PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto immediato.è possibile trasportare un nano 2 volte anno

Francois
27-03-2007, 14:39
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto più immediato....ho ormai ultimato la scelta degli accessori per un nano da 35/40 litri lordi...ho solo un problema da risolvere....in estate avrei la necessità di portare la vasca da roma a napoli...vorrei quindi capire se fare 2 viaggi all'anno mi fa collssare tutto...qualora mi doveste sconsigliare di fare viaggi che soluzioni mi potreste proporre.....vi prego di rispondermi al più presto perchè oggi dovvrei andare a ritirare il tutto...grazie

Superman
27-03-2007, 14:41
Consiglio: aspetta l'estate e poi allestisci la vasca visto che puoi!

Francois
27-03-2007, 14:46
ho capito ma il problema si proporrà anche l'estate prossima

Superman
27-03-2007, 15:01
E mettici le ruote sotto! No, scherzo, è un bel problema. Consiglio definitivo: se devi fare avanti e indietro una volta ogni anno non allestirlo per niente. Secondo me è così ma è solo la ia modesta opinione.

yeah!
27-03-2007, 15:20
mario eutemi ti dice così perchè naturalmente spostando il nano le rocce rilasceranno schifezze depositate lì nel tempo.......

secondo me però ce la potresti fare a patto che :il nano sia piccolino(sui 30lt lordi)
che non inserisca animali come gamberetti sensibili agli sbalzi dei valori
che tu abbia un piccolo schiumatoio(ma ben performante)che ti copra un pò le spalle e che attutisca il colpo
non tenga subbia sul fondo(che con lo spostamento,potrebbe agire ulteriormente al peggioramento dei valori)
come ospiti tu tenga animali facili come actinodiscus,briareum...e simili
e che a fine trasporto usi anche resine anti po4
e che ogni tanto anche quando sei a casa a napoli tu dia una sventolata con una pompa sulle rocce e che poi aspiri le schifezze che escono

Francois
27-03-2007, 15:27
la mia vasca dovrebbe essere inrono ai 40 litri lordi...senza schiumatoio perchè mi da fastidio quando dormo...niente sabbia...userei un bravo 120 per le resine...però i gamberetti li vorrei mettere altrimenti ke ci metto senza i pesci....che ne dite???

Superman
27-03-2007, 15:27
Sì e che ti porti un gruppo elettrogeno in macchina durante il viaggio o attacchi tutto all'accendisigari. No, dai, è improponibile. Ah, non devi prendere buche, devi calcolare che un nano 40 lordi ti peserà, compresa l'attrezzatura, sui 50 kg, anche di più calcolando che lo spazio occupato dalle rocce, a parità, pesa di più di quello occupato dall'acqua. Facciamo 55 kg.

Superman
27-03-2007, 15:28
Ci vuoi mettere anche i pesci? Senza schiumatoio? Allora cambia tutto. Buona fortuna.

Francois
27-03-2007, 15:32
no i pesci nn li metterei giusto un ocellaaris altrimenti la mia ragazza rompe le palle ma se nn si può mettere nn lo metto...però i gamberetti li vorrei mettere...e se me lo facessi tenere in un negozio quanto mi costerebbe?

yeah!
27-03-2007, 15:38
be non pensavo più a tutte ste cose #12 perchè pensavo al mio che sono solo due rocce e basterebbe che le mettessi in dei sacchetti(gli invertebrati basterebbe metterli anche loro in sacchetti separati)per trasportarli(pensando che le rocce devono passare anche un paio di giorni prima di arrivare da noi,non penso che un viaggetto di qualche ora possa fare così tanto male)e l'acqua basterebbe metterne un pò con le rocce e un pò in una tanica
il gioco sarebbe abbastanza facile.....considerato che se facesse un nano con solo actinodiscus secondo me ce la farebbe......e non dite che verrebbe brutto,basta guardare quello di crisalide!!!!!!

francois se tu ci volessi provare,i gamberetti non potresti metterli perchè troppo sensibili ai cambi di valori.....figuriamoci a un trasloco!!!(magari ci potresti mettere delle turbo,lo so che non è lo stesso....però)
ma tu devi rimanere tutta l'estate o solo un paio di settimane?se fosse tutta ol'estate magari varrebbe la pena ma se fosse solo un paio di settimane allora lascia perdere ;-)

Francois
27-03-2007, 15:43
allora premettendo che vorrei fare una forte illuminazione tale da poter allevare anche lps e che se nn ci posso mettere nenache un pagliaccetto,nn mi priverei anche dei gamberetti.....ti dico che in genere io stò via da roma dal 24 luglio al 1 settembre orientativamente....nn so se si può lasciare l'acquario da sol x tutto sto tempo....l'unika soluzione sarebbe mandarlo in pensione da un negozio di acquari....ma quanto mi costerebbe????

PiftPift
27-03-2007, 15:45
Francois, lascialo a roma e trova qualcuno che se ne prenda cura in tua assenza. io stesso sto organizzando le vacanze scaglionate con amici qui del forum per badare reciprocamente alle vasche in nostra assenza (siamo proprio matti cronici non c'è che dire... #17 ), oppure in alternativa rivolgiti al tuo negoziante di fiducia per tenere gli animali (pesci gamberi ecc ecc) in una "vasca a noleggio".

Francois
27-03-2007, 15:47
a daniè...secondo te abissi quanto si prende per tenermi l'acquario per un mesetto???io purtroppo nn saprei a chi rivolgermi nn certo al portiere di quà quello a stento si regge in piedi

PiftPift
27-03-2007, 15:52
Francois, telefona e intanto senti se loro offrono questo tipo di servizio. che io sappia non credo ma tentar non costa nulla. di solito si vedono questo tipo di quarantene-estive in negozietti + piccoli ma sempre affidabili.

Francois
27-03-2007, 15:55
ma secondo voi qualora dovessi trovare un negozio che mi fa da quarantena-estiva a un buon prezzo,la vasca reggerebbe o lo spostamento cmq la destabilizzerebbe????

yeah!
27-03-2007, 16:01
be se lo spostamento lo fai con calma,e visto che è molto più vicino di napoli penso regga
stavo anchio meditando di cercare qualche negozio che offra questo servizio.......magri portalo lì una settimana prima e vedi come reagisce..........
l'unica cosa è che non mi fiderei a lasciarlo lì,perchè avrei paura che non ne avrebbero cura ma si farebbero pagare lo stesso,o venderebbero ad altri il contenuto senza il minimo scrupolo dicendoti poi:o mi dispiace ma il tal animaletto non ce l'ha fatta perchè.....

Francois
27-03-2007, 16:04
col *****.....gli rado al suolo il negozio...e cmq mi farei consigliare da qualcuno che mi garantisca la totale onestà del negoziante...però effettivamente nn mi fiderei più di tanto....che palleeeeeeeeeeeeeeeeeeee....voglio sto ***** d'acquario ma evidentemente mi hannno fatto una macumba

Francois
27-03-2007, 16:12
ma poi scusate non ci sono degli strumenti che ti garantiscano che l'acquario proceda bene da solo???oltre al culo

alessandros82
27-03-2007, 16:24
destabilizza cmq..meno ma non cambia molto, i gamberetti li perdi sicuramente ad ogni trasporto..io con tutti questi problemi o farei una vasca tosta di modo che regge da sola per una quindicina di giorni, o vado via una settimana così il nano resiste da solo altrimenti cambio hobby!!!!

