PDA

Visualizza la versione completa : puntini bianchi

cla.bor
27-03-2007, 13:46
esiste un metodo naturale per debellarli e prevenirli oppure l'unico rimedio è affidarsi a medicinali?

onlyreds
27-03-2007, 14:51
per debellarli non credo. per non farli venire si! Basta un'ottima alimentazione, nessuna fonte di stress (quindi valori dell'acqua corretti, compagnia adeguata, temperatura giusta ecc. ecc.) vitamine ogni tanto e cura regolare della vasca.
semplice, no? :-D :-D :-D

cla.bor
27-03-2007, 15:05
pultroppo sono comparsi con pesci già infetti e inseriti nel'acquario ora devo passare alle cure ma non mi sei stato di grande aiuto.
So perfettamente come curarli con medicinali ma preferivo metodi naturali se ne esistono

artdale
27-03-2007, 15:10
Puoi provare con la termoterapia. Alzi la temperatura minimo a 29 gradi o meglio un paio di gradi in più se i pesci lo sopportano e la tieni così per alcuni giorni.
Funziona solo se l'infezione è allo stato iniziale, però. Mi sa che se è estesa a più pesci purtroppo c'è solo da intervenire con farmaci.

onlyreds
27-03-2007, 15:16
pultroppo sono comparsi con pesci già infetti e inseriti nel'acquario ora devo passare alle cure ma non mi sei stato di grande aiuto.
So perfettamente come curarli con medicinali ma preferivo metodi naturali se ne esistono
scusa ma tu chiedevi se esistono metodi naturali per debellarli e prevenirli.
Ho presupposto che i medicinali per curarli li conoscessi e visto che di metodi naturali per curarli non ne conosco ti ho detto il metodo naturale per prevenirli.
mi spiace di non esserti stato d'aiuto, se vuoi ti consiglio dei buoni medicinali: io ho usato una volta l'Esha Exit con ottimi risultati.

cla.bor
28-03-2007, 12:18
Ho alzato la temperatura a 29 gradi ed i puntini sono spariti.
Ora procedo con il costawert della sera per eliminare i parassiti ?
Oppure basta fare come mi ha suggerito ARTDALE alzando solo la temperatura?

onlyreds
28-03-2007, 17:02
Io tratterei. L' ichtyo è un parassita altamente bastardo. Anche se sui pesci non ci sono + puntini potrebbero rispuntare non appena abbassi la temperatura.
Io farei un ciclo normale di cura (mi sembra sia da 3 giorni), poi un cambio del 25% d'acqua e carboni attivi. Se hai un aeratore usalo durante la cura. E quando riabbassi la temperatura fallo in maniera molto graduale, per evitare stress alle bestiole.
Così starei + tranquillo.
Ciao

cla.bor
28-03-2007, 18:56
ok è come pensavo farò comunque i trattamento grazie a tutti

artdale
28-03-2007, 19:15
Tratta quando spegni le luci e cerca di lasciare l'acquario al buio più che puoi per tutta la notte.
Aumenta ancora un pò la temperatura se puoi e metti l'areatore, è importante.