Visualizza la versione completa : Abbassamento ph tramite co2
diegoclimb
26-03-2007, 22:24
Una domanda agli esperti. Sabato prima di montare l'impianto co2 (CO2 Askoll Sistem) avevo il ph a 7,5. Ho regolatole bolle a 1 ogni 7 secondi (neanche 9 bolle al minuto). Stasera ho rifatto il test ph, ed è sceso a meno di 7 (la colorazione è intermedia tra 6,5 e 7). Possibile che in 48 ore la co2 abbia prodotto questo abbassamento? E i pesci possono risentirne?
Grazie.
islasoilime
27-03-2007, 00:56
si! la co2 funziona molto velocemente, in particolare se hai il kh basso.
Proprio per questo è consigliabile rilevare sempre prima il kh, poi utilizzando l'apposita tabella(ci sarà sicuramente nelle istruzioni) porti gradualmente il valore del ph nella zona verde cioè quella con il giusto valore di co2 disciolta.
se il valore di kh è sotto 3-4 l'acquario è piuttosto instabile, nel senso che piccole variazioni di co2 causano grosse variazioni di ph.
comunque il tuo caso mi sembra del tutto normale; i pesci risentono sempre dei cambiamenti repentini (probabilmente ci ha messo molto meno di 48 ore a scendere ma per una volta non credo che gli succederà nulla) al massimo avresti potuto fare una fase intermedia con meno bolle.
se vuoi abbassare ancora, più gradatamente lo farai, meno i pesci ne soffriranno ma ricorda che, per principianti è consigliabile rimanere con kh 4 e ph 6.7- 6.8.
diegoclimb
27-03-2007, 08:13
Grazie, con le vostre risposte mi sto facendo la cultura che avrei dovuto avere "prima" di allestire un acquario. Per la cronaca: il kh è a 5,5.
Grazie ancora.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |