino a fine settembre !
-I batteri sono facoltativi. I 30 gg per avere un filtro efficiente all'80% sono obbligatori #21 . Comunque:Cycle Askoll 10ml/40 lt di acqua oppure Bactozym 4 cps (2 nel filtro e 2 in vasca). In mancanza d'altro va bene pure il Nitrivec .In tutt'e tre i casi aggiungi un pizzico di mangime ogni 2-3 gg e dopo 15 gg inizia le misurazioni (pH,NO2,NO3). Dopo 20 gg nuovo controllo e potresti cominciare ad introdurre gli ospiti : 4 cory,per esempio
-Per avere un controllo -per quanto possibile -preciso della situazione evita i cocktail RO+rubinetto.Parti fin dall'inizio coll'acqua d'osmosi al 100% + Sera Mineral Salt (o Dupla kH+/GH+ o altri prodotti,ottimi i Kent) in dosi adatte a raggiungere i valori desiderati
-Al più presto piante a crescita veloce iniziando con 4 ore di luce al dì
-Anche il termoriscaldatore va inserito da subito

balabam
03-06-2005, 22:13
Non usare il carbone. I batteri puoi anche non usarli, ma se li usi accorci un po' i tempi e sei + sicuro della maturazione del filtro (consiglio askoll cycle superfast)
Tendenzialmente col tempo, grazie alla presenza delle piante e dei pesci, ai loro escrementi, alla loro respirazione, ecc, il ph si abbassa un po'... Alcune piante come l'egeria densa in grandi quantità fanno abbassare un po' anche il kh... Ma è questione di poco... Se vuoi inserire pesci che richiedono acqua tenera ti consiglio di usare acqua RO tagliata con quella di rubinetto oppure addizionata con gli appositi sali...

vertigo
04-06-2005, 12:45
grazie mille per i consigli spero di farne tesoro
ieri sera ho rifatto di nuovo i test e fortunatamente sono scesi di 2 ° sia il kh (10) che il gh (15) quello che mi preoccupa sono i nitriti <3mg/l e nitrati 40mg/l un po' altini e non so come farli diminuire , ho inserito anche una pianta anubias nana spero che mi regga datemi un consiglio perche' ho ancora l'acqua dopo tre giorni non bella cristallina e poi visto che ho una temperatura naturale di 26° e' il caso di accendere il termostato? ciao a tutti

lello

Marco Falciano
04-06-2005, 16:01
ho inserito anche una pianta anubias nana spero che mi regga

è la pianta più resistente...probabilmente reggerebbe anche al buio :-D

datemi un consiglio perche' ho ancora l'acqua dopo tre giorni non bella cristallina

si è normale, aspetta un pò di tempo e poi si schiarirà da sola, se poi metti una radice ti si colorerà nuovamente di rosso, poi per RIschiarire l'acquario consulta il forum.. ;-)

poi visto che ho una temperatura naturale di 26° e' il caso di accendere il termostato?

mettilo sempre perchè ora potrebbe essere a quella temperatura perchè è ormai estate, quando arriva l'inverno si abbasserà notevolmente, comunque prendilo lo stesso ora perchè se no la tamperatura sarà instabile.. #36#

Al più presto piante a crescita veloce iniziando con 4 ore di luce al dì

perchè 4 ore al di?? se volesse mettere delle piante non sarebbe sufficente questo fotoperiodo, per non far crescere le alghe io direi sotto le 9 ore di luce... #23

mariolg
04-06-2005, 16:38
per correggere l'acqua di osmosi oltre ai sali normalmente in vendita potresti anche usare il fai-da-te ad esempio:
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_excel.htm
in questa pagina molto più semplici i sali realizzati da Luca e Michele di Roma

balabam
04-06-2005, 17:44
I nitriti a 3mg/l sono mortali in pochi giorni x i pesci...

orfeosoldati
04-06-2005, 18:29
-Al più presto piante a crescita veloce iniziando con 4 ore di luce al dì
#07 ...ovviamente ogni 4- 5 giorni aumenti di un'ora fino a raggiungere le 9 ore! E' un artificio per limitare la fisiologica proliferazione algale dei primi tempi ;-)

Marco Falciano
04-06-2005, 20:26
ovviamente ogni 4- 5 giorni aumenti di un'ora fino a raggiungere le 9 ore! E' un artificio per limitare la fisiologica proliferazione algale dei primi tempi

ah si si allora daccordo ;-)

per correggere l'acqua di osmosi oltre ai sali normalmente in vendita potresti anche usare il fai-da-te ad

ma scusate, io di solito dò i valori al mio negoziante, in base a quelli lui mi prepara l'acqua osmotica+ i sali in modo da bilanciare la mia acqua, in questo modo pagando 1E ogni 10 lt non ho bisogno di fare fare dispendiosi acquisti, non credo che solo il negozio da cui vado offra questi servizi, quindi magari se lo chiedi eviti spese inutili... ;-)

mariolg
06-06-2005, 12:27
pagando 1E ogni 10 lt non ho bisogno di fare fare dispendiosi acquisti

oltre al costo dell'acqua di osmosi?
ovviamente puoi fare come preferisci, io personalmente preferisco decidere in modo autonomo che valori avere in vasca

Marco Falciano
06-06-2005, 22:18
no no proprio 1 E ogni 10 lt di acqua d'osmosi più sali.. ;-)
no ma comunque io gli dico che il mio acquario è di tipo amazzonico, gli dico i valori che voglio raggiungere e lui il giorno dopo mi dà l'acqua corretta per bilanciare...

ovviamente puoi fare come preferisci, io personalmente preferisco decidere in modo autonomo che valori avere in vasca

si si era solo un suggerimento per chi non vuole spendere troppi soldi, poi ognuno fa ciò che gli pare ;-) #36#
voi quanto la pagate l'acqua osmotica?

mariolg
07-06-2005, 13:14
poi ognuno fa ciò che gli pare

sicuramente
ma cerco di "vivere" questo hobby a 360° e mi piace intervenire sotto ogni aspetto. una confezione di sali peraltro non costa un botto, sono ben altre le spese...
l'acqua di osmosi la pagavo 15 centesimi al litro, ora per diversi motivi sono passato ad un impianto casalingo

Marco Falciano
07-06-2005, 22:00
ognuno vive il proprio acquario come meglio crede ;-)

vertigo
15-06-2005, 19:19
ciao amici e' da una settimana che ci manco nel forum per motivi tecnici ( mi si era rotto il pc -04 ) immaginate la mia furia visto che dei vostri consigli ne stavo facendo tesoro essendo all'inizio col mio acquario ma grazie a dei manuali sono riuscito ad andare avanti nei primi passi #19 ora ho ben 9 pesci di differenti spece e tutto mi funziona bene solo un piccolo broblema ho trovato due lumachine piccolissime e le ho eliminate in tal caso ne compaiono altre che faccio #07 ? ciao a tutti

orfeosoldati
15-06-2005, 19:52
ora ho ben 9 pesci di differenti spece...
che specie sono?con quali valori d'acqua?
Per le lumache non ti preoccupare eccessivamente: l'attuale orientamento è di non "demonizzarle" eccessivamente -14- considerati gli enormi benefici che ne trae il microambiente dell'acquario.
Se raggiungono un numero eccessivo ( te ne accorgi accendendo un attimo la luce della stanza di notte) metti in vasca un piattino da caffè con un pizzichino di carne trita od una fettina di patata ed al mattino successivo ritiri il tuo piattino-esca carico di lumache.
Forse.....-68