Francois
27-03-2007, 16:27
ma nn essendoci io cosa verrebbe a mancare al nano tale che mi muore tutto...una mangiatoia per i gamberetti e una per il pappone dei coralli un paio di ventole fisse sulla vasca e un bel ventilatore grosso ke gli spara contro????secondo voi muore tutto lo stesso

PiftPift
27-03-2007, 16:30
Francois, ci sono ma oltre al "culo" (assenza di corrente elettrica, esplosioni di cianobatteri, impazzimenti vari dello skimmer, intasature di tubi e raccorderia del reattore di calcio o del pozzetto di tracimazione, fulminature di lampade,ecc ecc) servirebbe per una assenza prolungata di 7 gg circa NON DI PIU':
1) 1 tanica da almeno 10lt giornalieri di acqua ad osmosi (d'estate evapora molto in fretta se non hai un refrigeratore);
2) una mangiatoia automatica per alimentare i pesci;
3) pompe dosometriche per la somministrazione degli elementi giornalieri/settimanali;
4) materiale da poter/dover usare al ritorno disponibile ad essere usato come un cospicuo cambio d'acqua salata, carbone iperattivo, resine, ecc ecc.

vale la candela? secondo me basta portare il "vivo" in pensione

PiftPift
27-03-2007, 16:34
se è un nao reef poi la situazione è ancora + complicata essendo poca acqua e quindi molto + portata a risentire di ogni minimo cambiamento di temperatura, evaporazione, mancanza di elementi ecc ecc

Superman
27-03-2007, 16:35
No, specie per gli ospiti della vasca!

Francois
27-03-2007, 16:35
ok...premettendo che in un nano di 40 litri lordi ovviamente nn ci starà skimmer,reattore e cose varie......ma x vivo tu ke intendi...perkè pesci nn credo di mettereceli al massimo un pagliasccetto...e poi i gamberetti....ma gli invertebrati????resistono considerando ke vorrei allevare pure qualke duro ovviamente nn acropore

PiftPift
27-03-2007, 16:40
Francois, mi sa ke sei davvero troppo impanicato al momento per renderti conto che le risposte che cerchi ti sono state già date.
vuoi che ti si dica portatelo sotto l'ombrellone a napoli? ti si sta dicendo dall'inizio che è un trasloco rischioso, che non vale la pena, che cmq ti porta solo rogne.
stai trattando l'argomento come se fosse la boccia del pesce rosso o la classica gabbia dei canarini da portare in villeggiatura... pensaci bene e considera l'idea o di qualcuno che, restando a roma, ti possa venire incontro oppure cerca una lista di negozi a roma a cui poter affidare il "pensionamento" temporaneo della tua vasca, dei tuoi invertebrati, gamberi, pesci o quello che hai o vorrai in futuro cmq mettere. è un consiglio da amico, mi conosci, lo sai!

Superman
27-03-2007, 16:42
E poi ora c'è la PS3!

PiftPift
27-03-2007, 16:43
mario_eufemi, :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Francois
27-03-2007, 16:45
certo certo...e proprio per perchè nn la considero la vasca del pesce rosso che mi stò informando prima perkè nn voglio uccidere nessuno....vorrei solo capire una kosa altrimenti nn faccio nulla....se mando l'ipotetico pagliaccetto e i gamberetti da un negoziante....poi gli invertebrati resistono per un mese kon l'attrezzatura datta per alimentarli????

PiftPift
27-03-2007, 16:48
se trovi risposte a ste domande fatti dare anche dei numeri da giocare al lotto. dopo altro che nanoreef ti fai...
a parte gli scherzi ma come ti si può garantire la sopravvivenza di qualcosa quando quelle stesse creature muoiono anche nei negozi? dai.. siamo seri...

Francois
27-03-2007, 16:55
ma io sono serio...ma scusate voi come fate d'estate andate in vacanza sul divano vicino all'acquario....come fate nn partite

PiftPift
27-03-2007, 16:58
con 600 lt di vasca le variazioni sono nulle o quasi. il mio problema è la gestione zeovit ma posso risolvere facile grazie a pompe dosometriche e ringraziando anticipatamente ShOx che mi verrà a monitorare la vasca in mia assenza ;-) (ovvio andrè che io ricambio il favore)

Francois
27-03-2007, 17:00
ma quali potrebbero essere i problemi derivanti dalla mia assenza???

