PDA

Visualizza la versione completa : guppy gravida

cocci
27-03-2007, 12:39
Ho una guppy col pancione, come faccio a capire quando sta per partorire e quindi metterla nella sala parto? Devo fare il cambio d'acqua, può disturbarla? Ciao, grazie

Tropius
27-03-2007, 12:44
ciao

sai che esiste anche il sito di AP?

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/default.asp

e sai che esiste anche l'utilissima ma invisibile (mi pare a questo punto #07 ) funzione "cerca?
http://www.acquariofilia.biz/search.php

buona lettura e ricerca :-)

cocci
27-03-2007, 12:54
Si lo so!!! Ma volevo sapere l'esperienza pratica di qualcuno!! Tu che rispondi a tutti sei sempre così simpatico nelle risposte!?! #19

Tropius
27-03-2007, 13:46
se ti serve l'esperienza pratica di qualcuno, allora la funzione cerca ti darà miriadi di risultati :-)

sono così simpatico solo con qualcuno che fa domande fatte, rifatte e strafatte, dove inoltre ci sono decine di articoli esaurienti in merito, senza dubbio molto validi.

Il Regolamento prevede che si debba aprire un topic solo dopo essersi accertati che non ci siano argomenti simili,l'hai per caso fatto?
a volte le domande classiche vengono lasciater aperte, ma con una come la tua, che fanno circa....tre volta a settimana, dopo un pò ci si stufa di ripetere sempre le stesse identiche cose.

Stesse-identiche-spiaccicate

http://www.acquariofilia.biz/search.php

.:Stefy:.
27-03-2007, 13:56
ciao cocci #28
e abbastanza difficile(almeno x me che sono una principiante) capire il momento giusto x metterla nella sala parto
puoi metterla sudito e aspettare oppure rischiare e lasciare che la natura faccia il suo corso in tal caso vivra solo il piu veloce -20
dopo li primo parto pero ti puoi regolare diversamente perche basta calcolare che partoriscono ogni 28 giorni -28

Tropius
27-03-2007, 14:08
nella sala parto
puoi metterla sudito e aspettare

#28f
no! bisogna capire quando sta per partorire, i sintomi sono sempre quelli...
addome gonfio, macchia scura e più grossa del normale, la femmina si apparta, la "fine della pancia" è a punta. Oppure aspettare di vedere qualche avannotto in vasca.

Prima no -56

Il Cinghio
27-03-2007, 16:37
concordo, la sala parto è abbastanza stressante. tra le due aggiungi qualche pianta che offra ripari più o meno certi ai nascituri... e qualcuno si salverà di sicuro, anche perchè sono molto veloci ed attenti quando vagano nella vasca.
per il cambio d'acqua io lo faccio sempre e non sembra dare problemi, ma forse devi chiedere a qualcun'altro (o guardare la risposte già date con la funzione "cerca"........)

iside
27-03-2007, 19:07
molte persone sono contrarie alla salo parto, tra cui anch'io. Per esperienza ti posso dire che su 10 guppini nati, oggi (a una settimana di distanza) sono tutti vivi! nascendo in vasca è come se aguzzassero subito i sensi e si fanno più furbi: si nascondono dagli adulti, vengono fuori prevalentemente di notte e fuggono come razzi! Tra l'altro, in vasca aperta crescono prima, più forti e più belli! se fossi in te non mi preoccuperei di mettere la tua guppa in sala parto. -28

mau84
28-03-2007, 10:49
allora :cocci, a me i primi sono nati dopo 50 giorni che li aveveo quindi non è sempre vero che partoriscono ogni 28 giorni. Poi il parto è avvenuto una mattina , (di solito è cosi), la sera prima vedevo la guppina che si metteva in disparte, si isolava è allora ho cominciato a sospettare....la mattina mi sveglio e non vedo niente...guardo nel filtro e vedo qualcosa che si muove .... :-)) :-)) aveva cominciato a partorire...dopo aver visto il suo di dietro appuntito ero certo e in primis l'ho lasciata nell'acquario. appena ne ha fatto un'alto...subito è arrivata l'altra femmina a fare colazione -28d# -28d# e NO ho detto cisi se li mangia tutti. L'ho prese e l'ho messa in una vaschetta a parte e man mano che li faceva li mettevo in sala parto (nota:non aveveo niente da fare quella mattina) Ne sono nati piu di 30 e il parto è durato tutto il giorno, anzi quattro giorni dopo ho visto che partoriva di nuovo!!! -05 -05

Oggi dopo un mese di sala parto mi sono fatto coraggio è li ho liberati. qualcuno è sparito ma sono ancora li la maggior parte. Di altri parti non so se ce ne sono stati, io non ne ho visto. Le femmine sono sempre grosse. Ho visto in vasca qualche avannotto piuy piccolo degli altri, magari è nato da poco. Ho capito che è meglio lasciar fare a loro.