Visualizza la versione completa : sale: domanda...forse stupida!
ho acquistato questa marca di sale: Premium Quality Reef Salt CoralMarine della Grotech.
è un buon sale secondo voi? mi si scioglie con grande difficoltà nell'acqua di osmosi, questo è sinonimo di scarsa qualità?
Superman
27-03-2007, 09:56
Secondo me non è tra i migliori. C'è un topic aperto in Saper comprare che ti può essere molto utile. Il sale va lasciato in un secchio per tutta la notte a girare con riscaldatore e pompa di movimento.
tutta la notte?!?!? ma io lo verso nell'acqua di osmosi e a mano gli do una girata qualche minuto! #24
vado a dare un'occhiata al topic!
Più lo misceli e meglio è..fondamentale il riscaldatore..altrimenti abbassi la temperatura in vasca mettendo acqua fredda..
la temperatura dell'acqua si abbassa appena di 1/2 grado..io di solito facevo un 20% di cambio d'acqua su 80 litri... non mi si abbassava di molto, quindi non uso il riscaldatore.
ma se vanno dei granelli di sale non acora sciolti nell'acquario succede qualcosa? è "pericoloso"?
Vabbè..se non vuoi usarlo non usarlo..rimane che è meglio farlo come è meglio miscelare meglio l'acqua...
ma dici che se l'acqua è più calda il sale si scioglie meglio? #24 #24
stavo dando un'occhiata al topic di sopra segnalatomi (penso sia quello), ho letto che chi ha provato il Grothec ha avuto difficoltà a scoioglierlo.... cosa che quindi concorda con la mia esperienza....
l'unica cosa che non capisco è questa: in base a che valori viene considerato BUONO una sale? ho visto prove che rilevavano il calcio, magnesio e altro.... più calcio e altri valori ci sono meglio è? #24
perchè..dato il mio probelma con il calcio.... (valore strtaosferico e non so come..) andrebbe bene un sale con basso contenuto di calcio... cavolata??? #23
ma dici che se l'acqua è più calda il sale si scioglie meglio?
Direi che la fisica lo dice! :-))
preve84,
indubbiamente con l'acqua calda si scioglie più facilmente..rimane che col Grotech qualcuno ha avuto diffioltà (io non l'ho mai usato).
I valori da misurare (volendo..io non l'ho mai fatto ;-) ) sono i "classici", calcio,Mg, ecc..Un sale con basso contenuto di Ca non credo neanche sia un buon sale se così fosse..il problema è da risolvere in vasca, non con l'acqua dei cambi..
ahhhhh.... ;-)
allorà proverò con il riscaldatore, e, come letto su un post, lo preparerò la sera prima. finito questo sale ne proverò un altro, ho visto consigliati questi: tropic marine e reef crystal. ma che prezzi! -05 ho visto qui http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=96_230
è caruccio!
ho visto che si parlava anche del sale ATI abbastanza bene, e vedo che come prezzi sono più ragionevoli... http://www.aquariumstyle.it/sali-marini-c#136_213.html
più o meno come il grothec.
consigli rapportro prezzo/qualità? (a parte le spese di spedizione, io generalmente faccio ordini multipli, perchè qui da me non ce sta nulla #07 )
Superman
27-03-2007, 12:21
Da' un'occhiata anche a Red Sea.
l'unica cosa che non capisco è questa: in base a che valori viene considerato BUONO una sale? ho visto prove che rilevavano il calcio, magnesio e altro.... più calcio e altri valori ci sono meglio è?
Più i valori sono vicini a quelli presenti in natura e meglio è. Tuttavia non potranno mai coincidere (almeno da qui a qualche anno quando la tecnologia applicata alla chimica lo permetterà), altrimenti come fanno a vendere gli integratori? :-D
mi dai i valori in natura?almeno confronto.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |