PDA

Visualizza la versione completa : CONCENTRAZIONE DI CO2

xAle81x
27-03-2007, 10:32
ciao a tutti, ho un acquario di 240 litri lordi.
molti dati sulla co2 parlano di mg/litro... ma io posso contare solo il numero di bolle/minuto.
come si convertono queste unità di misura???
grazie
ale

pepot
27-03-2007, 10:35
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
incrociando ph e kh avrai il valore
zona verde co2 giusta
zona blu poca co2
zona gialla troppa co2

pepot
27-03-2007, 10:37
in genere una bolla ogni 10 litri al minuto è la giusta quantità in una vasca ben piantumata
http://www.dennerle.de/HG07UG08.asp

Gii
28-03-2007, 20:30
Una bolla ogni 10 litri?? qindi nel mio 60 litri dovrebbero essere solo 6 bolle al minuto?? mi suona strano!!! io invece ne immetto circa 50 al minuto!! e comunque parlare di bolle al minuto vuol dire poco e niente. Bisogna vedere quanta Co2 vasca per vasca, atomizzatore per atomizzatore, ci porta il ph, kH e CO2 ai valori voluti. (ovviamente il kH come parametro fisso... anche se non è detto...ma qui si va sul complicato e su casi sporadici...) Per raggiungere e mantenere tale scopo, il conteggio delle bolle al minuto è un aiuto (e non ha ness'un'altra utilità).

pepot
28-03-2007, 21:49
Gii,
mi sembra davvero eccessivo
comunque basta incorciare il ph con il kh per vedere la concentrazione
se stai nel verde come da scheda dennerle sei ok

Gii
28-03-2007, 22:42
Si incrocio ph e kh per la concentrazione, mentre non mi fido dei vari reagenti di cui poco mi fido.

Ti dirò che avendo KH 5 mi servono 30 bolle al minuto per avere pH 7, e salendo a 50 bolle il Ph si schioda di pochissimo!! non dimentichiamo che il pH è misurato in scala logaritmica e che quindi un punto è un'enormità!!! (però c'è da dire che sono fra quelli che reputano 20ppm di CO2 la concentrazione minima indispensabile!) In sostanza sto cercando di sottolineare che mentre il calcolo che mette in rapporto CO2 pH e kH è assolutamente indispensabile, le bolle di CO2 sono solo un valore indicativo e non assoluto, quindi da prendere con le pinze!

Ciao
Gii

esox
29-03-2007, 23:27
le bolle di CO2 sono solo un valore indicativo e non assoluto, quindi da prendere con le pinze!

certo!!!
il calcolo dennerle è stupido per quanto riguarda le bolle, limitqndosi a dividere per 10 i lt / bolle....
è una partenza, poi devi dare gas fino a raggiungere la soluzione per te ottimale....
le bole dipendono dal modo di erogazione, dalla qtà di acqua, dalle correnti, dal kh, dal num di piante e chi più ne haq più ne metta.....
conta solo il risultato ph kh = mg CO2