ShOx
27-03-2007, 17:05
Francois..lascia perdere..un nanoreef è complicato già farlo andare in modo perfetto..figurati lasciarlo o traslocarlo..se puoi fatti una vasca più grande e nn avrai di questi problemi..oppure rinuncia (ovviamente sei libero di fare ciò ke vuoi)

Dani io già ho comprato lo ZeoSpurg da 5 litri -ROTFL-

PiftPift
27-03-2007, 17:08
ShOx, azzardati solo a zeospurgarmi in vasca e ti aizzo contro il sohal x farti spanare il culetto col pan grattato e la limatura di ferro a grana grossa! -05

Francois, i problemi sono stai detti e si è parlato di 1 trasloco... se devi farlo 2 volte l'anno: accanna tutto, bloccati, evita, desisti!

Francois
27-03-2007, 17:09
io sono inesperto in materia e sarei anke presuntuoso se nn dessi ascolto ai vostri consigli...quindi nn c'è nessun modo affinkè possa andare bene...neanke se la mia assenza fosse di 2 settimane???

ShOx
27-03-2007, 17:13
Francois..2 settimane nn sono poche..e come ti hanno già detto può accadere di tutto dalla spina staccata all'evaporazione..che farebbero "crollare" la vasca..se nn puoi stargli dietro..nn lo fare..sono anke soldi risparmiati :-))

Sohallll -11

-ROTFL-

Francois
27-03-2007, 17:20
uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.......però siete molto disfattisti di sicuro ne avete le ragioni ma ci sarà pure una soluzione

alessandros82
27-03-2007, 20:09
Francois, se vuoi ti diciamo che se vai via 2 settimane al tuo ritorno tutto sta bene...ma non penso che è quello che vuoi sentirti dire!Considera anche che il rabbocco del nano è un pò particolare e in estate rabbocca parecchio..
Faccio una considerazione....
Nano da 40 litri con sps,lps molli...cosa??
perchè se monti T5 con solo molli paguri e lumache è fattibile..ti serve un dosaliquidi per l'alimentazione dei coralli che deve essere molto ridotta e un dosaliquidi per integratori A+B o similare...(anche perchè se usi il metodo naturale chi ti fà il cambio alla fine della prima settimana?!?!?)ventole per il raffreddamento e una bella tanica da 25/30l di osmosi per i rabbocchi...(male che vada ti si allaga poco la casa...)
Meno la tocchi la vasca(cambi parziali a parte..), meglio è quindi..Però non devi mettere gamberi o pesci..questo è certo!

P.s. Io personalmente faccio 2 vacanze da 7gg una a luglio e una ad agosto..la vasca gira da sola per quel periodo.. ;-)

alessandros82
27-03-2007, 20:12
azzardati solo a zeospurgarmi in vasca e ti aizzo contro il sohal x farti spanare il culetto col pan grattato e la limatura di ferro a grana grossa!

.. :-D :-D :-D :-D :-D

Francois
27-03-2007, 20:17
penso e spero di aver risolto il problema estate kon l'ingaggio del mio portiere...ke dovrà essere ben addestrato...sinceramente kon una vaska kosi...io i gamberetti di sikuro ce li metto spero un paio di thor e un wun dermanni tipo....qualora la vaska andasse bene ci metterei un pagliaccetto x la mia girl...per quanto riguarda invertebrati metterei molli e qualke lps

Superman
28-03-2007, 08:18
Lascia stare. Ti sono stati dati consigli e gli stessi sono stati rinnovati e spiegati pazientemente. Stai cercando di convincere noi e te stesso che questi sono infondati. Stai cercando di inventare una soluzione non ad un problema, ma ad un dato di fatto che, in quanto tale, di soluzioni non ne prevede. Veramente, di nuovo, con solidarietà, lascia stare.